Menu principale:
PALLAMANO TAVARNELLE: I PICCOLI DELL'UNDER 11 CAMPIONI REGIONALI UISP 2015-
Dopo la vittoria del Campionato federale Under 18, il settore giovanile della Pallamano Tavarnelle si aggiudica un altro trofeo: domenica scorsa nell'ultima tappa Uisp a Borgo San Lorenzo, la squadra dei pulcini under 11, allenata da Mattia Silei e Lorenzo Frosali, riescono ad inanellare ben tre vittorie ribaltando letteralmente la classifica che li vedeva al terzo posto.
La Coppa Uisp di pallamano dedicata ai piccoli sotto gli 11 anni è arrivata quest'anno alla seconda edizione e si sviluppa durante la stagione sportiva con concentramenti a “tappe” negli impianti delle società iscritte.
Da gennaio a maggio si sono tenute sette tappe nelle quali hanno fatto da protagoniste sei squadre e oltre novanta giovanissime promesse della pallamano. Tavarnelle ha voluto dire la sua insieme alle compagini di Borgo San Lorenzo, Pontassieve, Poggio a Caiano, Cambertano (Spezia). Una bellissima esperienza di crescita sportiva, senza stress agonistici e soprattutto in un'atmosfera di amicizia e di sana competizione non esasperata.
Nell' ultima tappa i verdi del Tavarnelle, che si erano visti superare dalla forte formazione del Poggio a Caiano rimanendo al terzo posto in classifica, sembrano subito convinti di potercela fare. Nella prima gara contro il Pontassieve primo tempo in netto vantaggio (7-
Il bello arriva nella sfida proprio contro il Poggio a Caiano che guidava la classifica. I piccoli biancoverdi, pur essendo alla terza partita della serata, non solo non hanno dato segni di cedimento, ma si sono aggiudicati il primo set per 4-
Risultato: coppa e campionato Uisp 2015-
Una bella soddisfazione per tutti, bambini, allenatori e genitori presenti al seguito.
Dopo le premiazioni tutti insieme a festeggiare fino a tardi intorno al palazzetto di Borgo San Lorenzo partecipando al ricco buffet organizzato dalla Società Fiorentina Handball con il contributo della Uisp Regionale Toscana.
Questi i componenti della squadra Under 11 Campione Uisp:
Tommaso Borgianni, Alessio caporali, Umberto Bossini, Matteo Bartolini, Riccardo Viti, Vieri Viciani, Lorenzo Masi, Lorenzo Santandrea, Matteo Tufo, Mirco Giuntini, Lorenzo Toccafondi, Salvador Regina, Andrea Profili, Cosimo Orselli, Matteo Bazzani, Davide Zoppi, Leonardo De Santis.
Allenatori: Lorenzo Frosali, Mattia Silei
CHIANTIBANCA TAVARNELLE IN PARADISO
A Modena basta il pareggio ed è serie A !!
Un risultato storico e incredibile per un paese come Tavarnelle che si ritrova in serie A di uno sport come la pallamano che ha messo le sue radici ben trent'anni fa. E' il frutto di un attento e mirato lavoro della società e di tutti i ragazzi che con un enorme sacrificio hanno raggiunto questo traguardo eccezionale. La settimana inizia bene con duri e programmati allenamenti e termina con la scelta del mister di lasciare il venerdì libero a tutti per smorzare la tensione accumulata. Si va a Modena consapevoli che la gara sarebbe stata difficilissima ma non impossibile. In un Palamolza gremitissimo di tifosi gialloblu, l'atmosfera è carica di attesa e di tensione. Anche la tribuna degli ospiti tavarnellini pian piano si riempie e le bandiere biancoverdi si distendono e cominciano a sventolare. Finalmente si parte: all'inizio Tavarnelle è contratto, si vedono subito belle giocate ma anche errori banali. Modena sempre sopra con il punteggio, sembra dominare l'incontro e il tabellone gli da ragione: al fischio finale della prima frazione è sopra di tre (15-
Il Modena non ci sta e le parti si invertono: dal 49' al 58' quando il punteggio è sul 20-
Il tecnico Pelacchi a caldo: “.. sono al settimo cielo, perchè come dico sempre ai ragazzi, il lavoro paga..si sono meritati questo risultato, come tutti i dirigenti e la società! Queste sono emozioni uniche per chi vive tutti i giorni in palestra come noi..abbiamo sofferto in questi playoff ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Ora viene il bello e dovremo lavorare di più per rendere tutto realtà e non un sogno. Nel trentennale della fondazione della società, andare in serie A e vincere il campionato Under 18, non è poca cosa!...”.
Adesso sarà festa: già si pensa a cosa organizzare; ma il pensiero più grosso è individuare il campo dove giocare le partite di serie A. Il piccolo Palabiagi non risponde ai requisiti per la massima serie.
L'amministrazione comunale, con il Sindaco di Tavarnelle David Baroncelli (anche lui al seguito della squadra sabato a Modena) ha assicurato aiuti e interessamento.
TAVARNELLE: Ciani 1, Di Lorenzo, Bednarek 3, Lastrucci, Provvedi F. 5, Pierattoni David 2, Varvarito, Vermigli 3, Provvedi L., Bevanati 1, Pierattoni Daniele, Corti, Borgianni 7, Petrangeli 4.
All.: Pelacchi, Tomei.
MODENA: Bonacini, Barbieri 6, Di Felice 7, Dondi 1, Jahollari 1, Mattioli, Monfredini 2, Resci, Rolli 3, Sorrentino 2, Boni 3, Bortolotti 1, Lanzani, Rossi 2.
All.: Sgarbi C.
ARBITRI: Colombo, Fabbian. COMMISSARIO: Montagner.
A.P. 17/4/16
PLAYOFF PROMOZIONE A2
CHIANTIBANCA BATTE IL PARMA (32-
TUTTO RIMANDATO A SABATO 16 APRILE
Era obbligo vincere anche questo incontro (domenica scorsa l'ultimo in casa della stagione) contro il Parma per continuare a sognare la serie A e sperare che il Rubiera, che giocava in contemporanea il derby con il Modena, volesse veramente chiudere questo campionato da seconda della classe.
Tavarnelle è ben deciso ad onorare l'impegno e, dopo un quarto d'ora di relativa calma durante il quale i parmensi hanno potuto amministrare la partita, parte in quarta, si organizza con più ordine in campo, assesta un paio di parziali e sposta il punteggio su un + 3 che gli avversari non sapranno più colmare. Si chiude la prima frazione addirittura sul rassicurante 19-
Un risultato che, benchè temuto, arriva un po' a sorpresa perchè, anche leggendo i comunicati stampa ufficiali della società rubierese, sembrava che, dopo aver perso a Tavarnelle l'ultimo treno per la promozione, avesse tutte le intenzioni di chiudere l'anno di fronte al proprio pubblico con una bella vittoria contro l'avversario di sempre. Invece, non solo fallisce questo ultimo obiettivo ma di fatto consegna la possibilità proprio al Modena di rientrare in campo proprio contro il Tavarnelle sabato prossimo in quella che sarà davvero (ultima di questi playoff) la partita dell'anno.
