Commenti stagione 2019-20 - Benvenuti sul sito della Pallamano Tavarnelle

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Commenti stagione 2019-20

LA SOCIETA'

LA PALLAMANO TAVARNELLE SALUTA KEKO MORETTIN.
Con grande dispiacere, la Società comunica la partenza del giocatore Keko Morettin. Una stagione interrotta prima del tempo dal Covid-19 non concede la possibilità nè di poter portare a termine il bellissimo percorso intrapreso insieme, nè di poter rinnovare il contratto per il prossimo anno.
"Lascia un bellissimo ricordo qui da noi - è il pensiero del presidente Pierattoni - sia come giocatore in Prima Squadra (capocannoniere con 139 reti) che come allenatore dei nostri piccoli atleti del Promozionale (Under 9-11 e 13). Tutti gli hanno voluto bene e soltanto un'emergenza come il Coronavirus poteva interrompere questa collaborazione e questa esperienza. Un ragazzo dall'ottimo carattere, che con grande umiltà si è messo a disposizione del nostro progetto di crescita e valorizzazione dei nostri vivai. Non posso che augurargli tutto il bene possibile nella speranza di rivederci quando tutto sarà normalizzato".  
Il giocatore argentino andrà in Spagna, a Valencia, per la prossima stagione.  
Prima della partenza, la Società lo ha voluto salutare nel migliore dei modi, consegnandogli una targa e il gagliardetto con il nuovo logo.
“E’ andata così – conclude Pelacchi – ma il suo è stato un grande lavoro sotto tutti i punti di vista. Un bravo ragazzo che si è inserito subito nella nostra realtà, è cresciuto in campo con la serie A2 e ha svolto un compito positivo con il settore promozione facendo avvicinare i bambini piccoli alla nostra società e dando una buona qualità tecnica ai ragazzi della squadra under 13”.   CIAO KEKO!


5 APRILE 2020: IL CONSIGLIO FEDERALE FIGH HA DECISO: LA STAGIONE 2019-20 SI CHIUDE QUI.
E così, carissimi ragazzi, quello che ormai ci apettavamo, ormai è ufficiale: la stagione 2019-20 finisce qui. Dispiace, credo a tutti noi, non portare a termine una stagione molto bella, a partire da un campionato di A2 ben interpretato, con la salvezza ormai acquisita, gli ottimi (fino qui) risultati nelle competizioni giovanili (Under 17 sempre in testa alla classifica e lanciata quasi sicuramente verso il titolo regionale, Under 15 seconda in classifica, Under 19 che si apprestava a giocarsi tutto nei play-off, Under 13 prima nel suo girone, avrebbe affrontato la seconda fase con onore e tutto il percorso ancora da fare con i piccoli dell'Under 9 e Under 11). La decisione del Consiglio Federale di oggi è ampiamente condivisa e responsabile, di fronte ad un nemico che ancora è pronto a colpirci se non facciamo attenzione. Come società abbiamo sicuramente fatto la nostra parte e continueremo a farla fino in fondo. Spero che voi, ragazzi, capiate la gravità di questo momento. Non posso che ringraziarvi tutti, insieme ai vostri allenatori, ai dirigenti che vi hanno seguito, a tutti i genitori, i volontari. Tutti! Aspettiamo insieme il giorno in cui ritorneremo a giocare, a calpestare i campi delle palestre, a festeggiare insieme le nostre vittorie e a riflettere sulle nostre sconfitte! Oggi siamo impotenti di fronte a questa emergenza. Ma arriverà il tempo di ricominciare e tutto sarà più bello! UN ABBRACCIO dal vostro presidente!  Alessandro Pierattoni

Serie A2: Pallamano Tavarnelle, sconfitta con onore contro la capolista Cingoli (26-37)
COLLE VAL D’ELSA – Sconfitta, seppure con onore, per la Pallamano Tavarnelle al Palafrancioli di Colle Val d’Elsa sabato 29 febbraio,  contro i primi in classifica di Cingoli in una gara difficile fin dai primi minuti di gioco. Nonostante il divario tecnico e fisico, i locali riescono a rimanere aggrappati al risultato per tutto il primo tempo chiudendo sotto cinque reti ma con un paio di occasioni sprecate.
Nel secondo tempo il risultato non cambia: Cingoli macina gioco e Tavarnelle prova a limitare esprimendo comunque un discreto gioco in campo.
Finisce 26-37 ma con Tavarnelle in gara finché il tabellone indicava 21-26. Negli ultimi dieci minuti i biancoverdi hanno mandato in campo tutti i giocatori a disposizione.
“Complimenti alla squadra avversaria che fino ad adesso non ha perso mai un incontro – commenta lo staff chiantigiano – solida in difesa e molto efficace in fase offensiva.  Comunque Tavarnelle ha giocato abbastanza bene: unattacco ben organizzato che a tratti ha messo in difficoltà gli ospiti.  Peccato, perché forse il parziale non rispecchia chiaramente l’andamento del match. Ora testa alla prossima gara, forse più abbordabile, in una lunga trasferta nelle Marche contro Pallamano Camerano” (sabato 7 marzo).

IL TABELLINO: TAVARNELLE-CINGOLI 26-37 (1°T: 14-19)

TAVARNELLE: Bartalini, Calosi 1, Ciani, Corti, Lastrucci 6, Morettin 6, Pelacchi, Provvedi L. 1, Provvedi F. 4, Silei, Singh, Tramuto G. 2, Tramuto C., Varvarito 5, Vucci 1, Zeri.
All: Graziosi.
CINGOLI: Antic 6, Anzaldo, Bincoletto 4, Camperio, Chiaraberta, Ciattaglia 1, Garroni 4, Gentilozzi, Taziri 1, Latini 2, Mangoni 3, Nocelli 7, Rotaru 6, Strappini 3.
All: Ciattaglia.
ARBITRI: Cambi, Della Rocca.
Da SportChianti - Il Gazzettino del Chianti  01/03/20


Serie A2: Pallamano Tavarnelle, brutta sconfitta contro il Casalgrande. Finisce 24-38
CASALGRANDE – Brutta sconfitta per la Pallamano Tavarnelle che in trasferta sul bellissimo campo di Casalgrande perde per 38-24 dopo una gara sotto tono e poco incisiva. Primo tempo abbastanza equilibrato, dove i locali piazzano il break decisivo a metà tempo e si portano sul +7. Nel secondo tempo non cambia nulla, Tavarnelle fa ruotare i suoi e esordio con rete del sedicenne Andrea Calosi che ha dimostrato sicurezza e autorità in campo.
“Peccato per il risultato – commenta lo staff – adesso non dobbiamo mollare visto che oramai abbiamo acquisito la salvezza. È importante continuare il nostro percorso anche se adesso è anche giusto provare nuove soluzioni”.
Prossima gara molto difficile in casa contro Cingoli, prima in classifica e che per adesso non ha mai perso.

IL TABELLINO. CASALGRANDE-TAVARNELLE: 38-24 (1°T: 17-11)

CASALGRANDE: Aldini 1, Barbieri, Cocchi, Dimitric 2, Giubbini, Id Ammou 3, Lamberti 9, Lenzotti 2, Oliva 1, Prandi, Prodi 2, Ricciardo, Scalabrini, Seghizzi 11, Toro 7, Vezzelli.
All.: Scorziello.
TAVARNELLE: Calosi Andrea 1, Calosi Lorenzo, Ciani, Corti, Lastrucci 1, Morettin 10, Pelacchi 5, Picardo 2, Provvedi Lorenzo, Provvedi Francesco, Silei, Tramuto Claudio, Tramuto Gianmarco 2, Varvarito 3, Vononi, Vucci.
All.: Graziosi M.
ARBITRI: Regalia-Greco
Da "Sport Chianti" - Il Gazzettino del Chianti  23/02/20