Il Tavarnelle ha il relativo vantaggio di avere due risultati validi: la vittoria e il pareggio; il Modena deve vincere assolutamente e scenderà in campo ancor più agguerrito di domenica scorsa (visto il risultato non proprio risicato ottenuto a Rubiera).
Allora, tutto rimandato a sabato 16 aprile (ore 18,30 al Palamolza di Modena) per vedere chi salirà nel più prestigioso dei campionati italiani di Pallamano: o Modena o Tavarnelle!
Nel girone retrocessione il Follonica batte di misura il Sassari (29-
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 8, Graziosi, Pierattoni David 2, Vermigli 4, Provvedi L., Varvarito 5, Bednarek 4, Bevanati 4, Pierattoni Daniele, Borgianni 4, Lastrucci, Corti 1.
All.: Pelacchi
PARMA: Avanzini, Battacchi, Cortesi 5, Mancuso 6, Musca, Oppici2, Piazza, Sallil 5, Stighezza 1, Usai 5, Vulpe.
All.: Ferrari.
ARBITRI: Arsene, Anastasio.
LA CLASSIFICA: Tavarnelle 18, Modena 15, Rubiera 12, Parma 3.
A.P. 11/4/16
A2 PLAYOFF PROMOZIONE
GRANDE VITTORIA DEL CHIANTIBANCA TAVARNELLE: BATTUTO IL RUBIERA 31-
Era un appuntamento importante quello di domenica per Tavarnelle: la gara contro il Rubiera come l'ultimo treno per rimanere in corsa verso la promozione in serie A1.
E la risposta è stata chiara, anche verso chi aveva un po' criticato la squadra e le scelte di mister Pelacchi negli ultimi tempi: una gara ben interpretata e giocata in maniera perfetta, soprattutto in fase difensiva. Partono contratte le due squadre ma dal 10' in poi i padroni di casa prendono in mano la situazione e con schemi studiati in allenamento, riescono a perforare la difesa avversaria con facilità; il punteggio rimane sempre a favore dei chiantigiani, grazie anche ad una difesa arcigna e determinata.
La prima frazione si chiude con un buon vantaggio (15-
Probabilmente il sogno degli emiliani si ferma qui nel Chianti, mentre per la squadra del Presidente Frullano e del Mister Pelacchi, la luce verso la promozione in A1 è ancora ben accesa. Determinante sarà sicuramente la gara DOMENICA prossima 10 aprile (sempre alle 18,00 nella Biagi) contro il Parma, mentre il Rubiera se la vedrà col Modena che avendo vinto ancora, si mantiene in scia ed è sicuramente in gioco. Sarà un bello scontro tra due ottime formazioni, anche se Tavarnelle tiferà per Rubiera, dovendo affrontare il Modena in trasferta nell'ultima gara dei playoff...
Da sottolineare il grande spettacolo offerto dal pubblico, mai così numeroso, sia locale che ospite: un messaggio alle istituzioni che devono capire la potenzialità dello sport al chiuso (in generale), ma soprattutto il valore di una società come la Pallamano Tavarnelle che in questi trent'anni di attività si è ormai ritagliato un posto importante nella comunità locale.
Appuntamento, dunque domenica prossima (10 aprile ore 18,00) al PalaBiagi per un altro scontro determinante: CHIANTIBANCA TAVARNELLE-
Per le giovanili, da segnalare GIOVEDI 7 aprile alle ore 19,45 TAVARNELLE-
Il tabellino:
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 7, Graziosi, Pierattoni David 4, Vermigli 2, Provvedi L., Varvarito 6, Bednarek 3, Bevanati, Pierattoni Daniele 4, Borgianni 5, Lastrucci, Vucci.
All.: Pelacchi.
RUBIERA: Benci 3, Corradini 1, Giovanardi 10, Patroncini 1, Pertoldi 1, Riccardo, Rinaldi 1, Sentieri 1, Spenga 3, Rivi, Ferretti 1, Hila 2, Mantovani, Martini.
All: Agazzani.
ARBITRI: Mastromattei, Perdun.
LA CLASSIFICA: Tavarnelle 15, Modena 12, Rubiera 12, Parma 3.
A.P. 04/04/16
PLAY-
E' la partita dell'anno.
Mancano poche ore al fischio d'inizio per quella che è diventata la partita dell'anno per ChiantiBanca Tavarnelle: nella poule promozione di serie A2 domenica 3 aprile alle ore 18,00 al "PalaBiagi" arriva il Rubiera.
Un Rubiera che, forte della vittoria per 27-
Lo stesso sogno che ormai è diventato patrimonio anche di Tavarnelle, perchè dopo una stagione trionfale che l'ha visto in testa alla classifica per quasi tutta la prima fase del campionato e qualificarsi per questi entusiasmanti playoff come primi della classe, tutti ci credono.
E' vero che proprio in questa poule promozione sono emersi alcuni problemi di equilibrio psicologico e di concentrazione, ma è anche vero che domenica prossima lo sforzo per dimostrare che la squadra è in grado di ambire anche alla massima serie di pallamano, sarà grandissimo.
ll lavoro svolto durante le due settimane di sosta è stato ferreo; allenamenti seri e impegnativi.
Mister Pelacchi commenta: “ ...mi sto raccomandando da dieci giorni con i ragazzi di usare la testa, oltre che le gambe e tutto il fisico. E' necessario uno sforzo in più, questa volta, che riguarda la psiche...non dobbiamo lasciarci condizionare dalla paura! La squadra è molto carica e l'organico è al completo. Vedremo come sapremo reagire di fronte ad un' occasione unica come questa..."
La classifica, dopo tre gare, vede le due formazioni a pari punteggio ed è quindi uno scontro diretto: o dentro o fuori.
Giocare in casa, comunque, davanti al proprio pubblico, darà una marcia in più a tutta la compagine tavarnellina, anche se è prevista una massiccia presenza di tifosi emiliani.
Il presidente Frullano, felicissimo per gli esiti di questa stagione, fa un appello ai tifosi: “ venite tutti in palestra domenica, e venite presto ad occupare i posti, perchè sarà una palestra affollatissima!
A.P. 02/04/16
PLAYOFF A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE NON RIESCE NELL'IMPRESA. TORNA DA RUBIERA SCONFITTA 27-
Che sarebbe stato difficile fare risultato a Rubiera, si sapeva. Per gli emiliani era la gara dell'anno: rappresentava lo scontro diretto con chi ha guidato e vinto la regular season alla grande con la possibilità di agganciarla al vertice di questi play-
Tensione e ancora nervosismo protagonisti (comprensibilmente) in campo; partenza con circospezione delle due formazioni, equilibrio e punto a punto fino al 20' (8-
Nella seconda frazione Tavarnelle sembra davvero dominare l'incontro: ancora un breack di 3-
L'espulsione al 37' di Corradini e un punteggio così a favore fanno ben sperare i chiantigiani che pensano di portare ormai a casa il risultato.