Serie A2: Pallamano Tavarnelle, prestazione super e vittoria su Sassari 4° in classifica: 29-28 per i chiantigiani
COLLE VAL D’ELSA – Ottima prestazione della Pallamano Tavarnelle che batte la Verdeazzurro Sassari per 29-28 al Palafrancioli di Colle Val D’Elsa, in una gara bella ed emozionante fino al fischio finale.
Dopo la delusione della settimana precedente, i locali ritrovano coraggio ed entusiasmo e nonostante le difficoltà riescono a togliersi una grande soddisfazione nel battere Sassari quarto in classifica generale e con ambizioni play off.
Ospiti che partono bene ma Tavarnelle reagisce e dopo 15 minuti siamo sul 6 pari. Poi Sassari si porta in vantaggio di tre reti complice anche un’arbitraggio con qualche sbavatura di troppo che fa innervosire i locali. Primo tempo 10-13.
Tavarnelle rientra concentrato e motivato e dopo pochi minuti è già in vantaggio.
Sassari non ci sta e al 40′ con un mini break si porta sul 16-19. Gara intensa, contro break del Tavarnelle che pareggia al 50′ sul 22 – 22 e poi in tre minuti va in vantaggio di due reti.
Ancora Sassari forte del suo terzino spagnolo che trova il pareggio sul 28-28 con un tiro di rigore dubbio ad un minuto dalla fine.
Tavarnelle reagisce con orgoglio e Provvedi Francesco segna il 29-28 poco dopo.
Ultimi 25 secondi emozionanti dove gli ospiti rimbalzano sulla difesa locale, un tiro franco murato a tempo scaduto fa saltare di gioia Tavarnelle per una vittoria voluta e difficile.
“Possiamo fare errori – commenta il coach Pelacchi – ma poi quando siamo concentrati e lavoriamo per un unico obiettivo i risultati arrivano. Ho chiesto ai ragazzi di crederci ed avere coraggio in campo, ci siamo tolti una bella soddisfazione a battere la quarta in classifica nonostante qualche problema di formazione. I ragazzi hanno giocato con orgoglio e attaccamento alla maglia, solo complimenti per loro. Non c’è stato un migliore in campo: tutti, compresa la panchina e chi non è entrato, hanno dato un contributo importante per questo successo”.
IL TABELLINO: 29-28 (1°T: 10-13)
TAVARNELLE: Cianchi, Corti, Lastrucci 2, Morettin 7, Pelacchi 4, Pichardo 6, Provvedi L. 1, Provvedi F. 2, Silei 2, Tramuto 4, Turillazzi, Vanni, Vononi, Vucci Si 1, Vucci St, Zeri.
All. : Pelacchi M., Graziosi M.
SASSARI: Casu, Cherasu 4, Debernardinis 2, Delogu 3, Idili 6, Lampis 1, Moreno 12, Munda, Scanu, Venerdini.
All.: Canu P., Cossu P.
ARBITRI: Marcelli, Ramoul.
Da "SportChianti" -Il Gazzettino del Chianti 16/02/20


Serie A2: Pallamano Tavarnelle sottotono, sconfitta interna contro 2 Agosto Bologna: finisce 28-37
COLLE VAL D’ELSA – Brutta prestazione per la Pallamano Tavarnelle che al Palafrancioli di Colle Val d’Elsa esce sconfitta contro 2 Agosto Bologna, senza mai essere in partita.
Primi 10 minuti di equilibrio, poi molti errori di finalizzazione e in fase difensiva per la formazione locale e gli ospiti ne approfittano largamente chiudendo il primo tempo sul 10-19.
Formazione locale spenta, senza idee e senza ordine. Secondo tempo con una timida reazione, ma è solo temporanea. Bologna continua a giocare e ad andare a tiro facilmente
mentre Tavarnelle veramente è in serata no.
“Può succedere – commenta il coach Pelacchi – stavolta praticamente non siamo scesi in campo. Peccato perché dopo le tre vittorie abbiamo fatto un bel passo indietro.
Però non dobbiamo mollare adesso, e continuare con il nostro progetto. Può capitare una giornata storta per tutti, ora è importante ripartire perché abbiamo molte sfide difficili e complicate”.
IL TABELLINO: TAVARNELLE-PALL.2 AGOSTO BOLOGNA 28-37  (primo tempo 10-19)

TAVARNELLE: Calosi 2, Cianchi 4, Lastrucci 2, Morettin 6, Pelacchi 3, Pichardo 1, Provvedi L. 1, Provvedi F. 4, Silei, Singh, Tramuto C., Tramuto G. 1, Turillazzi, Vanni, Varvarito 2, Vucci 2.
All.: Pelacchi M.
PALL. 2 AGOSTO BOLOGNA: Argentin 7, Bedosti 2, Cattabriga Ar. 2, Cattabriga Arm. 2, De Giuseppe 2, Folli 6, Minelli 1, Mula 1, Panetti 6, Severino, Simiani 1, Tedros 5, Zoboli 2.
All.: Melis M.
ARBITRI: Sannino, Zorzetto.
Da "Sportchianti"  Il Gazzettino del Chianti  9/2/20

LE GIOVANILI: Facile vittoria per l'Under 13 a Prato contro la Tushe (6-38), così come per l'Under 15 contro il Siena (44-6); Under 17 rullo compressore anche a Pontassieve contro La Torre (32-42). Impatta l'Under 19 a Poggibonsi battuta di misura 29-28. Bella la cornice di pubblico al Bernino per il derby della Val d'Elsa: cori festosi da ambe le parti e accoglienza sportiva come non mai.
11/2/20 P.d'A.


SERIE A2: Espugnata anche Borgo San Lorenzo (36-31), terza vittoria di fila per la Pallamano Tavarnelle
BORGO SAN LORENZO – Terzo derby e terza grande vittoria per la Pallamano Tavarnelle che espugna il campo della Fiorentina Handball per 31-36.
Eppure pare una gara complicata per il Tavarnelle che già dopo 9 minuti si trova sotto 5 reti e serve il time out ospite per fermare la corsa dei borghigiani.
Qui finalmente Tavarnelle si sveglia, reagisce e alza notevolmente il ritmo gioco, prima pareggia e poi si porta in vantaggio. Fine primo tempo risultato 17-22.
Nel secondo tempo i biancoverdi allungano fino al 22-28, poi i soliti minuti di black out totale rimettono in partita i locali e a 12 minuti dalla fine il tabellone indica un 27-28 preoccupante.
I ragazzi di coach Pelacchi si rimettono in carreggiata ma Fiorentina Handball non molla e trova il pareggio sul 31 pari a 8′ dalla fine.
Da qui in poi solo Tavarnelle in campo, lucido e preciso nel possesso palla e con una super fase difensiva piazza un break di 5 reti a 0 e porta a casa un’importante vittoria.
“La gara non era facile – commenta lo staff – ma siamo contenti per il risultato finale. Nella parte centrale della partita siamo stati bravi e freddi sotto porta, con alcune belle partenze in attacco e con un’ottima intensità difensiva . Stavamo però per sciupare tutto, dobbiamo capire il perché di questi cali notevoli, secondo noi mentali. Anche gli ultimi dieci minuti sono da prendere in esame, qui una grande reazione e la voglia di far bottino pieno si è vista da parte dei ragazzi che hanno voluto e cercato la vittoria”.
Con questo risultato Tavarnelle sale a 17 punti in classifica, sabato prossimo match casalingo contro Bologna 2 Agosto.
Mattatore del match ancora Morettin con 13 reti, seguito da Provvedi, Pelacchi e Singh a 5, Varvarito 4, Pichardo 2 e Vucci e Calosi a 1.

IL TABELLINO: 31-36  (1°T: 17-22)
FIORENTINA: Andalo’, Ardizzone, Bazzani, Bini, Borselli, Carlotti 2, Cipriani 3, Deda 9, Fratini Andrea 4, Fratini Alberto 5, Ilies, Lepri, Nigro 4, Paoli, Romei 4.
All.: Romei C.
TAVARNELLE: Calosi 1, Ciani, Corti, Lastrucci, Morettin 13, Pelacchi 5, Pichardo 2, Provvedi F. 5, Provvedi L., Silei, Singh 5, Vanni, Varvarito 4, Vononi, Vucci 1, Zeri.
All: Pelacchi M.
ARBITRI: Idammou, Rhim.
Da "Sportchianti" Il Gazzettino del Chianti 2/2/20


SERIE A2: Un'altro successo nel derby della Val d'Elsa. Battuto anche il Poggibonsi 22-29.
Un buon momento per la Pallamano Tavarnelle che in serie A2 (girone B) ha ottenuto due belle vittorie consecutive nel girone di ritorno iniziato con il nuovo anno. Le due gare rappresentavano altrettanti derby toscani, il primo contro l’Ambra di Poggio a Caiano e il secondo, sicuramente più sentito e più agguerrito, contro un Poggibonsi che in questa stagione ha perso la tramontana. Con l’Ambra la battaglia è stata ad armi pari, combattuta sui due fronti fino all’ultimo minuto. Esperienza da una parte, contro la voglia, dall’altra, di esprimersi e la velocità dei chiantigiani che riescono alla lunga ad imporre i propri ritmi con una compagine giovane e pimpante. I verdi guidati da Mr. Pelacchi ottimizzano un incontro ben preparato e si aggiudicano l’intera posta in palio vincendo 32-28. Il secondo derby con il Poggibonsi, da sempre caratterizzato da una palpabile tensione tra i contendenti, ha offerto ad un pubblico delle grandi occasioni, una gran bella prestazione corale con una difesa massiccia, quasi impenetrabile, e un attacco sontuoso, dove hanno trovato spazio i giovani e i più “esperti”; un’altra ottima prova per l’acquisto Keko Morettin (capo cannoniere con 97 reti all’attivo in questa stagione). Poggibonsi può solo cercare di reagire e tamponare le folate dei tavarnellini, anche con reazioni ruvide e irregolari (vedi l’infortunio di capitan Pierattoni colpito al volto: setto nasale e probabile assenza per diverse giornate), ma sarà tutto vano per loro e Tavarnelle chiuderà la sfida sul 22-29. Due punti preziosi per mantenere le distanze dalla Fiorentina vincente per un soffio a Chiaravalle e consolidarsi al decimo posto. Proprio la Fiorentina sarà l’avversaria sabato prossimo in questa lunga maratona di “derby”della Toscana. “Solo complimenti ai ragazzi – afferma il coach tavarnellino Matteo Pelacchi – Ho visto scendere in campo una squadra motivata e vogliosa di far risultato. Alcune gare precedenti, seppur giocate bene, non ci hanno portato il risultato sperato e punti in classifica, stavolta invece abbiamo dato filo da torcere ad una squadra sopra a noi in classifica (Ambra) e abbiamo “divorato” un Poggibonsi ormai in crisi di risultato. Giocare questo tipo di partite non è mai facile. Ho visto felicità e contentezza da parte di tutti, sintomo che stiamo iniziando a raccogliere i frutti di un duro lavoro iniziato a luglio dopo le molteplici vicissitudini che tutti sanno. Avanti cosi, la squadra è giovane ed ha ancora, secondo me, margini di miglioramento. Vogliamo toglierci belle soddisfazioni”. Buono anche il percorso delle squadre giovanili. Dall’ Under 13, impegnata in un’attività promozionale di tutto rispetto organizzata in Toscana su tre gironi e dodici squadre, all’Under 15 terza in classifica, l’Under 17 padrona, per ora, incontrastata del campionato, inseguita dallo Scarperia a due punti di distanza, fino all’Under 19 che, ben piazzata al terzo posto, sta ipotecando i play off previsti per questa categoria. Insomma, una stagione che sembra piena di possibili ottimi risultati.
P.d'A. 28/01/20

SERIE A2: Una grande Pallamano Tavarnelle batte Ambra del derby toscano. 32-28 per i biancoverdi
COLLE VAL D’ELSA – Una grande prestazione per la Pallamano Tavarnelle di coach Matteo Pelacchi che al Palafrancioli di Colle Val D’Elsa batte forse inaspettatamente alla vigilia la Pallamano Ambra per 32-28 e si porta a 13 punti in classifica in una tranquilla posizione di salvezza. Tavarnelle seppur con diverse assenze parte bene e prova ad imporre il proprio gioco con un Morettin ispirato in attacco ben assistito da Varvarito e Provvedi. Gli ospiti giocano bene sui loro punti di forza ed esperienza e trovano spazi con i propri terzini, poi un leggero calo nel finale quando Tavanelle ne approfitta e si porta sopra di due reti alla fine del primo tempo. Ottimo inizio di secondo tempo, velocità e gioco in seconda fase sembrano fare la differenza e dopo 13 minuti i locali sono sul +5. Tavarnelle continua ad imporre il proprio ritmo con il giovane Cianchi a dettar i tempi e con un Lastrucci che in molti frangenti regge benissimo la difesa. Quando poi salta qualcosa ci pensa il portiere Vanni a togliere qualche castagna dal fuoco. Sembra tutto facile ma Ambra non ci sta e reagisce, forse un leggero calo dei locali, e a sei minuti dalla fine si riportano pericolosamente sul 29-26. Un po’ di timore, un time out locale, e con due reti fatte e una subita il risultato parla chiaro e poi la gara si conclude sul 32-28 per la gioia del Tavarnelle. “Solo complimenti ai ragazzi – afferma il coach tavarnellino – Ho visto scendere in campo una squadra motivata e vogliosa di far risultato. Alcune gare precedenti seppur giocate bene non ci hanno portato il risultato sperato e punti in classifica, stavolta invece abbiamo dato filo da torcere ad una squadra sopra a noi in classifica che ha trovato grosse difficoltà ad affrontarci”. “Stiamo migliorando sotto tutti i punti di vista – prosegue Pelacchi – soprattutto con il gioco veloce e con il “Coraggio” che sto chiedendo anche ai piu giovani. La forza di volontà non manca, spero che questa grande vittoria sia un enorme iniezione di fiducia per il proseguo del campionato perché credo che possiamo veramente fare bene e toglierci belle soddisfazioni, oggi è stata una di queste”. “Adesso sotto con il lavoro per affrontare il secondo derby, quello forse più sentito, contro la Pallamano Poggibonsese sabato prossimo. Ci stiamo allenando bene e abbiamo alzato il ritmo – commenta il vice Graziosi – solo così riusciamo a dare testa a queste squadre forse più esperte di noi. Il lavoro in palestra è tanto e tutti rispondono bene, clima ideale con il giusto mix del divertimento. Avanti cosi”.
IL TABELLINO: 32-28 (16-14 primo tempo)
TAVARNELLE: Calosi, Cianchi 2, Ciani, Corti, Lastrucci 2, Morettin 11, Pelacchi 1, Provvedi F. 7, Silei, Singh 1, Tramuto G. 2, Turillazzi, Vanni, Varvarito 5, Vononi, Vucci 1.
All: Pelacchi M.
AMBRA: Allodi 1, Ballerini, Biagiotti 1, Buccione, Cercola, Chiaramonti 5, Ciabatti 2, Ciacci, Grassi, Liccese 5, Maraldi 5, Mocelin, Morini 3, Randi 1, Volpi 5.
All.: Cavicchiolo S.
ARBITRI: Ricciardi, Pelosi
Da Sport Chianti (Il Gazzettino del Chianti) 19/01/20


SERIE A2:  il 2020 comincia con una sconfitta a Parma (27-31).
PARMA – Sconfitta in trasferta a Parma nella prima gara del 2020 per la serie A2 della Pallamano Tavarnelle del presidente Pierattoni, ma sicuramente con qualche recriminazione per le occasioni sprecate dai 6 metri e per una direzione arbitrale alquanto discutibile. Le due squadre giocano una buona pallamano e si affrontano a viso aperto con ritmo alto e continui cambi di fronte. Equilibrio per tutto il primo tempo ma per due errori degli ospiti Parma si porta negli spogliatoi sul 14-12. Al rientro la squadra di coach Pelacchi subisce un po’ i forti terzini locali, poi reagisce e al 49′ il risultato è di 23-22 con gara apertissima a qualsiasi risultato. Qui ci si mette una direzione arbitrale molto discutibile con almeno due fischiate a sfavore del Tavarnelle e i locali si portano sul +4 che poi non verrà più recuperato. “Complimenti al Parma per la buona partita; la squadra di Luca Galluccio  si è presentata con l’intera rosa a disposizione a differenza di alcune gare precedenti dove ha subito invece delle clamorose sconfitte. Tavarnelle ha dimostrato carattere e coraggio – commenta lo staff- giocando a viso aperto con la propria idea per tutti i sessanta minuti. Peccato per il risultato; poteva sicuramente andare meglio se alcuni episodi ci giravano a favore”.Prossima sfida per i biancoverdi in casa contro Pallamano Ambra sabato 18 gennaio (ore 21,00 a Colle Val d'Elsa).
IL TABELLINO: 31-27 (14-12 primo tempo)
PARMA: Bonacini, Boschi, Carini, Ceccarini 7, Cortesi 4, D’Angelo 3, Ferrarini 3, Maiavacchi, Montari, Oppici 1, Pagano, Raimondi 4, Strada 4, Usai 2, Villano 3. All.: Galluccio.
TAVARNELLE: Calosi, Cianchi 1, Ciani, Corti, Lastrucci 4, Morettin 5, Pelacchi 2, Picardo 4, Pierattoni 3, Provvedi 5, Singh, Tramuto G. 2, Tramuto C., Turillazzi, Varvarito 1, Vucci. All.: Pelacchi.
GIOVANILI:
Una grande e forse inaspettata vittoria per la squadra U19 della Pallamano Tavarnelle che batte per 35-28 i primi in classifica della Fiorentina Handball e si consolida al terzo posto in classifica, ma adesso a sole due lunghezze dalla capolista.
Gara ben interpretata dai chiantigiani per tutti i sessanta minuti: nel secondo tempo hanno dimostrato buon gioco e sinergie che hanno fatto la differenza in campo.
Vince in trasferta anche l'Under 17 a Bastia Umbra, mantenendo così il primo posto in classifica aspettando lo scontro diretto con lo Scarperia che insegue a due punti di distacco.
Sonora sconfitta per l'Under 15 contro il panzer Prato, ormai lanciatissimo a guidare la classifica.
Un'ottima partita, invece per l'Under 13 che ha battuto una pur solidaTushe Prato per 35-32.