Forse è stata proprio questa falsa illusione a tradire i bianco-
Il Rubiera si scuote e riorganizza la trama di gioco. Tavarnelle, invece, sembra smarrirsi e subisce completamente le incursioni avversarie senza più reagire. Un black-
Tutto da rifare ed ora, dopo la salutare pausa pasquale, l'appuntamento della stagione diventa il ritorno DOMENICA 3 APRILE A TAVARNELLE; sarà questo l'incontro verità.
L'altro play-
CLASSIFICA: RUBIERA E TAVARNELLE 12, MODENA 9, PARMA 3.
Ney play-
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 4, Graziosi, Pierattoni Dv. 1, Vermigli, Provvedi L. 1, Varvarito 3, Corti, Bednarek 5, Bevanati 4, Pierattoni Da., Borgianni 5, Lastrucci 2.
All.: Pelacchi
RUBIERA: Benci, Corradini 3, Giovanardi 6, Patroncini 4, Pertoldi 2, Ricciardo, Rinaldi 3, Sentieri 6, Spenga 1, Rivi, Ferretti, Hila 2, Mantovani, Martini.
All.: Agazzani
ARBITRI: Corioni, Donnini.
A.P. 21/03/16
SERIE A2 PLAY-
Era obbligo vincere per i chiantigiani, a qualunque costo: dopo la bruciante sconfitta nella prima giornata di questi Play-
E' stata una partita tesa e nervosa; un nervosismo palpabile in ambedue le formazioni. La posta in palio era importantissima: o dentro o fuori (anche se non matematicamente). Un altro passo falso sarebbe stato devastante dal punto di vista psicologico per i padroni di casa.
Il Modena veniva da una vittoria col Rubiera che lo aveva ricaricato moralmente e rilanciato nella corsa alla serie A1: obbligo vincere per agguantare il primato.
Pubblico di nuovo protagonista, accorso numerosissimo ad incoraggiare i biancoverdi di mister Pelacchi; frastuono enorme nel “PalaBiagi”.
Il primo tempo scorre molto equilibrato, difese strettissime e attacchi statici, non fanno decollare mai il punteggio. La prima frazione si chiude su un 8-
Nel secondo tempo, si continua a macinare gioco da tutte e due le parti; Tavarnelle mantiene una difesa molto attenta con un Ciani in porta che salva diverse volte il risultato. Massimo vantaggio del Tavarnelle al 50' con un +23 (18-
Enorme gioia nelle fila dei chiantigiani e tensione finalmente scaricata per il coach Pelacchi che a fine gara si scioglie così: “ ...volevamo riscattarci da Parma e arrivare primi in classifica a Rubiera. Ora siamo più tranquilli e possiamo lavorare sereni questa settimana sperando di arrivare alla sfida di sabato prossimo con tutti gli effettivi. Non siamo ossessionati dalla vittoria, come molti pensano.. vogliamo divertirci e vivere alla giornata questi bellissimi Play-
La classifica, dopo questa giornata, vede Tavarnelle capolista con 12 punti, Rubiera (che ha vinto col Parma) secondo con 9, Modena rimasto a 6 e Parma a 3.
Sabato prossimo, dunque, la sfida diretta al Rubiera, ma questa volta tocca agli emiliani, forse, un po' più di preoccupazione...
Nei play-
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 6, Graziosi 1, Pierattoni Dav. 2, Vermigli 2, Provvedi L., Varvarito 2, Corti, Bednarek 5, Bevanati 3, Pierattoni Dan. 1, Vucci, Borgianni 1.
All.: Pelacchi
MODENA: Bonacini, Barbieri 6, Caselli, Cermelli 1, Di Felice, 1, Dondi, Lanzani, Monfredini 2, Rolli 3, Sorrentino 4, Boni 5, Bortolotti, Mezzetti, Resci.
All.: Sgarbi
ARBITRI: Borgi, Paccosi.
LE GIOVANILI:
Tris di vittorie delle giovanili impegnate, sempre domenica scorsa, in una maratona contro le tre formazioni del Prato. Vincono Under 14 (23-
A.P. 14/03/16
SERIE A2 PLAY OFF: CHIANTIBANCA TAVARNELLE PARTE COL PIEDE SBAGLIATO
Tornano a mani vuote i chiantigiani dal primo confronto nei play-
Le due settimane di stop prima dell'inizio di questa fase del campionato sono state caratterizzate da un duro lavoro di preparazione, ma anche di lotta contro infortuni e malattie di alcuni giocatori fondamentali per la rosa di Mister Pelacchi, ma questo non può comunque essere una scusante.
Ma vediamo un po' la cronaca: primo tempo giocato ad alti ritmi da ambo i fronti con un continuo botta e risposta e un sostanziale equilibrio. Al 24' il tabellone indica 12-
Nella seconda frazione un vistoso calo di concentrazione farcito da qualche cambio errato da parte della panchina bianco-
Il Tavarnelle non ci sta e riesce a riordinare un po' le idee: complici anche le esclusioni inflitte agli avversari, recupera ed agguanta il pareggio ad un solo minuto dal fischio finale (30-
Il nervosismo, però, tradisce i toscani ed una esclusione regalata, più una palla persa in attacco (due errori imperdonabili a tempo quasi scaduto), consentono al Parma di andare in contropiede e realizzare quel goal che punisce ferocemente il Tavarnelle e sancisce una vittoria ampiamente meritata ai parmensi. Risultato finale 31-
Niente è perduto, perchè anche il Rubiera è sconfitto in casa del Modena; adesso diventa fondamentale la prossima gara a Tavarnelle (domenica 13 marzo ore 18,00 in palestra Biagi) proprio contro i modenesi di Sgarbi che hanno riaperto la corsa in questi Play-
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 9, Graziosi, Pierattoni 3, Vermigli 4, Provvedi L. 1, Varvarito 1, Corti 2, Bednarek 8, Silei, Lastrucci 1, Vucci, Borgianni 1.
All.: Pelacchi
PARMA: Volpe, Mancuso 6, Bolzoni, Piazza 1, Ferrari 6, Maiavacchi, Luppino, Stighezza, Usai 3, Salliu 11, Oppici 4, Battacchi, Allodi, Boschi.
All: Fanti
ARBITRI: Corioni, Donnini.
A.P. 7/3/16
SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE TRIONFA IN REGULAR SEASON. Battuto il Modena nell'ultima gara di ritorno (33-
Chiude da primo della classe il ChiantiBanca Tavarnelle la regular season in serie A2 (girone C).
E' stato un bell'incontro domenica scorsa, giocato ad altissimi ritmi e con un agonismo che non ci si aspettava.
Ininfluente ai fini della classifica, ma carico di significato per i ragazzi di Mister Pelacchi che dovevano dimostrare al loro pubblico di meritare il posto occupato in solitario a sei punti dal Rubiera.
Tutta la gara è stata dominata dai padroni di casa e i modenesi hanno dovuto rincorrere tutti e 60 minuti. Buone azioni di attacco dagli opposti fronti, ma non c'è stato nulla da fare per il gruppo di Francesco Sgarbi.
Un primo tempo scoppiettante consegna al Tavarnelle un vantaggio di sei reti che si trascinerà implacabilmente fino al fischio finale. 33-
Il Mister, il Presidente Frullano e tutta la dirigenza della società, non possono che elogiare tutta la squadra che ha dato veramente tanto durante tutta la prima fase del campionato. Soprattutto i giovani, che si sono inseriti egregiamente nel gruppo e che esprimono un gioco autorevole e sicuro. Si tenga conto che Edoardo Borgianni e Mattia Casella sono ambedue del '99 e militano in Under 18, ma la loro presenza in prima squadra è sicuramente di spessore.
Adesso ci sono due turni di stop prima di affrontare la prima gara dei Play-
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 9, Graziosi 1, Pierattoni 4, Vermigli 1, Provvedi L., Corti 4, Bednarek 3, Silei 3, Lastrucci 2, Vucci 1, Borgianni 2, Casella 3. ESCLUSIONI : 6
All: Pelacchi M.
MODENA: Bonacini, Barbieri 2, Cappello, 3, De Andrea 1, Di Felice 6, Dondi 1, Mattioli 1, Monfredini 2, Rolli 2, Sorrentino 5, Jahollari E. 2, Jahollari I. 1, Lanzani 2, Resci. All.: Sgarbi F. ESCLUSIONI: 7
ARBITRI: Paccosi, Cifarelli.
LA CLASSIFICA: Tavarnelle 36, Rubiera 30, Modena 24, Parma 21, Follonica 20, Bologna 20, Massa Marittima 9, Sassari 8.
A.P. 15/2/16
SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE CONQUISTA ANCHE SASSARI. Primo posto assoluto nei Play-
Una trasferta difficile e insidiosa quella che ha dovuto affrontare la squadra di Mister Pelacchi in terra sarda. Accolti dalla dirigenza della società Verdeazzurro con disponibilità e gentilezza uniche, i ragazzi si sono trovati in campo contro una formazione giovane e molto determinata che voleva ben figurare davanti al suo pubblico. Infatti, i biancoverdi chiantigiani nel primo tempo trovano non poche difficoltà a contrastare le veloci incursioni degli avversari. Per tutta la prima frazione di gioco il punteggio rimane a favore dei padroni di casa: al 22' siamo addirittura sul + 3 per Sassari (11-
Ma i chiantigiani non demordono e con i propri terzini si portano in vantaggio di quattro lunghezze al 57' (26-
Buon rientro per capitan Graziosi e buon primo tempo per Bevanati che però deve uscire per infortunio.
Una bella e sofferta vittoria che consente al Tavarnelle di festeggiare il primo posto assoluto nella regular season e di accedere ai Play-
Gli altri risultati del girone: il Follonica butta al vento la possibilità di rientrare nei play-
La classifica: TAVARNELLE 33, Rubiera 27, Modena 24, Parma 21, Follonica 17, Bologna 17, Massa Marittima 9, Sassari 8.
I Play-
I Play-
Il tabellino.
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 3, Graziosi, Pierattoni David 6, Vermigli 4, Varvarito 2, Provvedi L. 1, Corti 3, Bednarek 6, Bevanati 1, Silei 2, Lastrucci 3, Vucci Simone 1.
All.: Pelacchi, Tomei.
SASSARI: Casada, Evangelisti, Mbaye 15, Murone, Sini, Bianco 3, Aelas, Cosseddu, De Logu 1, Idili 4, Spanu A. 3, Spanu M., Venerdini, Manas.
All.: Canu, Cossu.
ARBITRI: Cozzula, Manca
A.P. 8/2/16
SERIE A2: BELLISSIMA VITTORIA DI CHIANTIBANCA TAVARNELLE col RUBIERA e soli in testa alla classifica.
Una partita spettacolare quella vista ieri sera in una palestra “Biagi” stracolma davanti al pubblico delle grandi occasioni. Le due regine del campionato, Tavarnelle e Rubiera, si contendevano il primato in classifica.
Il Tavarnelle si presenta in campo con assenze di rilievo e gli avversari privi del suo forte centrale.
Nei primi minuti della gara le due formazioni mantengono un sostanziale equilibrio, ma dall'11' i padroni di casa si fanno sentire sia in fase difensiva che in profondità e assestano un parziale di + 5 che frastorna gli emiliani. Il tecnico Agazzani è costretto a chiamare un time-
Niente da fare, i bianco-
Da sottolineare la grinta e il cuore di tutta la compagine, forse a livelli mai visti quest'anno: dai più esperti come Francesco Provvedi, David Pierattoni, Varvarito, per arrivare ai più giovani come Lastrucci e Silei, al giovanissimo Edoardo Borgianni (classe '99) che ha segnato reti importanti e difeso con autorità; buone realizzazioni di Vermigli nei momenti di difficoltà in attacco, ottima la difesa organizzata da Daniele Pierattoni e Lorenzo Provvedi, Corti efficace e freddo dai sei metri. Insomma ieri si è vista in campo un'ottima squadra che ora dovrà affrontare con attenzione la trasferta a Sassari di sabato prossimo. Mancano due sole gare al termine della fase regolare e mantenere le prime due posizioni per la griglia dei play-
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 8, Graziosi, Pierattoni Dv. 6, Vermigli 4, Varvarito 8, Provvedi L. 1, Corti 3, Pierattoni Da. 1, Silei 2, Lastrucci, Borgianni 4, Vucci Si.
All.: Pelacchi, Tomei
RUBIERA: Benci 6, Corradini 8, Giovanardi 4, Patroncini, Pertoldi, Rinaldi 6, Salati, Rivi, Hila, Turrini 2, Martucci 1, Martini 1, Ricciardo, Montanari.
All.: Agazzani.
ARBITRI: Colombo-
Le altre gare del girone: Sassari-
LA CLASSIFICA: TAVARNELLE 30, RUBIERA 27, MODENA 24, PARMA 18, FOLLONICA 17, BOLOGNA 14, SASSARI 8, MASSA MARITTIMA 6.
A.P. 01/02/16
SERIE A2: CHIANTIBANCA SOFFRE MA VINCE COL BOLOGNA E MANTIENE LA TESTA DELLA CLASSIFICA
La ripresa del campionato di serie A2 vedeva domenica scorsa lo scontro casalingo col Bologna e sulla carta sembrava una gara in discesa. Gli emiliani, invece, si sono dimostrati una squadra ostica, pericolosa e determinata: senza mollare mai la presa fino alla fine hanno dato del filo da torcere ai bianco-
Il primo tempo vede dominare il Tavarnelle che mantiene sempre il vantaggio, con un Bologna che insegue prontamente e che comunque dà l'impressione di poter anche recuperare; infatti per ben due volte (al 16' 7-
Da rilevare che la squadra bianco-
Nella ripresa il Bologna è tutt'altro che rassegnato; non demorde e riesce a trovare ampi spazi nella difesa tavarnellina. Punteggio sempre altalenante, ma il Tavarnelle al 40' è sul +5 (25-
Nonostante la sofferenza eccessiva, sono tre punti che mantengono al primo posto i chiantigiani insieme al Rubiera che vince contro il Follonica 27-
Gli altri incontri del girone: il Sassari trova la vittoria a Modena 26-
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 6, Graziosi, Pierattoni Dav. 5, Vermigli 6, Varvarito 4, Provvedi L. 1, Corti 2, Bednarek 1, Pierattoni Dan. 4, Bevanati 2, Silei 1, Lastrucci 1.