Da Sport Chianti  (il Gazzettino del Chianti).
13/01/20


SERIE A2: La Pallamano Tavarnelle sfiora l’impresa a Bologna: altra beffa nei secondi finali. Sconfitta 23-22
BOLOGNA – Ancora una sconfitta di misura per la Pallamano Tavarnelle in trasferta a Bologna, ma questa volta gara giocata con concentrazione e motivazione.
Bologna United terzo in classifica presenta una rosa totalmente nuova e con molti giocatori da fuori, Tavarnelle non ha timore e gioca alla pari per tutta la gara.
Sebbene nel primo tempo i locali si portino sopra anche di cinque reti, i biancoverdi continuano nella loro crescita di squadra ed interpretano un ottimo secondo tempo con una difesa giovane
e molto aggressiva che Bologna forse non si aspettava.
Tavarnelle riesce a pareggiare meritatamente a 57 secondi dalla fine, poi un rigore per gli ospiti sancisce il risultato sul 23-22 e lascia l’amaro in bocca al Tavarnelle che veramente ci aveva
creduto fino in fondo.
“Peccato per il risultato – commenta coach Pelacchi – ma stavolta non ho niente da rimproverare alla squadra. Siamo andati sotto cinque reti a fine primo tempo ma non abbiamo mollato
e abbiamo recuperato il gap fino al pareggio. Non sono per niente contento della direzione arbitrale. Non voglio mai parlare di arbitri ma questa volta troppe decisioni dubbie e a nostro
sfavore quando stavamo recuperando nel punteggio soprattutto nella seconda parte del secondo tempo. Detto ciò, il risultato non ci premia ma nel nostro percorso di crescita dobbiamo
prendere come esempio positivo questo match”.
Adesso per Tavarnelle è finito il girone d’andata, nel prossimo weeekend la squadra riposa anche se le altre devono giocare l’ultima giornata d’andata.

IL TABELLINO. BOLOGNA U.-TAVARNELLE: 23-22 (1T: 12-7)
BOLOGNA UNITED: El Hayek, Cacciari, Marabini, Marmo, Russello 3, Barattini, Norfo 3, Ferioli 3, Resci, Nincevic 3, Del Olmo 8, Calistri, Zanutto 1, Cimasti, Santolero  2, Guinci.
All.: Nezirevic.

PALLAMANO TAVARNELLE: Morettin 3, Silei, Vucci, Ciani, Pelacchi 2, Pichardo, Singh 3, Tramuto G. 1, Pierattoni 2, Turillazzi, Tramuto C., Provvedi F. 8, Calosi, Provvedi L. 1, Varvarito 1, Lastrucci 1.
All.: Pelacchi.
Da Sport Chianti (Il Gazzettino del Chianti) 15/12/19


A2: Un’ottima Pallamano Tavarnelle si arrende con onore al forte Rubiera: in Emilia finisce 33-30
RUBIERA – Nonostante la sconfitta, è stata una buona partita quella disputata dai ragazzi del Tavarnelle in trasferta contro Rubiera, squadra tosta e ben organizzata con un organico costruito con l’Intento di salire di categoria.
Nei primi quindici minuti sono i padroni di casa a fare la partita, poi minuto dopo minuto Tavarnelle cresce nel gioco collettivo e nelle piccole collaborazioni in difesa, riesce a piazzare un buon break e a chiudere il primo tempo in svantaggio di una sola rete.
Nel secondo tempo gara ancora in equilibrio fino al 40′ minuto, poi Rubiera accelera e piazza un parziale di 9-2 micidiale.
Tavarnelle però non demorde, prova a reagire e mette ancora in difficoltà i padroni di casa.
Finale 33-30 con gli ospiti che escono tra gli applausi di un buon pubblico presente al Palabursi, tempio della grande pallamano emiliana in passato.
“Abbiamo disputato una bella partita – commenta lo staff tavarnellino – peccato solo per quei dieci minuti dove abbiamo commesso errori ingenui che hanno influito sul risultato finale. Ma questa è la giusta strada e la giusta mentalità per affrontare gara dopo gara. In questa occasione credo siamo stati alla pari di una squadra costruita con ben altre ambizioni rispetto alle nostre. Siamo dispiaciuti per la sconfitta ma non per il gioco espresso in campo. Sabato prossimo sfida importante per la classifica contro Pallamano Romagna. Dobbiamo farsi trovare pronti e continuare la nostra strada che siamo sicuri ci porterà a toglierci belle soddisfazioni”.
IL TABELLINO: 33-30 (primo tempo 16-15)
RUBIERA: Barbieri 1, Bartoli 3, Benci 4, Bortolotti 1, Garau 3, Giovanardi 3, Hila 4, Kramarz, Manfradini, Mezzetti, Panettieri 9, Racalbuto 5, Rivi, Salati, Santilli. All.: Agazzani M.
TAVARNELLE: Calosi 2, Cianchi 1, Lastrucci, Morettin 7, Panti, Pichardo 4, Pierattoni 4, Provvedi L. 1, Provvedi F. 3, Silei, Singh, Tramuto G., Tramuto C., Varvarito 4, Vucci Simone, Pelacchi 4. All.: Pelacchi M.
ARBITRI: Bascau A. – Merisi G.
(Da SportChianti - Il Gazzettino del Chianti)

SERIE A2: TAVARNELLE-CHIARAVALLE 27-20
Bella ed importante vittoria casalinga per la Pallamano Tavarnelle che conquista due punti fondamentali contro Chiaravalle al Palafrancioli di Colle Val D’Elsa.
Sempre sopra nel punteggio, la formazione di coach Pelacchi parte forte e piazza un 4-0 micidiale nei primi 10 minuti. Chiaravalle costretto al time out reagisce ma la forte difesa tavarnellina regge grazie anche ai buoni interventi del portiere Ciani. Al 17′ il risultato è sul 9-4, Chiaravalle però non molla e arriva a fare un parziale importante fino al 12-9. Un rigore trasformato da Pierattoni a tempo scaduto porta Tavarnelle a fine primo tempo sul 13-9. Dopo il rientro dagli spogliatoi i locali si rilassano un po’ e gli ospiti ne approfittano fino al 14-12, poi un break di 5-2 riporta Tavarnelle ad un buon margine e con il risultato in sicurezza c’è spazio per tutta la rosa a disposizione.Finale 27-20 e quinta vittoria stagionale per Tavarnelle che si porta a metà classifica nel girone B di serie A2. “Era importante la vittoria – commenta lo staff – soprattutto perché quando giochi in casa contro formazioni sotto in classifica il risultato finale vale doppio. Siamo partiti molto bene anche stavolta, i ragazzi hanno dimostrato sicurezza in campo e grande voglia di vincere. A tratti abbiamo visto anche bel gioco ma qui dobbiamo migliorare tanto, sopra sui cambi di ritmo. Siamo felici perché ci stiamo impegnando tanto in questo difficile campionato e vogliamo ringraziare il pubblico presente sia sugli spalti che soprattutto da casa con la diretta sul 196 firenzeviolasupersport, molto seguita”.
IL TABELLINO:  27-20  (1° tempo: 13-9)
TAVARNELLE: Calosi, Cianchi 2, Ciani, Lastrucci 1, Morettin 2, Pelacchi 3, Pichardo 2, Pierattoni 5, Provvedi F. 1, Provvedi L. 1, Silei 1, Singh 3, Tramuto, Varvarito 5, Vononi 1, Vucci.
All.: Pelacchi M.
CHIARAVALLE: Albanesi 2, Aprilanti, Pallabio, Brutti 1, Ceresoli S. 2, Ceresoli M., Cognini 4, Evangelisti, Maltoni, Madijasevic 1, Medici, Molinelli, Rumori, Santinelli 4, Tanfani 6, Silvestri.
All: Cocilova A.
ARBITRI: Cosenza, Schiavone
Da SportChianti (Gazzettino del Chianti)