All.: Pelacchi, Tomei.
BOLOGNA: Martinelli 8, Simiani 1, Barattini 2, Bariselli 1, Cacciari 9, Capelli, Cimatti, Leban, Molinari 1, Santolero 1, Savini 9, Santi.
All.: Fabbri.
ARBITRI: Piffanelli, Sannino.
LA CLASSIFICA: Rubiera 27, Tavarnelle 27, Modena 21, Parma 15, Bologna 14, Follonica 14, Sassari 8, Massa M.ma 6.
LE GIOVANILI:
Ferma l'Under 18 (ancora imbattuta e in testa alla classifica) che riprenderà a giocare il 3 febbraio a Borgo San Lorenzo, la giornata ha visto l'esordio amaro per l'Under 12 sconfitta a Poggio a Caiano (20-
A.P. 25/01/16
UNDER 18 CORSARA A MASSA MARITTIMA, batte l'Olimpic 23-
Gran bella partita quella giocata sabato 9 Gennaio a Massa Marittima tra i locali e la formazione Under18 della Pallamano Tavarnelle, sfida al vertice perchè le due formazioni erano appaiate in testa alla classifica regionale. E' stata una gara tesa e dagli alti contenuti tecnico tattici per sessanta minuti. Partono forte entrambe le squadre che per tutto il primo tempo tengono il risultato a galla. Il Tavarnelle difende molto bene e riesce a contenere i terzini ed il pivot massetani: il lavoro svolto durante le vacanze natalizie ha dato i suoi frutti... L' attacco latita un po' mentre il Massa difende ai limiti del regolamento; purtroppo i chiantigiani, a fine primo tempo sbagliano due azioni che avrebbero potuto far chiudere a + 3 la frazione mentre subiscono proprio all'ultimo minuto una rete. Si va negli spogliatoi con un vantaggio risicato (11-
Le altre giovanili: Under 14 e Under 16, ambedue sconfitte rispettivamente 27-
Mentre la serie A2 è ferma fino al 24 gennaio per le qualificazioni della Nazionale ai mondiali 2017, domenica prossima 17 gennaio in casa a Tavarnelle, triplice scontro di Under 14, Under 16, e Under 18 con il Poggibonsi.
OLIMPIC: Avellini, Donati, Baldinacci, Bargelli, Bernardini, Gai, Gallerini, Mazzinghi, Zorzi, Rahmani, Ramanovski, Veliu, Selmani. All.: Bargelli S.-
TAVARNELLE: Bartalini, Borgianni A., Brettoni, Borgianni E. 7, Casella 10, Cianchi 2, Panti, Pelacchi 3, Vanni, Zeri, Singh J. 2, Lapini, Singh U.
All.: Pelacchi M. -
ARBITRI: Dana, Cifarelli.
A.P. 12/01/16
PALLAMANO TAVARNELLE, UN 2015 DA INCORNICIARE:
primo posto in classifica in A2 e giovanili in corsa.
Nell'ultima gara casalinga di A2 ChiantiBanca Tavarnelle il gruppo di coach Pelacchi ha dovuto soffrire più del previsto contro un Olimpic sceso in campo non certo per regalare niente.
Tutto il primo tempo, infatti, i chiantigiani hanno rincorso sempre il risultato, mentre i maremmani in velocità ed estrema praticità, sono riusciti a controllare la gara con ripartenze ed azioni offensive che hanno destabilizzato un po' gli avversari. Il punteggio è sempre rimasto in vantaggio per gli ospiti anche se al 15' e al 20' Tavarnelle recupera e si porta sul pareggio (12-
Nella ripresa sembra veramente un'altra musica e i bianco-
Dal 44' in poi è una girandola di azioni da ambo le parti che tengono col fiato sospeso i tifosi casalinghi. Il vantaggio rimane sempre per Tavarnelle, ma i Massetani non danno tregua e raggiungono incredibilmente il pareggio ad un minuto dal fischio finale (31-
“La squadra non ha giocato al massimo delle proprie potenzialità..” è il commento di Mister Pelacchi “prendo di buono solo il risultato che ci fa stare tranquilli durante queste feste in testa alla classifica. Il campionato è ancora lungo e pieno di insidie, ma ora godiamoci questo momento”.
Gli altri incontri del girone: Modena-
TAVARNELLE: Ciani, Vucci Ste., Provvedi F. 8, Graziosi, Pierattoni Dav. 5, Vermigli 2, Varvarito 1, Provvedi L. 1, Vucci Si., Corti 2, Bednarek 7, Pierattoni Dan., Bevanati 6, Silei.
All: Pelacchi, Tomei
OLIMPIC: Beneventi 1, Bonistalli, Botti 3, De Paoli, Muoio 7, Ovi, Ruberto 3, Cavaglioni, Bargelli 5, Gai 3, Mazzinghi, Zorzi 1, Rahnani, Ramanovsky.
All.: Bargelli, Ghini.
ARBITRI: Piffanelli, Zavagli
LA CLASSIFICA: Tavarnelle 24, Rubiera 24, Modena 21, Follonica 14, Bologna 14, Parma 12, Olimpic 6, Sassari 5.
Uno splendido 2015, dunque, per la Pallamano Tavarnelle: l'anno del trentennale della fondazione si chiude con un primo posto in serie A2 e le squadre giovanili che hanno un ottimo tabellino di marcia: l'Under 18, ancora imbattuta sul campo, guida la classifica a pieni punti e dovrà dimostrare il 9 gennaio prossimo di meritare questa posizione scontrandosi con l'inseguitrice Massa Marittima; l'Under 16 mantiene un terzo posto in classifica più che meritato; l'Under 14, dopo il rocambolesco pareggio contro la Medicea, sta recuperando pian piano e si attesta su una zona di metà classifica con ampi margini di recupero ulteriore. A gennaio, inizio anche del campionato dell'Under 12.
A.P. 23/12/15
SERIE A2: VITTORIA A FOLLONICA E PRIMATO IN CLASSIFICA
Una vittoria importante domenica scorsa per ChiantiBanca Tavarnelle che espugna agevolmente il campo ostico di Follonica con un perentorio 15-
Il team di coach Pelacchi si presenta al Palagolfo di Follonica con qualche atleta un po' sottotono dovuto a piccoli problemi fisici, ma con energie positive dopo le grandi prestazioni offerte contro Modena e Parma. D'altro canto i padroni di casa sono in formazione rimaneggiata per l'assenza di ben quattro titolari. Quando però tutto sembra facile, nello sport non è poi sempre scontato.. Infatti il Follonica parte forte e per ben venti minuti mette in difficoltà i chiantigiani.