SERIE A2: In Sardegna la Pallamano Tavarnelle ritrova il sorriso: vittoria 37-26 sul campo di Nuoro
Dopo le due sconfitte con Cingoli e Camerano, ritrova il sorriso la Pallamano Tavarnelle in Serie A2 espugnando il campo del Nuoro nella difficile (sotto tutti gli aspetti, non ultimo il viaggio avventuroso in traghetto col mare a forza 6). La vittoria netta per 37-26 e la conquista di due punti veramente preziosi in ottica salvezza, sabato scorso, danno fiducia all’ambiente e fanno acquisire unità e ottimismo al gruppo. Un primo tempo equilibrato almeno fino al 15’ serve alla squadra per mettere a punto gli schemi che porteranno poi a far sua la gara, fino ad acquisire un vantaggio di ben cinque lunghezze allo scadere della frazione. Nel secondo tempo  Tavarnelle spinge sull’acceleratore e si porterà fino ad un vantaggio rassicurante di ben + 8 (15-23). I sardi non ci stanno e, approfittando di un calo di concentrazione dei biancoverdi, si rimettono in corsa fino al 21-25 che poteva impensierire coach Pelacchi. Alcuni cambi indovinati, fanno sì che la gara si riaccenda, e i chiantigiani infliggono un parziale di 4-0 ai padroni di casa che non potrà più essere colmato. Il finale di 37-26 parla da solo. “Sono contento per i nostri ragazzi che durante la settimana si sono allenati con la giusta mentalità superando in gara quei blocchi mentali che si sono visti durante il campionato – commenta Pelacchi –  Il nostro progetto va avanti, le prossime sfide saranno determinanti per verificare lo stato psicologico del gruppo” Sabato alle ore 21,00 a Colle Val d’Elsa prova del fuoco contro il Chiaravalle, reduce dalla cocente sconfitta casalinga contro il Poggibonsi che finalmente ha mosso la classifica. GIOVANILI: l’Under 19 torna a casa sconfitta dal campo di Borgo San Lorenzo contro una buona Fiorentina (35-29 il risultato) e pensa alla sfida casalinga di domenica 24 contro il Medicea (ore 16,00 al Palabiagi). Vince e convince, invece, l’Under 17 che si sbarazza dell’ Olimpic per 34-25 in una gara bella e avvincente. Un primo tempo un po’ in affanno, ma una bella rimonta nella seconda parte consente alla squadra di recuperare e conquistare i due punti che la tengono al primo posto in classifica. L’Under 15 non ha disputato l’incontro con LaTorre a causa del maltempo che ha bloccato a Pontassieve la squadra. Questa sera (ore 20,30 presso il Circolo MCL a Tavarnelle, la Società aspetta i suoi amici e atleti per la Cena Sociale e la presentazione della nuova splendida maglia alla presenza delle autorità e gli sponsor. Una bella occasione per festeggiare anche il 34° compleanno.
Da Valdelsasette e Chianti


SERIE A2: CON IL CAMERANO OCCASIONE PERSA (24-28). GIOVANILI SUPER.
Gioie e dolori nello scorso fine settimana per la Pallamano Tavarnelle. La data del 9 novembre è importante, perchè la società festeggia il 34° anniversario della fondazione e, mentre si fa memoria del percorso fin qui svolto, un gran bel percorso, dall’inizio del gruppo di pionieri fino ai successi delle squadre giovanili e alla conquista della massima serie da parte della Prima Squadra, l’associazione si rinnova nel logo e nella nuova e splendida maglia, due elementi che sanciscono questa ricorrenza. Peccato che la sera, al Palafrancioli di Colle Val d’Elsa non è stato possibile festeggiare anche con una vittoria, perchè la gara di Serie A2 contro il Camerano, anzichè rilanciare la squadra dopo la sonora sconfitta a Cingoli, ha sottolineato il momento critico della compagine allenata da Pelacchi. Tavarnelle parte subito bene con un parziale di 3-0 e poi un successivo 3-2 illudendosi di dominare l’incontro. I marchigiani, motivatissimi e grintosi, reagiscono alla grande e recuperano subito il gap portandosi al 12’ sul pareggio del 6-6. La gara si fa equilibrata, molti gli errori da entrambe le parti, occasioni buttate al vento dai biancoverdi sfruttate dagli avversari, ma comunque la prima frazione si chiude sul 14-13 per i chiantigiani. Nella ripresa si registra un calo importante di tutta la squadra; ne approfitta il Camerano che macina gioco, con un Sanchez in porta monumentale, frastorna i tavarnellini che continuano a buttare al vento tantissime occasioni per recuperare (due rigori sbagliati, pali e tiri in porta troppo d’istinto). Passano i minuti inesorabilmente, con il punteggio sempre a sfavore e la sirena finale sancisce senza pietà il risultato di 24-28 per gli ospiti.  “Sconfitta che fa male e che deve far riflettere tutti – commentano i coach – questo campionato è duro ed equilibrato e nessuno regala niente. Dobbiamo giocare sempre a mille, concentratissimi, perché quando sbagli tanto, poi, lo paghi regolarmente”. Quinta sconfitta stagionale per la Pallamano Tavarnelle, che complica il cammino in questo campionato. Adesso la difficile (in tutti i sensi, visto il clima) trasferta domani a Nuoro: necessaria, se non indispensabile, una bella reazione. GIOVANILI: una domenica super, invece, per le giovanili tutte vittoriose in trasferta. L’Under 15 si impone con un perentorio 12-31 sullo Scarperia dominando l’incontro con sicurezza. L’Under 17 vince, pur soffrendo, sull’ostico campo del Medicea a Poggio a Caiano, interpretando la gara con coerenza nei vari reparti. Qualche incertezza consente ai locali di recuperare, ma Tavarnelle accelera e incamera la terza vittoria consecutiva (22-26). Si aggiudica il derby  l’Under 19 battendo il Poggibonsi per 31-21. Bella gara giocata al Bernino fra due formazioni che non si sono risparmiate in campo ed hanno offerto al pubblico un bello spettacolo. Domenica difficile trasferta a Borgo San Lorenzo, mentre l’Under 15 e 17 aspettano in casa La Torre e l’Olimpic.  
P.d'A. 10/11/19


BUON COMPLEANNO !
Cari ragazzi, cari genitori dei nostri ragazzi, cari allenatori, cari dirigenti, collaboratori, amici della Pallamano Tavarnelle. Oggi è un giorno importante per noi, è il 9 novembre, il compleanno della nostra Associazione. Tanti anni fa, trentaquattro anni fa, nel 1985, un gruppetto di pionieri del nostro sport, decideva di fondare la Pallamano Tavarnelle. Un'intuizione del Prof. Francesco Serantoni, insegnante di ginnastica (allora si diceva ancora così) nelle nostre scuole medie, nella Palestra “Biagi”, appena costruita, faceva attecchire sul nostro territorio questo meraviglioso sport, una pianta che ancora oggi ha una bella chioma e radici robuste e profonde. Un lavoro che viene da lontano, dal coraggio di pochi ottimisti con pochi mezzi e risorse economiche, dall'impegno dei nostri ragazzi, dalla loro passione e l'amore per uno sport, all'inizio quasi sconosciuto, dall'orgoglio per i colori della maglia e l'appartenenza ad una comunità viva e partecipe come quella di Tavarnelle, oggi allargata e unita a quella di Barberino.
Sono tanti i bambini, ragazzi, giovani che sono passati da noi e si sono fermati a giocare anche per numerosi anni. Tanti i campionati, vissuti tutti con un impegno incredibile, mai saltata una gara in 34 anni, tanti quelli vinti, tante le promozioni per la Prima Squadra, dalla Serie D alla Serie C, poi la B, l'A2 e infine addirittura la massima serie, quella Serie A conquistata con i denti e il sudore nel 2016. Oggi il nostro impegno e la nostra dedizione è la stessa di tanti anni fa, per far giocare i nostri ragazzi, per farli crescere insieme e, perchè no, per farli ancora vincere, anche se l'obiettivo principale è farli divertire.
Non abbiamo presunzioni, arrivismi che non siano realistici, ma una certezza si, quella ce l'abbiamo: quella di aver sempre lavorato con umiltà, serietà, ma anche con determinazione, convinti di aver contribuito a far crescere la nostra comunità, ma anche il nostro sport. In fondo è anche grazie a noi se la pallamano si è diffusa in paesi e in realtà cittadine più grandi vicine a noi. Certo qualche errore di percorso ci può essere stato, ma se dopo trentaquattro anni siamo ancora qui, significa che non solo abbiamo seminato bene, ma che stiamo anche raccogliendo i frutti. Questa stagione sportiva appena iniziata, ci vede ancora protagonisti nel settore giovanile con ben sei squadre (U9-U11-U13-U15-U17-U19), con la Prima Squadra stiamo lottando con dignità in Serie A2, ci stiamo organizzando come associazione aumentando la possibilità di partecipazione agli altri. Ci stiamo rinnovando adeguandoci ai nuovi mezzi di comunicazione; abbiamo curato il restyling del logo societario, delle nuove maglie, consegnate proprio oggi 9 novembre. Insomma, siamo vivi e vegeti. Ma ringraziamo anche chi ci aiuta: i tanti e generosi sponsor, l'Amministrazione Comunale che ci sostiene (alla quale, comunque, ricordiamo l'impegno promesso di dotarci di una palestra adeguata), i dirigenti, i collaboratori, gli stessi genitori, tutti gli amici che ci seguono con simpatia. Buon compleanno Pallamano Tavarnelle!
Il vostro presidente Alessandro Pierattoni.  9/11/19

Sotto: alcune foto del nostro archivio:
Le squadre giovanili ai tempi della fondazione e la nostra partecipazione alla Coppa Interamnia a Teramo nel 1990.
Il nostro logo come si è evoluto nel tempo.

     




SERIE A2: Pallamano Tavarnelle battuta a Cingoli: male il primo tempo, il match finisce 20-33
CINGOLI – Trasferta amara per la Pallamano Tavarnelle che esce sconfitta dal PalaQuaresima di Cingoli con il risultato di 33-20 dopo un primo tempo disastroso.
Si sapeva che la trasferta era difficile contro una squadra costruita appositamente per vincere; di questa squadra si vociferava, in estate, addirittura di un suo possibile ripescaggio in serie A1 dopo la recente retrocessione.
Tavarnelle si presenta in trasferta ancora con molte defezioni, però piena di giovani under che alla fine hanno ben figurato in campo.
Primo tempo disastroso, molti errori in attacco e difesa praticamente assente, rendono vita facile al Cingoli in tutti i reparti. Fine primo tempo sotto dieci reti e con Tavarnelle che deve fare a meno di Morettin per un cartellino rosso (giusto) dopo un suo brutto fallo ai danni di un atleta cingolano.
Secondo tempo forse più equilibrato, i locali forti del risultato continuano a macinare gioco e Tavarnelle più sciolto riesce a segnare qualche rete in più e a difendere in più occasioni come sa fare. Finale 33-20.
“Sconfitta meritata – commenta il coach Pelacchi – che ci deve far riflettere per le prossime tre partite forse più alla nostra portata ma comunque molto difficili in ottica salvezza. Purtroppo siamo scesi in campo già sconfitti e la mentalità è quella sbagliata. Sono comunque contento per aver messo in campo alcuni under che di sicuro non hanno sfigurato e che nel nostro progetto di crescita sono fondamentali”.
Adesso sabato prossimo sfida casalinga contro Camerano: la squadra del presidente Pierattoni dovrà giocare con molta attenzione e con grande spirito di sacrifico per portare a casa due punti fondamentali per la classifica.
IL TABELLINO: CINGOLI-TAVARNELLE: 33-20
CINGOLI: Antic 6, Anzaldo, Bincoletto, Camperio, Chiaraberta, Ciattaglia 2, Di Caro, Garrone 2, Gigli, Jaziri 1, Latini 2, Mangoni 5, Nocelli 4, Rotratu 9, Strappini 2, Gentilozzi. All.: Nocelli.
All.:
TAVARNELLE: Calosi 2, Casella 3, Cavuoti 3, Ciani, Lastrucci 1, Morettin 1, Pelacchi, Pichardo 1, Provvedi, Silei, Singh 2, Tramuto G. 1, Tramuto C., Turillazzi 2, Varvarito 4, Vononi.
All.: Pelacchi M.
Da Sport Chianti (Il Gazzettino del Chianti)


SERIE A2: Super rimonta per Pallamano Tavarnelle: nel finale mette ko Casalgrande (25-23, da 11-16)
COLLE VAL D’ELSA – Vittoria sofferta ma voluta dalla Pallamano Tavarnelle che batte gli emiliani del Casalgrande nonostante le mille difficoltà occorse negli ultimi giorni ai tavarnellini, con una buona parte della squadra in tribuna per infortuni vari a tifare come non mai per i biancoverdi.
Gara difficile e mai chiusa: nel primo tempo regnano equilibrio e tatticismi per entrambe le formazioni e infatti si conclude in perfetta parità (10-10).
Errori in fase di conclusione ma tutto sommato una buona difesa per Tavarnelle che cambia più volte l’impostazione e mette in difficoltà gli ospiti.
Nel secondo tempo i locali smarriscono la lucidità sotto porta e saltano le collaborazioni: Tavarnelle si ritrova sotto di 5 reti dopo appena dieci minuti (11-16).
Non sembra funzionare nulla, ma alcuni cambi, poi, saranno determinanti per l’andamento del match.
Piano piano i locali accorciano il punteggio, forti anche di buoni recuperi difensivi e delle grandi risposte in porta di Stefano Vucci.
Al 48′ il punteggio dice 18-19, Casalgrande risponde e piazza un parziale di due a zero. I ragazzi di coach Pelacchi non mollano, recuperano ancora e con un parziale di 4-1 con reti tutte di Morettin, (top scorer con 9 realizzazioni) si portano in pareggio a tre minuti dalla fine.
Grande finale, con gestione impeccabile dei chiantigiani che con un contropiede perfetto siglano la rete del più uno ad un minuto dalla fine con l’ala Tramuto.
Casalgrande in attacco perde subito palla, ancora un possesso per Tavarnelle che a due secondi dalla fine, con un bellissimo pallonetto di Turillazzi, chiude il punteggio sul 25-23: fa festa il pubblico presente e i molti spettatori a casa che seguono la partita in diretta sul canale 196.
Bene in difesa Lastrucci che più volte ha intercettato e sporcato palloni, si sono visti miglioramenti nel carattere e la voglia di combattere in campo, cose che nell’ultima trasferta sarda purtroppo i ragazzi non hanno dimostrato.
“Siamo contenti per il risultato e soprattutto per averci creduto fino alla fine – commenta lo staff tecnico – Stavolta non era per niente facile. Siamo stati praticamente sempre sotto e negli ultimi due minuti in maniera perfetta abbiamo portato a casa il risultato. Una vittoria che ci dà morale e che ci voleva proprio in questa situazione di emergenza; dobbiamo dire che essere numericamente tanti in palestra ed agli allenamenti ci sta portando frutti”.
“Avere metà squadra in tribuna non è bello – continua lo staff – ma è altrettanto bello presentarsi in 16 e vedere che tutti credono nel nostro obiettivo. Siamo sicuri che arriverà anche il bel gioco, stiamo lavorando per questo e ancora troppi validi atleti sono fuori forma. Due punti importantissimi per la corsa salvezza in vista della sfida proibitiva tra quindici giorni contro Cingoli in trasferta. Adesso in questa settimana di pausa speriamo di recuperare qualche acciacco e di poter lavorare bene”.
Da Sport Chianti (Gazzettino del Chianti)

IL TABELLINO: TAVARNELLE-CASALGRANDE 25-23 (1T: 10-10)
TAVARNELLE: Calosi 1, Casella 2, Cavuoti, Lastrucci, Morettin 9, Pelacchi 1, Pierattoni 1, Silei, Singh 1, Tramuto 2, Turillazzi 5, Vanni, Varvarito 3, Vononi, Vucci Stefano, Vucci Simone. All.: Pelacchi M., Graziosi M.
CASALGRANDE: Aldini 1, Barbieri 1, Cocchi, Dimitric, Giubbini E. 6, Giubbini M. 2, Lamberti 4, Lenzotti, Oliva, Pranzo 2, Ricciardo, Scalabrini 2, Seghizzi 1, Toro 4, Pezzelli. All.: Scorziello D.
ARBITRI: Cambi, Della Rocca.