Primo tempo all'insegna dell'equilibrio, poi nei minuti finali un mini-
Una bella strigliata da parte di Pelacchi e Tomei negli spogliatoi per aver poco brillato commettendo diversi errori ed aver giocato forse con leggerezza contro giocatori sembrati forse più deboli, scuote la squadra.
Dopo dieci minuti nella ripresa, si sveglia finalmente il Tavarnelle e riesce ad andare anche sopra dieci lunghezze con un'ottima difesa e veloci ripartenze.
Funzionano gli schemi e tutto vola liscio fino alla conclusione della gara. E' un successo determinante che vale il momentaneo primato in classifica, grazie all'inciampo del Rubiera.
Tutti contenti i ragazzi, ma ora a lavorare sodo per affrontare l'ultima gara del 2015 contro l'Olimpic di Massa Marittima (domenica 20 ore 18,00 in casa).
E' un anno sicuramente da incorniciare per questo gruppo che sta lavorando veramente sodo per maturare e crescere.
“...tutte le partite vanno affrontate con la giusta mentalità..” è il commento a caldo di mister Pelacchi “...perchè il pericolo è sempre in agguato. Se la squadra capisce questo teorema, lavorando con impegno, ci potremo togliere altre grandi soddisfazioni...
Le altre partite del girone: RUBIERA-
FOLLONICA: Orioli, Amendolagine, Riccardi 9, Brogi, Costagli 2, Bertolai, Esposito 1, Boschi, Caruso 2, Ibrainovsky, Renaud 1, Giovani.
All.: Berti
TAVARNELLE: Ciani, Vucci Ste., Provvedi F. 4, Pierattoni 3, Vermigli 8, Varvarito 2, Provvedi L., Vucci Si., Corti 1, Bednarek 3, Bevanati 2, Lastrucci 1, Silei, Borgianni 2.
All.: Pelacchi, Tomei
ARBITRI: DiCasola, Panetta.
LA CLASSIFICA: TAVARNELLE 21, RUBIERA 21, MODENA 18, BOLOGNA 14, PARMA 12, FOLLONICA 12, MASSA M.MA 6, SASSARI 4.
LE GIOVANILI:
Buoni i risultati delle giovanili. L'Under 18 batte il Bastia Umbra 44-
A.P. 14/12/15
SERIE A2: STREPITOSA VITTORIA-
CHIANTIBANCA TAVARNELLE TIENE IL PASSO ed il secondo posto.
Era una partita molto sentita dai ragazzi del Tavarnelle questa 1a di ritorno contro il Parma: la voglia di riscatto dopo l'amara sconfitta fuori casa aveva caricato tutta la squadra e la tensione era palpabile fin dalle prime battute. Nei primi 20 minuti si è visto un fortissimo Parma che riusciva a trovare spazi nella difesa dei padroni di casa; il Tavarnelle comunque reagisce bene in attacco con ottime ripartenze e precise conclusioni e, pur rimanendo sempre in svantaggio, controlla l'incontro con ottima concentrazione. Al 20'45” il tabellone segna sempre un esasperante -
Nella ripresa stesso copione: Parma che non demorde cercando in tutti i modi la vittoria, Tavarnelle costretto a stringere i denti e rincorrere. Al 36' Tavarnelle di nuovo sotto (21-
Una super gara, comunque per entrambe le squadre.
Ora c'è da prepararsi con attenzione alla prossima difficile trasferta a Follonica domenica 13 dicembre (ore 18,00 al Palagolfo). Sarà fondamentale utilizzare la testa: da questo si capirà se Tavarnelle può davvero essere in grado di posizionarsi al vertice della classifica.
Gli altri incontri del girone: il Rubiera vince a Sassari, il Massa Marittima perde a Bologna e il Follonica sconfitto a Modena.
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Beiwinkel, Provvedi F. 9, Pierattoni 5, Vermigli 8, Varvarito 3, Provvedi L. 4, Vucci Si. 2, Corti 1, Bednarek 6, Bevanati, Lastrucci, Borgianni.
All.: Pelacchi, Tomei
PARMA: Vulpe, Mancuso 8, Bolzoni 2, Piazza 1, Allodi, Ferrari 6, Cortesi 5, Faiulli 3, Usai 7, Boschi, Oppici 1, Luppino.
All.: Ferrari.
ARBITRI: Giuliante, Cifarelli
LA CLASSIFICA: Rubiera 21, Tavarnelle 18, Modena 15, Follonica 12, Parma 12, Bologna 11, Massa Marittima 4, Sassari 3.
LE GIOVANILI: Ottima giornata anche per le giovanili del Tavarnelle tutte vincenti. Under 14 e Under 16 vincono a Prato rispettivamente per 15-
SERIE A2: CHIANTIBANCA VINCE A MODENA 23-
Grande prestazione del ChiantiBanca Tavarnelle che per la prima volta nella storia riesce a portare a casa l'intero bottino di tre punti dall'ostico e ruvido campo di Modena.
Parte subito bene e molto concentrata la squadra di mister Pelacchi che amministra bene con un'ottima ed efficace difesa sei-
Nel secondo tempo il Modena di Francesco Sgarbi prova diverse soluzioni per scardinare la difesa avversaria ma si trova davanti un organico concentrato e motivato che finalmente riesce a lavorare come vuole il Mister. L'incontro si fa avvincente e alcuni errori in fase offensiva dei bianco-
Ci pensa Francesco Provvedi con una doppietta a recuperare. A tre minuti dalla fine il Tavarnelle si complica la vita con un'esclusione pericolosa ma pure in inferiorità numerica riesce a segnare e soffrire. Finalmente il triplice fischio sancisce una vittoria più che meritata (23-
Ottima la difesa con un Ciani tra i pali fondamentale su alcune parate e i centrali Bednarek e Lorenzo Provvedi; eloquenti le 9 realizzazioni di Francesco Provvedi, ma va elogiata tutta la squadra che ha sfatato il tabù del Palamolza di Modena.
“ Ho visto un ottimo gruppo” dice Pelacchi a fine partita “ma adesso dobbiamo concentrarci sulla gara interna di domenica prossima (6 dicembre ore 18 palestra Biagi) contro il Parma”...
Inizia, infatti, il girone di ritorno e non dobbiamo dimenticare che proprio a Parma i bianco-
Intanto il Follonica continua a vincere, il Rubiera batte il Massa Marittima e guida la classifica, mentre il Sassari trova la prima vittoria con il Bologna.
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Beiwinkel, Provvedi F. 9, Pierattoni 2, Vermigli 1, Varvarito 2, Corti 1, Petrangeli 1, Bednarek 6, Bevanati 1, Lastrucci 1, Provvedi L., Vucci Si.
All.: Pelacchi Matteo
MODENA: Barbieri 4, Caselli 1, Cermelli, Di Felice 7, Dondi 3, Jahollari E., Jahollari I., Lanzani, Mattioli 2, Resci, Rolli 4, Sorrentino, Bonacini, Bortolotti 2.