SERIE A2: Sardegna amara per la Pallamano Tavarnelle, Verdeazzurro Sassari vince 45-38
SASSARI – Trasferta sarda amara per la Pallamano Tavarnelle che esce sconfitta duramente dal Palasantoru di Sassari per 45-38.
Il risultato parla da sé, ritmi altissimi per tutta la gara e difese traballanti, soprattutto quella del Tavarnelle che subisce molto i contropiedi sardi e la loro velocità.
Gioco discreto in attacco per i biancoverdi dove le soluzioni alla difesa aggressiva dei sardi sono funzionate fino al 41° minuto.
Poi qualcosa non va, Tavarnelle forza in attacco e perde palle inutili con errori banali nel momento del recupero.
Sassari non perdona e va anche sopra nove reti spinta dai buoni giovani messi in campo con la giusta mentalità.
Tavarnelle non recupera ed esce sconfitta con un risultato che può sembrare esagerato ma che ha realmente espresso i valori in campo oggi delle due squadre.
“Purtroppo ancora tanti errori – commenta coach Pelacchi – soprattutto in difesa dove siamo stati praticamente assenti. Lo dimostra il risultato finale. Se subisci 45 reti vuol dire che siamo stati nulli in difesa, mentre segnando 38 reti difficilmente si perde e noi invece siamo usciti sconfitti e amareggiati. Sono deluso perché credo che avevamo preparato bene la gara, alcuni ragazzi si devono integrare in squadra e capire che in serie A2 nessuno regala niente”.
“Questa gara va analizzata bene – conclude il mister – e ripartire lavorando sodo in palestra perché già da sabato prossimo abbiamo una sfida importante contro Casalgrande, società che come noi punta alla salvezza”.
IL TABELLINO: 45-38  (1° T: 21-16)
VERDEAZZURRO SASSARI: Bianco 9, Casu, Cherosu, De Bernardinis 5, Delogu 6, Gomenyuk, Idili 8, Lampis 1, Moreno 14, Munda, Mura F., Sanna, Scanu 2, Venerdini, Mura M.
All.: Scanu – Cossu
PALLAMANO TAVARNELLE: Calosi 1, Casella 1, Ciani, Lastrucci, Morettin 8, Pelacchi 4, Pichardo 3, Pierattoni 5, Provvedi 1, Silei 2, Singh 1, Turillazzi 2, Vanni, Varvarito 10, Vucci Simone. All.: Pelacchi M.
ARBITRI:  Limido-Donnini
Da SportChianti (Gazzettino del Chianti).

SERIE A2: SCONFITTA DI MISURA CONTRO 2AGOSTO BOLOGNA 28-27
In Serie A2,  il Tavarnelle torna con una sconfitta di misura sabato scorso dalla trasferta a Bologna contro la Pallamano 2 Agosto. I ragazzi di Mr. Pelacchi rimangono fuori partita per 20 minuti della prima frazione, completamente frastornati da una formazione giovane e veloce che penetra anche troppo facilmente nell’area difensiva chiantigiana. Verso la fine del primo tempo, i biancoverdi aggiustano finalmente il tiro e recuperano con decisione la gara, riportandosi dal -6  (11-5 al 19’) al -3 (13-10 al 27’) per chiudere poi su un più tranquillo 14-13. Nella ripresa, la gara si fa più interessante dal lato agonistico con un Tavarnelle molto più concreto che andrà addirittura in vantaggio di una lunghezza. I bolognesi, comunque, sembrano di nuovo convinti di poter chiudere la partita ed infatti si riporteranno sul + 6  del 23-17 al 17’. Ma il Tavarnelle non ci sta, stringe i denti e pian piano recupera gioco e punteggio: a 2’ dal fischio finale il tabellone indica 26-25 per gli emiliani. Gli ultimi secondi di gioco sono un susseguirsi di emozioni. Tavarnelle potrebbe raggiungere il pareggio, ma alcune sviste arbitrali e anche distrazioni di gioco, dovute sicuramente alla tensione ormai incontrollabile, fanno sì che, nonostante il grande agonismo, la squadra di casa concluda questo confronto vincendo, con un solo goal di scarto: 28-27 il finale.  “Purtoppo è andata male – commenta lo staff tecnico chiantigiano – ma dobbiamo recriminare con noi stessi per come abbiamo affrontato il primo tempo. Poi bella reazione, la squadra è stata presente in campo ma qualche errore banale ci ha messo in difficoltà. Prendiamo di buono la reazione avuta sul -6 e andiamo avanti, con coraggio”. Sabato 12 ottobre alle ore 15,30 difficile e impegnativa nuova trasferta a Sassari dove il gruppo dovrà compattarsi per affrontare una dura battaglia. I sardi, a pari punti in classifica, sono reduci da una vittoria esterna col Poggibonsi (ancora a zero) e vorranno sicuramente fare bella figura fra le mura amiche. La classifica dopo la 5a giornata: Rubiera 10, Ambra 9, Bologna United 8, 2Agosto 8, Cingoli 7, Parma 6, Sassari 5, Tavarnelle 5, Fiorentina e Romagna 4, Camerano 2, Casalgrande, Poggibonsi, Chiaravalle e Nuoro fermi a zero punti.  Gran bel successo domenica scorsa per il 18° MEMORIAL FABIO MATTEUZZI, torneo giovanile Under 15 e Under 17 che ha visto protagoniste otto squadre toscane in quello che è ormai un tradizionale appuntamento a Tavarnelle. Grande partecipazione anche di pubblico, al seguito delle squadre, che ha contribuito a rendere l’evento una bella manifestazione di sport e di amicizia. Si aggiudicano il trofeo in ambedue le categorie le squadre di Tavarnelle, seguite da Ambra, La Torre e Follonica in Under 15 e da Ambra, Scarperia e La Torre in Under 17;  ma la vera essenza di questa iniziativa, è quella di giocare e divertirsi con squadre amiche, in vista dell’imminente inizio dei campionati regionali. Commozione, come sempre, per il ricordo del giovane atleta Fabio Matteuzzi, alla presenza del fratello Paolo, anche lui protagonista del passato dell’Associazione Pallamano Tavarnelle come giocatore, prima e come tecnico della Prima Squadra, poi. Intanto le squadre giovanili, tutte, stanno scaldando i motori per l’avvio dei Campionati Giovanili: esordio previsto il 20 ottobre per Under 15 e Under 17, mentre l’Under 19 partirà il 3 novembre.
P.D'A. 6/10/19

SERIE A2: Pallamano Tavarnelle, prestazione opaca ma un’altra vittoria: 26-24 su Fiorentina Handball
COLLE VAL D’LESA – Altro derby, altra vittoria per la Pallamano Tavarnelle che al Palafrancioli di Colle Val D’Elsa batte la Fiorentina Handball per 26 – 24 (primo tempo 14 – 13 ).
Gara non bella, nella quale entrambe le formazioni hanno giocato con nervosismo sbagliando tantissimo sia in fase offensiva che difensiva.
Tavarnelle rimane sempre sopra nel risultato, con un primo tempo nel quale sembrava aver messo il giusto ritmo in campo ma con gli ospiti che riuscivano sempre a trovare spazi nella non impeccabile difesa tavarnellina di questo sabato.
Negli spogliatoi è stato analizzato lo stato mentale dei ragazzi di casa, apparsi veramente contratti e forse un po’ appagati dalla grande vittoria della settimana precedente.
Nel secondo tempo Tavarnelle non riesce mai a dare la sensazione di poter allungare nel risultato, molte situazioni in pareggio ma i biancoverdi non vanno mai sotto grazie alle ottime parate del portiere Vucci nei momenti di calo.
Ultimi dieci minuti con risultato di 21 pari, i ragazzi di coach Pelacchi piazzano un 3-0 che sancisce definitivamente la supremazia in campo e portano a casa una vittoria molto sofferta.
“Avevo delle brutte sensazioni e purtroppo si sono avverate – afferma il coach di Tavarnelle – In settimana ci siamo rilassati dopo la gara vittoriosa di sabato scorso e contro Fiorentina si sono visti tutti gli aspetti negativi di questo gruppo. Dobbiamo essere più intelligenti e consapevoli anche della nostra forza. Prendiamo di buono la vittoria per lavorare comunque in serenità in vista di due trasferte molto difficili dove sarà complicato fare punti ma ci dobbiamo provare”.
IL TABELLINO: 26-24 (P.T. 14-13)
PALLAMANO TAVARNELLE: Calosi, Casella, Cianchi, Lastrucci, Morettin 10, Pelacchi 1, Pichardo 4, Pierattoni, Provvedi 2, Singh 1, Tramuto 3, Turillazzi, Vanni, Varvarito 5, Vucci Stefano, Vucci Simone. All.: Pelacchi.
FIORENTINA HANDBALL: Andalo, Biagioni, Bini, Borselli, Carlotti, Cipriani, Detti 6, Fratini Andrea 5, Fratini Alberto 6, Grandi, Ilies, Niero 5, Ostuni, Romei 2. All. Romei
Dal Gazzettino del Chianti