All.: Sgarbi Francesco
ARBITRI: Di Casola-
LA CLASSIFICA: Rubiera 18, Tavarnelle 15, Modena 12, Follonica 12, Parma 12, Bologna 8, Massa M.ma 4, Sassari 3.
A.P. 30/11/15
SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE BATTE IL SASSARI 39-
ed è secondo in classifica.
Dopo tre difficili trasferte, torna a giocare in casa il Tavarnelle e lo fa nel migliore dei modi sconfiggendo un buon Sassari: tre punti preziosi conquistati con l'obiettivo di mantenere la zona alta della classifica.
Il Sassari comunque non era venuto in Toscana per fare una passeggiata e per tutto il primo tempo ha creato non pochi problemi alla difesa messa in campo dal vice Tomei (Pelacchi in tribuna per squalifica).
Una squadra composta per lo più da giovani, veloce, compatta ma soprattutto concreta, con il n.30 Mbaye che ha più volte messo in difficoltà la retroguardia bianco-
I chiantigiani, comunque hanno tenuto sotto controllo la gara rispondendo colpo su colpo alle incursioni graffianti dei sardi. Il Tavarnelle, pur mantenendosi in vantaggio sempre, da la possibilità agli ospiti di recuperare e al 21' viene raggiunto addirittura sul 12-
Nella seconda frazione i primi quindici minuti ricalcano il primo tempo con un Sassari non certo rassegnato che colpisce ancora e un Tavarnelle un po' in affanno. La svolta è dall'41' al 44' quando i biancoverdi assestano un parziale di 3-
Una bella partita, vivace e corretta, che posiziona il Tavarnelle in zona play-
Sabato prossimo 28 novembre la temibile trasferta a Modena (Palamolza ore 18,30) dove i ragazzi di mister Pelacchi saranno chiamati a difendere coi denti questo secondo posto in classifica.
Gi altri incontri: Modena batte Bologna 29-
Ancora buoni risultati per le giovanili: l'Under 16 e l'Under 14 nella doppia sfida ad Arezzo riportano rispettivamente una vittoria (21-
TAVARNELLE: Ciani, Vucci St., Provvedi F. 10, Pierattoni 3, Vermigli 5, Varvarito 4, Corti 3, Petrangeli 6, Bednarek 2, Bevanati 6, Provvedi L., Vucci Si., Silei, Lastrucci.
All.: Tomei
SASSARI: Spanu M., Casada, Evangelisti 1, Mbaye 11, Murone, Sini 4, Bianco 5, Spanu A. 4, De Logu 3, Venerdini 2.
All.: Canu
ARBITRI: Piffanelli, Kurti.
LA CLASSIFICA: Rubiera 15, Tavarnelle 12, Modena 12, Parma 12, Follonica 9, Bologna 8, Massa M.ma 4, Sassari 0.
A.P. 23/11/15
SERIE A2. PASSO FALSO DEL CHIANTIBANCA TAVARNELLE: SCONFITTA A RUBIERA 41-
Un brusco stop per la formazione chiantigiana che sabato a Rubiera non riesce ad approfittare dell'occasione per mantenere il primato in classifica cedendo invece il passo ad una squadra ruvida e determinata.
Era lo scontro al vertice e gli emiliani volevano a tutti i costi i tre punti; dal primo minuto non danno tregua ai tavarnellini che lasciano troppi spazi in difesa. L'incontro si mantiene in equilibrio comunque fino al 17' (9-
Nella ripresa la musica è la stessa: ancora tantissimi svarioni difensivi e palle perse, una giornata no anche per i due portieri, non permettono mai di recuperare un gap di almeno 4-
Saltano anche i nervi, qualche esclusione evitabile, giallo e poi rosso alla panchina e la partita, anche se negli ultimi minuti uno scatto di orgoglio dei chiantigiani fa sperare in un miracoloso recupero (al 57' il tabellone segnava 38-
Ora c'è subito da pensare al prossimo incontro; domenica arriva il Sassari a Tavarnelle (ore 16, in palestra Biagi) che è ancora inchiodato a zero punti.
Molto bene, invece le giovanili: under 14 e under 16 vincono le due sfide con il Follonica 22-
RUBIERA: Benci 12, Corradini 3, Martucci, Pertoldi, Ricciardo, Rivi, Giovanardi 8, Patroncini 2, Rinaldi 4, Salati, Sentieri 5, Turrini 2, Ferretti, Hila.
All.: Agazzani
TAVARNELLE: Ciani, Vucci St., Provvedi F. 7, Pierattoni 10, Vermigli 1, Varvarito 4, Provvedi L., Vucci S., Corti, Petrangeli 2, Silei, Bednarek 7, Bevanati 5, Lastrucci 1.
All.: Pelacchi
CLASSIFICA: Parma 12, Rubiera 12, Tavarnelle 9, Modena 9, Bologna 8, Follonica 6, Massa M.ma 4, Sassari 0.
A.P. 16/11/15
CELEBRATO IL TRENTENNALE DELLA FONDAZIONE DELLA PALLAMANO TAVARNELLE
Si è svolta dal 6 all' 8 novembre la prima manifestazione per celebrare i trent'anni di vita dell'Asd Pallamano Tavarnelle.
Il venerdi 6 sono arrivate a Tavarnelle le due squadre che hanno dato vita al TORNEO INTERNAZIONALE amichevole, la RD JADRAN 2009 dalla Slovenia e la TSV-
Le due squadre hanno poi raggiunto la splendida Badia a Passignano nella foresteria messa a disposizione da Don Lorenzo Russo con una disponibilità eccezionale. Nella mattina del sabato gli ospiti sono rimasti colpiti dalla bellezza del complesso monastico con la visita guidata, complice anche una giornata meravigliosa quasi primaverile; poi visita di una azienda agricola di Barberino con frantoio in funzione.
Pomeriggio sportivo e di amicizia alla palestra “Biagi” dove la squadra Under 18 del Tavarnelle ha incontrato le due squadre: sconfitta di misura con la squadra slovena che si è presentata in campo con un'ottima formazione, vittoria con lo Schliersee, che però perdendo a sua volta con gli sloveni hanno sancito la vittoria del torneo alla RD Jadran 2009. Secondo posto del Tavarnelle e ultimi i tedeschi.
Il clou della festa è stato però il sabato sera alla Cena del Trentennale (oltre 200 i convenuti): ottimi i cibi (un arrosto strepitoso), vini eccellenti, torta con candeline, premiazioni per le squadre del torneo, premiazioni per i Campioni Regionali Under 20 del Tavarnelle, scambio di omaggi e ricordi per le rappresentanze delle Amministrazioni Comunali e i Comitati dei Gemellaggi che hanno agito in sinergia con gli Assessori Rustioni e Casamonti e la Asd Pallamano Tavarnelle; una serata veramente eccezionale che ha di nuovo confermato la forte appartenenza di questa associazione sportiva al territorio di Tavarnelle e Barberino. “Trent'anni di attività sono un bel traguardo” ha sottolineato il presidente Ennio Frullano, “ma il futuro, oltre ad essere legato alla nostra continua dedizione a questo sport e soprattutto ai ragazzi offrendo loro una valida opportunità di crescita e di sport, è anche condizionato dalle risorse e dalle strutture a disposizione”; un messaggio chiaro che il Sindaco Baroncelli raccoglie rassicurando che sarà dato il massimo aiuto possibile a realtà belle e importanti come la Pallamano Tavarnelle.
I festeggiamenti non si esauriscono qui; infatti è in cantiere un bel libro commemorativo che racconterà la storia dell'Associazione durante questi trent'anni. Presentazione ufficiale in pompa magna e, quindi, altra occasione per stare insieme nel prossimo mese di febbraio 2016, per finire poi a giugno con una sorpresa alla quale si sta pensando da tempo nell'ambiente... Vedremo.
I CAMPIONATI:
Sabato prossimo 14/11, dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, riprende il campionato di Serie A2.
ChiantiBanca Tavarnelle di nuovo in trasferta a Rubiera (ore 18,30 al Pala Bursi) : una difficilissima sfida al vertice che può sancire il primato.
Tutte in campo anche le giovanili:
Domenica 15/11 ore 14,30 e ore 16,00 doppia sfida con il Follonica rispettivamente l'Under 14 e l'Under 16, mentre l'Under 18 in trasferta a Poggio a Caiano contro la Medicea.
A.P. 12/11/15
SERIE A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE VINCE ANCHE A BOLOGNA e mantiene il vertice della classifica.
Un ottimo fine settimana per ChiantiBanca Tavarnelle che nella 4a giornata torna dalla trasferta di Bologna con tre punti preziosissimi per mantenere il vertice della classifica, anzi, per raggiungere il primo posto con Rubiera e Parma. L'incontro vede da subito la netta superiorità dei biancoverdi che si trovano davanti una squadra giovane, veloce e sicuramente non disposta a mollare; tuttavia il Tavarnelle gestisce tutto il primo tempo con sicurezza e determinazione permettendosi anche il lusso di commettere qualche errore. Si va negli spogliatoi con un + 6 che ci sta tutto (11-
Nella ripresa, i ragazzi di Matteo Pelacchi, un po' troppo sicuri di aver già messo in saccoccia il successo, si complicano molto la vita e non riescono per almeno metà tempo a contenere le veloci e pericolose incursioni dei bolognesi; così non solo il distacco si accorcia pericolosamente ma addirittura si sfiora il sorpasso degli emiliani quando al 15' il tabellone indica 20-
La reazione a questo punto c'è e i chiantigiani dimostrano di essere solidi e concreti riprendendo in mano la gara assestando due parziali di 6-
Adesso la sosta per la partita della Nazionale permetterà di prepararsi alla terza trasferta consecutiva proprio in quel di Rubiera sabato 14 novembre.
TAVARNELLE: Ciani, Zoppi, Vermigli 6, Bednarek 2, Petrangeli 2, Bevanati 4, Pierattoni 5, Provvedi F. 7, Varvarito 3, Corti 3, Lastrucci 1, Silei, Vucci Si., Provvedi L.
All: Pelacchi
BOLOGNA: Leban, Cacciari 2, Savini 6, Magri, Capelli 2, Barattini, Vitali, Bignardi 3, Cimatti 2, Martinelli 6, Santolero, Molinari 2, Bertacchini, Bariselli 2.
All: Fabbri.
ARBITRI: Vizzini, Guttadauro
LA CLASSIFICA: TAVARNELLE 9, PARMA 9, RUBIERA 9, MODENA 6, FOLLONICA 6, BOLOGNA 5, MASSA MARITTIMA 4, SASSARI 0.
Esordio positivo per la formazione Under 18 che si impone con il Fiorentina Handball per 33-
Riflettori puntati il prossimo fine settimana per l'inizio dei festeggiamenti del Trentennale della Fondazione della Pallamano Tavarnelle: nei giorni 6-
Il programma, in collaborazione con l'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, i Comitati dei gemellaggi di Tavarnelle e Barberino, la comunità religiosa di Badia a Passignano, prevede anche due momenti conviviali al Parco del Mocale:
Venerdi 6/11 “La pizzata gemellare” a cura dei Comitati Gemellaggi.
Sabato 7/11 “Cena sociale del Trentennale” a cura della Pallamano Tavarnelle. Durante la serata saranno premiate le squadre ospiti e la squadra Under 20 di Tavarnelle Campione Regionale 2014-
Una bella occasione per festeggiare tutti insieme questa realtà sportiva che vive e opera da trent'anni nel territorio di Tavarnelle e Barberino.
I festeggiamenti continueranno nei prossimi mesi quando sarà stampato e diffuso il libro del Trentennale che ripercorrerà le tappe e la vita dell'associazione.
A.P. 01/11/15
SERIE A2. CHIANTIBANCA TAVARNELLE espugna MASSA MARITTIMA: 27-
Era sicuramente una trasferta insidiosa quella a Massa Marittima di sabato scorso e mister Pelacchi aveva preparato per tutta la settimana la gara con grande attenzione.
L'incontro inizia subito ad un ritmo altissimo e i bianco-
I padroni di casa comunque non mollano mai e al 27' riacciuffano il pareggio (11-
Nella seconda frazione l'Olimpic schiera una vecchia conoscenza, il n. 73 Botti che imprime alla gara un diverso spessore: un mix d'esperienza e precisione con la velocità dei più giovani schierati dal Mister massetano Bargelli. Inizia una girandola esplosiva di goal che mantiene il punteggio su una parità esasperante fino al 45' (23-
Ci pensano Varvarito, Francesco Provvedi (top scorer della gara con 14 reti) e Bednarek a ristabilire le distanze assestando un +4 che disorienta il Massa. Botti e Muoio insistono e riportano il punteggio a 26-
Da segnalare l'ottima prestazione in porta di Ciani, lo sprint impresso alla gara da Bednarek, Francesco Provvedi e Varvarito, ma i complimenti vanno distribuiti a tutta la squadra che ha dimostrato l'ottimo affiatamento nelle situazioni più difficili e ha lottato fino in fondo senza cedimenti.
Un campo molto difficile regala, dunque, al Tavarnelle la seconda posizione in classifica e lo spirito giusto per affrontare la nuova trasferta di sabato prossimo 31 ottobre in casa del Bologna.
TAVARNELLE: Ciani, Zoppi, Provvedi F.14, Pierattoni 2, Vermigli 2, Varvarito 3, Corti 1, Petrangeli 4, Bednarek 5, Provvedi L., Vucci Si., Silei, Borgianni, Bevanati.
All.: Pelacchi
MASSA M.MA: Bargelli E., Beneventi 2, Botti 7, Ghini, Muoio 10, Ovi, Radi, Ruberto 2, Cavaglioni, Bargelli R. 3, Gai A., Gai G., Rahmani, Ramanovsky.
All.: Bargelli.
ARBITRI: Perdun, Visciani
Gli altri incontri del girone C:
Follonica-