SERIE A2 GIRONE B  3a giornata: TAVARNELLE SI AGGIUDICA IL DERBY TOSCANO
BATTUTA LA POGGIBONSESE DI MALATINO 32-30
Un gran bello spettacolo sabato al “Palafrancioli” di Colle Val d'Elsa per la 3a giornata del Campionato di A2, di fronte ad un pubblico delle grande occasioni: era di scena il “superderby” toscano della Val d'Elsa TAVARNELLE-POGGIBONSI.
Partono fortissimo i chiantigiani di coach Pelacchi, certamente vogliosi di dimostrare una crescita già vista contro l'Ambra dove pareggiarono come ospiti 31-31 dopo una convincente prestazione.
Il Poggibonsi di Vincenzo Malatino soffre e non trova conclusioni facili sbattendo nella robusta 6-0  del Tavarnelle. Chiantigiani sempre in vantaggio, al 15' del primo tempo infliggono un break di 5-0; Poggibonsi costretta a rincorrere affannosamente, ben due time-out ravvicinati chiesti dal tecnico dei rosso-gialli.  Si va al riposo sul 17-11 per i padroni di casa.
Nella ripresa, si invertono le parti: Tavarnelle non trova più gli equilibri visti nel primo tempo in difesa e, anche grazie a qualche errore di troppo in attacco, rimette in gioco un Poggibonsi che sembrava perso.
A 10' minuti dalla fine il tabellone indica un pericoloso 28-26 fino a 4' dalla fine addirittura 30-29.
Finale al cardiopalma: Tavarnelle allunga sul 31-29, ma fallisce il rigore del +2 subendo, come consuetudine, quello che lo riporta sul +1. A 25 secondi dal fischio finale, sul 31-30, time-out di Pelacchi: si riparte con una gestione perfetta della palla in attacco e il goal di Morettin, che sancisce il 32-30 finale, fa esplodere di gioia i tanti tifosi sugli spalti.
Bene ancora il duo Provvedi-Lastrucci in difesa, buon rientro fra i pali di Ciani, sugli scudi in fase offensiva i neo acquisti Pichardo e Morettin (18 realizzazioni in due) ben diretti da capitan Pierattoni, Varvarito puntuale con reti pesanti, come l'ala Giacomo Pelacchi.
“Sono contento per il risultato – commenta il tecnico Pelacchi – avevamo lavorato forte in settimana molto concentrati con l'obiettivo di vincere questo derby e ci siamo riusciti. Primo tempo pressochè perfetto, qualche sbavatura nel secondo: cercheremo di capire i nostri errori. Ora ci godiamo questa vittoria in vista del prossimo incontro, sabato 28, sempre in casa qui a Colle Val d'Elsa, contro la Fiorentina”.
TABELLINO:
TAVARNELLE-POGGIBONSESE: 32-31  (1°T: 17-11)
TAVARNELLE: Calosi, Cianchi, Ciani, Corti, Lastrucci 2, Morettin 8, Pelacchi 5, Pichardo 10, Pierattoni 1, Provvedi, Silei, Singh 1, Tramuto, Varvarito 5, Vucci Stefano, Vucci Simone.
All.: Pelacchi M., Graziosi M.
POGGIBONSESE: Bacciottini 5, Bozzi 4, Bufoli, Cumbo, Del Mastio 5, Draghi, Frank 2, Ganci, Lenzi, Muffini 5, Mugnaini, Riccardi 9, Scaletta, Sulejmani, Vata.
All.: Malatino V.
ARBITRI: Kurti, Maurizzi.
LA CLASSIFICA dopo la 3a giornata:
Rubiera 6, Bologna 6, 2Agosto 5, Ambra 5, Romagna 4, Parma 4, Cingoli 4, Tavarnelle 3, Camerano 2, Fiorentina 2, Sassari 1, Poggibonsi, Casalgrande, Chiaravalle, Nuoro O punti.
P.D'A. 24/9/19


SECONDO COLPO DI MERCATO PER LA PALLAMANO TAVARNELLE: ARRIVA FRANCISCO MORETTIN
             
Dopo Anthony Piccardo, la Pallamano Tavarnelle mette a segno il secondo colpo ottenendo l'ingaggio del giovane italo-argentino Francisco Morettin.
Punta assolutamente sui giovani la società chiantigiana guidata dal presidente Alessandro Pierattoni col suo tecnico Matteo Pelacchi. L'inserimento nella rosa dei bianco-verdi di Morettin (ruolo terzino, classe 1997, 1,84 di altezza, 81 kg) è in perfetta sintonia con il progetto societario: squadra composta totalmente dagli atleti nati e cresciuti nel vivaio con l'inserimento di due-tre pedine esterne a supporto del gruppo.
Pur giovanissimo, Francesco (Keko) Morettin vanta già un curriculum non indifferente. Muove i primi passi a 12 anni nella squadra locale dell'Istituto Grilli; nel 2015-16 esordisce nella massima divisione argentina nel SAG Lomas de Zamara; partecipa alle finali nazionali Under 19 con la squadra della sua società; convocato in diversi stages della nazionale argentina Under 17. Arriva in Italia nel 2016 nelle fila del Benevento per due stagioni consecutive in Serie A1; la scorsa stagione, sempre titolare del Benevento, in A2, fino alle semifinali dei playoff promozione.
Adesso il trasferimento in Toscana per la nuova avventura in A2 in terra chiantigiana.
"Sono molto contento di continuare la mia esperienza in Italia in una società importante come il Tavarnelle - commenta Morettin da Buenos Aires - mi impegnerò al massimo con i miei nuovi compagni per ottenere un buon risultato in campionato".
Soddisfatto il tecnico Pelacchi: "accogliamo con grande entusiasmo questo giovane talentuoso. Lavoreremo insieme per farlo sentire a suo agio come a casa. Sono sicuro che si inserirà benissimo nel nostro contesto".
L'arrivo dall'Argentina è previsto dopo ferragosto.
P.D'A. 29/7/19

A2/M stagione 2019-20: PRIMO ACQUISTO DEL TAVARNELLE
Ha firmato Pichardo Anthony Elisaul

La Pallamano Tavarnelle mette a segno il primo acquisto stagionale, dopo essersi assicurata la partecipazione al campionato di A2 (girone B).
Ha firmato per la squadra chiantigiana in  biancoverde Anthony Pichardo Elisaul classe ’96 nato in Repubblica Domenicana ma di cittadinanza italiana, residente a Poggibonsi, dove ha giocato sempre per la Pallamano Poggibonsese.
“ Sicuramente un buon acquisto”  commenta lo staff tecnico. Coach Pelacchi e il vice Graziosi: “andrà ad aumentare qualità e quantità nel reparto dei terzini. Anthony lo conosciamo da molto; oltre ad essere un bravo ragazzo è sicuramente un atleta di spessore con buone doti offensive.
“La mia esperienza nella pallamano ha inizio nel 2008 – spiega Anthony Picardo -  ho sempre militato nella Poggibonsese,  fino alla scorsa stagione (2018-19) vincendo un campionato di Serie B conquistando la promozione in serie A2, un campionato regionale U16 e un U20 partecipando quindi alle finali nazionali. Sono stato convocato anche per rappresentare l’area centro nel trofeo delle aree per due volte consecutive”.
Cosa ti ha spinto a credere nel progetto Tavarnelle?
“Ho avuto modo di vedere l’ambiente all’interno di questa squadra e ho notato un buon livello e tanta serietà: questi sono buoni propositi per fare bene ed è ciò che cercavo”.
Cosa pensi della società Tavarnelle e come l’hai vista in passato?
“Penso che sia una grande società con un passato molto importante alle spalle. Giocando però per la Poggibonsese in passato la vedevo come la squadra da battere sopratutto nelle stagioni in cui ci giocavamo i campionati”.
Cosa ti aspetti dalla prossima stagione agonistica, ambizioni personali e del gruppo?
“Spero di divertirmi e di svolgere un buon campionato insieme ai miei nuovi compagni, ma la mia ambizione principale è quella di vincere un campionato di serie A2, so che è difficile ma niente è impossibile”.
La società annuncia di svelare presto un'altra sorpresa.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu