Commenti stagione 2016-17 - Benvenuti sul sito della Pallamano Tavarnelle

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Commenti stagione 2016-17

LA SOCIETA'

SERIE A: CHIANTIBANCA TAVARNELLE SI CONGEDA DAL SUO PUBBLICO SCONFITTA DAL CINGOLI
Nell'ultima gara casalinga nel magnifico “Palafrancioli” di Colle Val d'Elsa, il Chiantibanca Tavarnelle non riesce a congedarsi dal suo pubblico con una vittoria. Il Cingoli, già salvo come i padroni di casa, non ha nessuna intenzione di lasciare punti in questa trasferta e, memore della cocente sconfitta subita nella regular season proprio qui in casa dei chiantigiani, dimostra di essere concentratissimo solo nel dimostrare la sua superiorità violata. Dal canto suo il Tavarnelle affronta questa partita ben diversamente da quella con l'Ancona e si mantiene in equilibrio almeno per i 17 minuti del primo tempo. Lo spettacolo offerto dalle due squadre è avvincente e si lasciano apprezzare buone azioni offensive. Il Tavarnelle ha molte più lacune in difesa e i marchigiani penetrano facilmente premendo sull'acceleratore e chiudendo la prima frazione su un +5  (15-20) che li carica ulteriormente.
Nel secondo tempo il Cingoli insiste con caparbietà nel cercare ad ogni costo quel successo che gli consentirebbe di superare Tavarnelle nella classifica di questi play-out, ma i biancoverdi di Pelacchi non cedono troppo facilmente e si mantengono in partita almeno fino al 45' quando il tabellone indica un 27-29 che lascia ancora sperare. Gli ultimi minuti, però, dopo alcuni grossolani errori in difesa e in fase di rimessa dei biancoverdi, vedono prendere il volo degli avversari che al 55' si trovano di nuovo a + 6 (30-36). Con le ultime forze rimaste il Tavarnelle riesce ad uscire dal campo con il risultato finale di 34-38 che non è una disfatta ma che gli fa perdere una posizione a vantaggio proprio del Cingoli.
Adesso rimane soltanto la trasferta a Brescia di sabato prossimo (1 aprile ore 15,00)  per la quarta ed ultima giornata dei playout dopo la quale la squadra e la società potranno, con la soddisfazione di aver onorato alla grande questo campionato di serie A, concedersi il meritato riposo e pensare alla prossima stagione.
Nell'altro incontro dei playout, il Cologne battendo in trasferta l'Ancona, si conferma la quinta forza del girone, rimandando allo scontro diretto proprio tra Ancona e Nonantola di sabato prossimo, il verdetto per la retrocessione.
Nei playoff, scoop del Romagna che batte la capolista Carpi, rimettendo in gioco anche il Città S.Angelo che si impone a Bologna 31-26.
TAVARNELLE: Ciani, Vucci, Lastrucci 3, Bevanati 4, Provvedi F. 7, Graziosi 1, Borgianni 4, Pierattoni 3, Vermigli 3, Corti 1, Provvedi L., Petrangeli 4, Varvarito 4, Silei.
All.: Pelacchi.
CINGOLI: Nuccelli E., Barigelli, Camperio, Gentilozzi, Ilari 7, Rubbo 13, Matijasevic, Strappini 10, Russo 2, Grasselli, Trillini, Mangoni 3, Nuccelli M. 3.
All.: Nocelli
ARBITRI: Anastasio, Falcone
CLASSIFICA:
Playout: Cologne 16, Cingoli 12, Tavarnelle 11, Ancona 7, Nonantola 2.
Playoff:  Carpi 15, Città S.Angelo 9, Romagna 9, Bologna 3.

GIOVANILI:
Due le giovanili in campo lo scorso fine settimana. Dura sconfitta per l'Under 12 in trasferta a Prato battuta per 42 a 4, mentre l'Under 18 si impone a Grosseto per 39-29 mantenendo il secondo posto in classifica. Ferme l'Under 14, l'Under 16 e la serie B.
P. D'A.  28/03/17


SERIE A: CHIANTIBANCA TAVARNELLE SCONFITTA DALL'ANCONA
Nella seconda giornata dei play-out il Chiantibanca Tavarnelle non riesce, sabato scorso, a ripetersi e rimane travolto dall'impeto di un Ancona alla disperata ricerca di punti arrivato a Colle Val d'Elsa con l' unico obiettivo di fare bottino pieno.
L'incontro inizia subito in salita per i biancoverdi che stentano a trovare qualsiasi schema di gioco; passano ben 12' minuti del primo tempo senza che la porta avversaria venga violata, mentre l'Ancona va a segno ben 6 volte. Finalmente, dopo l'indispensabile time-out chiamato dal tecnico Pelacchi, i chiantigiani si mettono in moto, anche se il motore sembra poco lubrificato.  L'Ancona sembra tarantolato e macina continue azioni offensive: i tavarnellini, frastornati dalle furie marchigiane, non possono che rincorrere continuamente un punteggio che si fa sempre più preoccupante. La prima frazione si conclude sul 7-14.
Anche nel secondo tempo la musica non cambia. Gli ospiti non concedono niente ai padroni di casa e allungano anche di dieci punti (al 37' 10-20 e al 46' 15-25).
L'incontro finisce così come era iniziato: con un Tavarnelle sceso in campo forse demotivato e appagato per la salvezza ormai messa in cassaforte dopo la brillante vittoria a Nonantola e un Ancona che, pur di ottenere il massimo da questa gara, mostra, sia sul campo che in panchina, alcuni atteggiamenti che poco hanno a che fare con il fair-play che dovrebbe contraddistinguere le squadre nella massima serie. Il risultato finale (22-33) è sicuramente sincero, ma non rispecchia comunque i valori espressi dalle due compagini durante il campionato.
“Mi dispiace per come abbiamo affrontato quest'incontro. – spiega coach Pelacchi – Mi auguro che sabato prossimo (25/3 ore 21,00 sempre a Colle Val d'Elsa), per l'ultimo appuntamento casalingo contro il Cingoli, dato che siamo già tutti e due salvi, si possa offrire al pubblico un bello spettacolo di pallamano per ringraziarlo e dargli l'appuntamento alla prossima stagione”...
Nell'altra partita dei play-out, infatti, il Cingoli battendo il Nonantola ha conquistato matematicamente la salvezza e dunque il capitolo retrocessione riguarderà proprio i modenesi, ancora a 2 punti, e i marchigiani che con 7 punti devono ancora soffrire...
Nei Play-off, il Carpi batte il Città S.Angelo 28-25 e il Bologna batte in trasferta il Romagna 22-21.

TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Lastrucci, Graziosi 1, Bevanati 5, Provvedi F. 2, Borgianni 6, Pierattoni 1, Provvedi L., Petrangeli 2, Vucci, Varvarito 1, Silei 1, Pelacchi 1.
All.: Pelacchi, Tomei
ANCONA: Bastari, Caleffi 2, Campana 7, Cardile 3, Giambartolomei, Kattani 4, Lorenzetti 4, Lucarini 3, Sabbatini 8, Sanchez, Serpilli 2, Selimi, Feroce.
All.: Cola
ARBITRI: Pietraforte, Zappaterreno.

CLASSIFICA Playout: Cologne 13, Tavarnelle 11, Cingoli 9, Ancona 7, Nonantola 2.
CLASSIFICA Playoff:  Carpi 15, Città S.Angelo 6, Romagna 6, Bologna 3.

GIOVANILI: Tris di vittorie delle giovanili in campo domenica scorsa. L'Under 14 batte tranquillo il Prato per 29-10, l'Under 16 si conferma in trasferta contro il Medicea battendolo per 32-25, e anche l'Under 18, battendo il Prato per 28-24 mantiene il secondo posto in classifica.
Unico neo, la seconda divisione che perde ancora in serie B  a Scarperia per 26-30.
P.d'A. 20/03/17

SERIE A: CHIANTIBANCA TAVARNELLE BATTE IL NONANTOLA  e mette al sicuro la salvezza
Nella prima gara dei Play-out, Chiantibanca Tavarnelle non fallisce e conquista quei tre punti che la mettono al sicuro ai fini della salvezza: la permanenza in serie A, dunque,  è ormai cosa fatta.
La trasferta a Nonantola nascondeva sicuramente delle insidie per i chiantigiani, anche perchè nell'ultima giornata della regular season proprio su quel campo i ragazzi di Pelacchi non avevano certo brillato. L'incontro si avvia con un Tavarnelle subito aggressivo: nei primi dieci minuti gli emiliani rimangono frastornati dal gioco degli avversari, tant'è che il tabellone indica al 9'51” ancora 1-4 per i biancoverdi grazie a due doppiette di Provvedi e Borgianni. Il Nonantola è comunque deciso a non  mollare e riesce a recuperare vivacità concludendo positivamente varie azioni offensive. Al 20' si riparte da una situazione di parità (6-6) che si protrarrà fino al 24' (10-10). Nel finale del primo tempo è di nuovo il Chiantibanca che si riporta in vantaggio chiudendo sul 10-13 la prima frazione di gioco.
Nella ripresa i padroni di casa partono in quarta e dominano nei primi 10' recuperando il gap e addirittura portandosi in vantaggio al 41' (16-15). Tavarnelle non ci sta e si esalta con un parziale di 4-0 riportandosi su una posizione di vantaggio. Al 48' , sul 16-19, il tecnico modenese Montanari è costretto a chiamare il time-out per arginare la furia tavarnellina. Nonostante una girandola di conclusioni e goal da ambo le parti, comunque, il Tavarnelle riesce a contenere le fasi concitate di un finale di partita molto avvincente e a mantenersi su un + due fino alla sirena finale (23-25).
Una bella vittoria, quindi, per i biancoverdi chiantigiani che aggiungono tre punti agli otto di partenza (grazie al sesto posto della fase regolare) e che consentono già di conquistare la salvezza con ancora tre gare da giocare.
Prossimo impegno sabato prossimo in casa a Colle Val d'Elsa contro l'Ancona che a 6 punti è in cerca del primo successo-salvezza.
Nell'altra gara dei Play-out il Cologne batte il Cingoli 33-28, mentre nei Play-off Carpi si impone a Bologna 23-32 mentre Città S.Angelo vince agilmente sul Romagna 34-27.
Le classifiche:
PLAY-OUT: Cologne 13, Tavarnelle 11, Cingoli 6, Ancona 4, Nonantola 2.
PLAY-OFF: Carpi 12, Città S.Angelo 6, Romagna 6, Bologna 0.

NONANTOLA: Piretti, Bernardi, Lambertini 2, Dallolio, Barbieri, Montanari M. 1, Monzani, Valle 5, Morselli, Montanari G. 1, Giubbini 1, Baraldini 1, Serafini 1, Kasa 11.
All.: Montanari Luca.
TAVARNELLE: Vucci Stefano, Ciani, Bevanati 3, Vermigli 3, Provvedi F. 5, Borgianni 5, Pierattoni 2, Provvedi L., Petrangeli 2, Vucci Simone, Corti, Silei, Pelacchi 1, Varvarito 1.
All.: Pelacchi Matteo
ARBITRI: Visciani, Busalacchi

P.d'A. 13/03/17


SERIE A: AL VIA LA SECONDA FASE DEL CAMPIONATO
C'è molta attesa per l'inizio della seconda fase del campionato di serie A che vede il Chiantibanca Tavarnelle affrontare i Play-Out. La sua posizione si può definire abbastanza tranquilla, forte degli otto punti in dotazione per il sesto posto conquistato nella regular season. I biancoverdi di Matteo Pelacchi dovranno scontrarsi di nuovo in trasferta con il Nonantola (sabato 11 marzo ore 19,30) che invece ha un patrimonio di soli due punti come ultima classificata. E' una partita delicatissima per le due formazioni: l'esito positivo, infatti, potrebbe dare una svolta decisiva alla corsa per la salvezza del Tavarnelle che, poi, nelle due gare successive affronterà in casa Ancona e Cingoli. Al contrario, una vittoria del Nonantola complicherebbe il percorso dei chiantigiani e rilancerebbe pericolosamente gli emiliani.  “Siamo consapevoli dei rischi che corriamo in questa seconda fase. – commenta il tecnico Pelacchi – La formula del campionato, infatti, mette a dura prova una formazione come la nostra alla sua prima esperienza nel massimo campionato di pallamano che ha fatto benissimo nella regular season. I 18 punti e la sesta posizione in classifica con ben 11 lunghezze di vantaggio sull'ultima, sono stati per noi un grande successo, ma adesso è tutto di nuovo in discussione e dovremo lottare ancora...”  Una sfida molto interessante, dunque, quella che si giocherà sabato prossimo, insieme a Cologne-Cingoli, in questa prima giornata dei play-out. Nelle alte sfere della classifica, la lotta nei play-off per la conquista di un posto nelle finali scudetto vede Bologna-Carpi e Città S.Angelo-Romagna.

Intanto le giovanili della Pallamano Tavarnelle sono in piena attività: l'Under 12, dopo la vittoria della scorsa giornata contro il Follonica, affronterà in trasferta domenica prossima il Carrara; l'Under 14, battuta invece dalla Fiorentina, cercherà i tre punti contro l'Ambra a Poggio a Caiano; l'Under 18, vittoriosa domenica contro l'Assisi, dovrà affrontare in trasferta il Medicea per mantenere il 2° posto, mentre l'Under 16 si giocherà tutto martedi 14 marzo (ore 18,30 al Palabiagi) contro l'Arezzo capolista a soli tre punti di vantaggio. Incontro casalingo domenica anche per la Serie B (ore 18,00) che aspetta il Prato per riscattarsi dalla sconfitta col Carrara nella scorsa settimana.
P. d'A. 9/3/17


SERIE A: SI E' CONCLUSA con la sconfitta a Nonantola LA FASE REGOLARE.
Si è conclusa sabato scorso la fase regolare del Campionato di serie A di pallamano. Nel girone B dove milita il Chiantibanca Tavarnelle, nessuna rivoluzione sia nella fascia alta della classifica per i Play-off che nella zona Play-out. La gara dove era in palio il secondo posto, Romagna-Cingoli, ha visto il successo dei padroni di casa per 27-22 e la stessa sconfitta dei marchigiani ha favorito il Tavarnelle che torna da Nonantola a mani vuote. Bologna vincente con Città S.Angelo e dunque la griglia per i Play-Off alla conquista delle finali scudetto sarà: Carpi, Romagna, Città S.Angelo, Bologna.
Per i Play-Out, Cologne si conferma al quinto posto vincendo ad Ancona 24-18, Tavarnelle sesto, seguono Cingoli, Ancona e Nonantola.
Ma vediamo come si è svolto l'incontro Nonantola-Tavarnelle. Partono guardinghe entrambe le formazioni e il gioco non decolla per i primi 7-8 minuti. Un equilibrio costante caratterizza quasi tutta la prima frazione di gioco, almeno fino al 23' quando il tabellone indica ancora 8-8, quindi anche una scarsità di realizzazioni. Negli ultimi 5 minuti il Nonantola approfitta di alcune distrazioni ed errori ripetuti dei biancoverdi accelerando il gioco portandosi sul 14-10 sul fischio finale del primo tempo.
Nella ripresa, Tavarnelle reagisce e concretizza molte occasioni pur buttando al vento ancora svariate possibilità di mettere al sicuro il risultato. Comunque al 43' raggiunge il pareggio (18-18) che poteva far sperare nel successo. Ma il Nonantola è ben deciso a combattere fino in fondo per quella che veniva forse considerata la gara dell'anno, pur non potendo ormai farla schiodare dall'ultimo posto in classifica.
Ci mette mano anche la coppia arbitrale con decisioni alquanto discutibili e oltremodo penalizzanti per i chiantigiani; così gli ultimi minuti sono una girandola di situazioni anche paradossali, che però, insieme al calo di concentrazione dei ragazzi di mister Pelacchi, consentono agli emiliani di conquistare quei tre punti rincorsi per quasi tutta la stagione.
Di positivo, nelle fila del Tavarnelle, il rientro in campo di Varvarito, dopo tre mesi di assenza per infortunio e le 7 realizzazioni ancora di Borgianni (top scorer con 106 reti).
Inizio dei Play-Off e Play-Out: sabato 11 marzo. Tavarnelle riparte ancora da Nonantola.
NONANTOLA: Piretti, Bernardi, Lambertini 1, Dalollo, Serafini 3, Montanari M. 1, Manfredini, Valle 10, Morselli 1, Martinelli, Giubbini 5, Montanari G., Kasa 4, Barbieri 1.
All.: Montanari
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Vermigli 4, Provvedi F. 5, Lastrucci, Borgianni 7, Pierattoni 1, Provvedi L., Petrangeli 1, Vucci, Varvarito 1, Corti 2, Silei, Pelacchi 1.
All.: Pelacchi, Tomei
ARBITRI: Fato-Guarini
LA CLASSIFICA FINALE: Carpi 44, Romagna 37, Città S.Angelo 33, Bologna 27, Cologne 23, Tavarnelle 18, Cingoli 17, Ancona 10, Nonantola 7.
LE GIOVANILI:
Bene l'Under 18 che mercoledi scorso batte in trasferta il Carrara per 35-29, l'Under 14  torna con tre punti da Scarperia (27-24 il punteggio), mentre l'Under 12 perde a Massa Marittima per 44-10.
Ottima vittoria anche per la seconda divisione della Pallamano Tavarnelle in serie B che nell'incontro casalingo di ieri sconfigge il Montecarlo per 26-23.
P.d'A. 28/02/17


SERIE A: CHIANTIBANCA TAVARNELLE VINCE DI RIMONTA CON L'ANCONA. Sesto posto in cassaforte.
La partita con l'Ancona aveva un significato doppiamente importante per i chiantigiani: voglia di riscatto dopo due sconfitte e conservazione di quel sesto posto in classifica fin qui difeso caparbiamente, con un Cingoli che rincorre lo stesso obiettivo sotto di un solo punto.
Anche i marchigiani arrivano ben motivati per cercare di uscire dai bassifondi, forti del successo casalingo della scorsa giornata.  La gara si presenta subito difficile per i padroni di casa che dovranno subire per tutti i primi 30' le azioni veloci in attacco e le chiusure blindate della difesa arcigna e ruvida dell'Ancona. I biancoverdi, in affanno, rincorrono sempre un punteggio sfavorevole fino al 18' quando si trovano sotto di 4 lunghezze (6-10) e mister Pelacchi è costretto a chiamare il time-out. La reazione c'è e anche il recupero: in 4' Tavarnelle con un 3-0 si riporta sul 9-10 e allora è l'Ancona costretta al time-out.  Negli ultimi  10' comunque sono gli ospiti che dominano l'incontro mentre il Chiantibanca sembra smarrito e soprattutto nervoso. La prima frazione si chiude sull' 11-15 dopo un perentorio 3-0 degli avversari. Il secondo tempo mostra un' iniziale modesta reazione del Tavarnelle che riesce a concretizzare maggiormente, pur alternando buone conclusioni a errori difensivi di cui approfittano subito i dorici.
Ma pian piano la musica cambia e il Tavarnelle si chiude maggiormente in difesa; l'Ancona trova molta più difficoltà a concludere e, finalmente, al 40' il tabellone indica il primo pareggio (18-18). La svolta è tutta negli ultimi 10 minuti. I chiantigiani ci credono e combattono su tutte le palle utili portandosi sul vantaggio di + 3 del 48' (25-22). L'Ancona comunque, anche se in debito d'ossigeno, non molla fino in fondo e si riporta al 54'  vicino al pareggio (26-25). Negli ultimi 2', una comprensibile fase concitata di gioco sfocia comunque in un ulteriore doppio vantaggio per i locali e l'incontro si chiude con un meritato successo per 28-25 che convince per la generosa reazione in crescendo dimostrata dai ragazzi di Pelacchi. Adesso, con 18 punti in classifica, sesto posto mantenuto e, soprattutto, un risultato in campionato che va ben oltre le più rosee aspettative per una neopromossa in massima serie, rimane lo scoglio sabato prossimo a Nonantola, ultima gara della regular season che insieme ad Ancona-Cologne e Cingoli-Romagna, potrà dare il verdetto finale per la stesura della griglia dei Play-Out.
In zona Play-off giochi ancora aperti per il secondo posto dove il Romagna perde ai rigori 26-27 in casa del Città S.Angelo, mentre il primo posto è ormai del Carpi e il quarto del Bologna.  
Il tabellino:
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Vermigli 2, Provvedi F. 7, Bevanati 5, Lastrucci 1, Borgianni 9, Pierattoni 2, Provvedi L., Petrangeli 1, Vucci 1, Corti, Silei, Pelacchi.
All.: Pelacchi, Tomei
ANCONA: Giambartolomei, Sanchez, Caleffi, Campana 6, Cardile 7, Kattani, Lorenzetti 6, Lucarini 1, Magistrelli, Sabbatini 4, Serpilli 1, Zannini, Feroce.
All.: Cola
ARBITRI: Romana-Romana
Gli altri incontri: Cingoli- Nonatola 24-22, Città S.Angelo-Romagna 27-26, Carpi-Bologna 31-27.
LA CLASSIFICA: Carpi 44, Romagna 34, Città S.Angelo 33, Bologna 24, Cologne 20, Tavarnelle 18, Cingoli 17, Ancona 10, Nonantola 4.

LE GIOVANILI del Tavarnelle.
Vincono tre su quattro le giovanili in campo questo fine settimana: l'Under 12 vince lo scontro con il Poggibonsi per 25-19 muovendo finalmente la classifica, l'Under 16 continuando la serie positiva che le fa occupare il secondo posto, fa bottino pieno anche a Grosseto vincendo 29-25, l'Under 18 torna al successo, anche se con una prestazione molto sotto tono, battendo il Poggibonsi di misura 35-34. Unico neo la sconfitta casalinga dell'Under 14 per 10-15 contro il Medicea di Poggio a Caiano.
La serie B osservava un turno di riposo.
P.d'A. 20/02/17


SERIE A: DUE SCONFITTE IN TRASFERTA
GIOVANILI: alti e bassi
SERIE B: sconfitta beffa
Due sconfitte pesanti per Chiantibanca, anche se prevedibili vista la programmazione della settimana: il difficile recupero di mercoledi 8 a Città S.Angelo e, dopo soli tre giorni, la trasferta a Cologne (BS) di sabato scorso. La gara in Abruzzo, con una squadra fortemente rimaneggiata, non ha avuto storia: gli angolani hanno avuto terreno facile contro un Tavarnelle smarrito e mai in partita.
Altra storia, invece, per l'incontro di sabato 11 a Cologne. Mister Pelacchi schiera la formazione tipo e per tutto il primo tempo si assiste ad un bello spettacolo di pallamano: difesa strettissima dei padroni di casa, non meno attenta quella tavarnellina, buone azioni di rimessa  dai due fronti, un punteggio che rimane in equilibrio con qualche vantaggio addirittura dei chiantigiani (al 25' 11-13 e al 28' 13-15). Si va negli spogliatoi con un 15-15 che poteva far ben sperare. Nella ripresa, dopo i primi 10' che ricalcano l'andamento del primo tempo (al 40' 21-20), si cominciano a vedere i segni di un affaticamento della squadra: qualche errore in fase conclusiva e diversi svarioni in difesa da parte dei biancoverdi, consentono ai bresciani di gestire con più sicurezza l'incontro. Nonostante tutto, però, il Tavarnelle stringe i denti e non molla, recuperando più volte i goal subiti e non consentendo agli avversari di far impennare il punteggio a loro favore. L'incontro si conclude con il risultato finale di 30-27 ma, per la mole di lavoro espressa in campo, non c'è niente da recriminare. Il Cologne si conferma un' ottima compagine e con questi tre punti dovrebbe aver conquistato il 5° posto, buon piazzamento per i play-out.  Diverso il discorso per Tavarnelle, attualmente ancora al sesto posto grazie alla sconfitta del Cingoli. Sarà determinante proprio la gara di sabato prossimo (18/2 ore 21,00 al Palafrancioli di Colle V.E.) contro l'Ancona: la vittoria terrebbe a distanza i Cingolani che hanno un solo punto di svantaggio. La società si aspetta quel pubblico delle grandi occasioni che è sempre stato di grande aiuto nei momenti forti.
Il tabellino.
COLOGNE: Gavidia 7, Mercandelli, Foglia 4, Metelli 1, Pedercini 1, Barbariga 2, Sirani, Alessandrini 1, Frassine, Soldi 4, Magri, Lancini 5.
All.: Britos Carlos
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Vermigli 2, Provvedi F. 6, Bevanati 3, Lastrucci 1, Borgianni 10, Pierattoni 2, Provvedi L., Petrangeli 3, Casella, Vucci, Corti, Silei.
All.: Pelacchi, Tomei.
ARBITRI: Bassan, Bernardelle.
Le altre gare: Ancona-Cingoli 24-20; Romagna-Carpi 17-20; Nonantola-Città S.Angelo 24-27.
LA CLASSIFICA: Carpi 41, Romagna 33, Città S.Angelo 31, Bologna 24, Cologne 20, Tavarnelle 15, Cingoli 14, Ancona 10, Nonantola 4.

LE GIOVANILI
Alti e bassi per le giovanili: l'Under 18, reduce dalla bruciante sconfitta a Massa Marittima domenica 5 febbraio, torna a mani vuote anche da Borgo S.Lorenzo dove si infrangono le speranze di poter conquistare per il secondo anno consecutivo la vittoria di questo campionato. Il Fiorentina domina tutto  il primo tempo, mettendo in forte difficoltà la squadra di mister Pierattoni. Si arriva addirittura nella seconda frazione, a 10' dalla fine, ad uno svantaggio clamoroso di -12 (30-22). Soltanto negli ultimi minuti, i biancoverdi si svegliano dal torpore e riescono addirittura a recuperare 11 lunghezze. L'incontro si chiude sul 34-33 a favore dei mugellani, che scalzano Tavarnelle dal secondo posto in classifica (per differenza reti).
Sconfitta anche l'Under 12 a Poggio a Caiano (24-5) mentre l'Under 16, in controtendenza, inanella una nuova vittoria a Montecarlo (24-35) posizionandosi al secondo posto in classifica a soli tre punti dalla capolista Arezzo che dovrà venire a Tavarnelle per la gara di ritorno.
SERIE B
Dopo la bella prestazione di domenica 5 contro il Bastia, la seconda divisione del Tavarnelle in serie B ha dovuto soccombere all'ultimo secondo, al Firenze La Torre. La gara, dopo un primo tempo giocato ad alti ritmi e rimasto in perfetta parità (16-16), ha visto una seconda frazione dominata fino a 10' minuti dalla fine dai padroni di casa. I chiantigiani si sono visti mangiare negli ultimi scampoli di partita, un vantaggio di ben 6 reti (al 50' 28-22) e soprattutto, sul pareggio (30-30), a pile esaurite, su un fallo all'ultimo minuto, hanno dovuto subire un rigore che ha sancito una bruciante sconfitta (30-31). Da segnalare un atteggiamento inutilmente ostile di alcuni giocatori del La Torre, anche oltre i limiti del regolamento (non sanzionati da un'opaca prestazione arbitrale) che ha innervosito la squadra condizionando l'andamento dell'incontro e il risultato.
P.d'A. 13/02/17


SERIE A: CITTÀ S.ANGELO-CHIANTIBANCA TAVARNELLE 31-22
Torna a mani vuote la squadra del Chiantibanca Tavarnelle dalla difficile trasferta a Città S.Angelo giocata ieri (mercoledì 8), recupero della 4a giornata di ritorno rinviata per il maltempo che si è abbattuto a gennaio nel centro Italia.
La squadra di mister Pelacchi si è presentata alquanto rimaneggiata per l'inusuale programmazione dell'incontro e a niente è valso l'inserimento di ben quattro giovanissimi militanti nella formazione under 18. I chiantigiani non hanno saputo interpretare adeguatamente la gara contro un avversario invece motivatissimo, un Città S.Angelo, reduce da una inarrestabile serie positiva alla ricerca di una conferma che avrebbe dato la matematica certezza di conquistare la zona play-off. I toscani non sono mai entrati in partita e per tutto il primo tempo hanno subito il gioco veloce e le perentorie azioni offensive degli angolani che hanno letteralmente affondato la difesa tavarnellina. Si va negli spogliatoi con un brutto 15-7 che non promette niente di buono. Nel secondo tempo la musica non cambia: dovranno scorrere ben otto minuti prima di vedere una segnatura dei biancoverdi. Soltanto nell'ultimo quarto d'ora una timida reazione del Chiantibanca farà in modo di uscire dal "Palacastagna" con un risultato non troppo umiliante (31-22). Adesso sarà determinante la prossima gara, comunque difficile, di sabato prossimo 11 febbraio a Cologne (ore 20,30) per cercare di tenere a distanza il Cingoli che soffia sul collo ad un solo punto di distacco dopo il successo di misura ottenuto in casa proprio col Cologne domenica scorsa.
IL TABELLINO:
Città Sant’Angelo – ChiantiBanca Tavarnelle 31-22 (p.t. 15-7)
CITTA' S.ANGELO: Colleluori, Facchini 3, Presutti 2, Pieragostino 8, Ciarrocchi, Pizarro 3, Martellini 6, Remigio 1, Gabriele 2, Mariotti, De Luca 1, D’Agostino 1, Rigante 4. All: Nicola D’Arcangelo
CHIANTIBANCA TAVARNELLE: Vucci Stefano, Zoppi, Vermigli, Provvedi F. 3, Bevanati 6, Lastrucci, Borgianni 3, Pierattoni 5, Provvedi L, Petrangeli 1, Casella 1, Pelacchi, Vucci Simone 1, Singh 2. All: Matteo Pelacchi
Arbitri: Cimini – Ciotola
LA CLASSIFICA: Carpi 38, Romagna 33, Città S.Angelo 25, Bologna 24, Cologne 17, Tavarnelle 15, Cingoli 14, Ancona 7, Nonantola 4.
P. d'A. 09/02/17

UN BRUTTO FINE SETTIMANA PER LE GIOVANILI
Un brutto fine settimana, quello scorso, per le formazioni giovanili che perdono tutte ad eccezione dell'Under 16 che torna da Follonica con i tre punti in palio.
Il risultato più eclatante è stato quello dell'Under 18 che sul campo dell'Olimpic a Massa Marittima si è giocata molto probabilmente l'opportunità di conquistare la vittoria per il secondo anno consecutivo di questo campionato.
Un buon primo tempo, interpretato con intensità, alla pari con i massetani, durante il quale la gara sembrava sotto controllo. Ottime azioni sia in fase offensiva che difensiva da entrambe le parti, hanno mantenuto il punteggio praticamente in equilibrio per tutti i primi 30 minuti. Nella seconda frazione, l'Olimpic rientra in campo molto determinata e nei primi 7 minuti infligge al Tavarnelle un perentorio quanto devastante parziale di 6-0 che annichilisce i ragazzi di mister Pierattoni. La squadra sembra spengersi e non saprà più reagire né impostare una qualsiasi azione per riaggiustare la partita. Sopravviene anche molto nervosismo e i metalliferi hanno buon gioco, approfittando anche di una difesa tavarnellina fin troppo distratta e vulnerabile. L'incontro si chiude con un perentorio 36-26 (1°T 14-13) che difficilmente potrà essere recuperato nel ritorno se non con un miracolo.
Sconfitta casalinga anche per l'Under 12 (17-20 contro il Pontassieve), mentre l'Under 14, dopo un'ottima prestazione a Poggio a Caiano, fallisce all'ultimo secondo una chiara occasione per pareggiare e torna a casa a mani vuote.
La seconda divisione in Serie B, invece, ha regalato al pubblico della Palestra Biagi un bello spettacolo contro il Bastia Umbra giocando un'avvincente partita: a 12 minuti dalla fine, sotto di 6 lunghezze, riesce a pareggiare e a portarsi addirittura sul +2 al 58'. Solo negli ultimi 2 minuti il Bastia con uno scatto d'orgoglio, riacciuffa il pareggio e l'incontro si chiude sul 23-23.
Il tabellino:
TAVARNELLE: Beiwinkel 6, Panti 4, Pierattoni Daniele 4, Falai, Turchi, Vononi, Cianchi, Borgianni Andrea, Talluri 4, Forconi, Gabbrielli, Turillazzi, Singh Davinder, Casella 5.
BASTIA: Bernardo, Betti, Bontempi, Felicioni, Gaetano, Malizia, Marini, Ridolfi, Rosi, Rossi, Rustici, Antonelli, Canestri.
P.d'A. 08/02/17


PRESENTATO IL LIBRO SUL TRENTENNALE "Fallo di Mano" di Massimo Bartalini
Presentato al pubblico sabato 4 febbraio il volume di Massimo Bartalini “Fallo di mano” che ripercorre, insieme ai protagonisti, i primi trent'anni di storia di una associazione sportiva che fa parte, ormai,  del patrimonio della comunità di Tavarnelle e Barberino.
Presenti i sindaci Baroncelli e Trentanovi,  gli ex presidenti Novara Maioli (la fondatrice), Raffaello Bucciarelli, Paolo Mazzuoli, il primo allenatore Francesco Serantoni, atleti e dirigenti del passato e del presente.
Dopo l'introduzione del segretario Pierattoni, ideatore del libro, i saluti del presidente Frullano che ha sottolineato quanto sia stato entusiasmante il cammino di questa associazione, un cammino non privo di momenti difficili annullati, però,  da grandi soddisfazioni sia nel settore giovanile che nelle squadre senior (l'ultima in ordine temporale la promozione in serie A). “Manca ancora uno spazio idoneo a Tavarnelle e Barberino per giocare a pallamano ad alti livelli, come merita la Pallamano Tavarnelle” sottolinea Frullano, “ ma noi aspettiamo ancora fiduciosi...”. Dal canto loro i sindaci Baroncelli e Trentanovi, riconoscono il valore sociale e sportivo di questa associazione e ricordano gli investimenti importanti delle amministrazioni per lo sport. Interessante il contributo di Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana nonché delegato del Coni di Firenze, che ha saputo, da grande esperto della cultura e delle tradizioni fiorentine, accostare la disciplina della pallamano con il gioco della palla già conosciuto nel Rinascimento a Firenze e soprattutto ha sottolineato le molte affinità con il Calcio Storico Fiorentino, giocato appunto con le mani; parole di elogio, le sue, nei confronti della Pallamano Tavarnelle, rimasta l'unica società toscana in Serie A e dunque una delle  più importanti realtà pallamanistiche del nostro territorio che si fa onore a livello nazionale.
Applausi per l'autore Massimo Bartalini che ha saputo interpretare le emozioni e i ricordi di tutti coloro che hanno contribuito fin dalla fondazione nel 1985, a far sviluppare la disciplina della pallamano nel Chianti, uno dei più bei territori d'Italia.
P.d'A.  07/02/17


PALLAMANO SERIE A: UN'ALTRA BELLA VITTORIA CON CINGOLI
Tris d'assi per le giovanili in campo
Alla ripresa del campionato di serie A per Chiantibanca Tavarnelle sabato scorso, una bella e convincente vittoria tra le mura amiche del Palafrancioli di Colle Val d'Elsa contro il Cingoli è sicuramente un buon inizio per questo 2017. Mister Pelacchi ha dovuto rimescolare un po' le carte dopo la partenza di Bednarek, ma l'inserimento dei giovani provenienti dal vivaio è ormai una caratteristica costante della società e quindi non mancano certo le soluzioni. La gara parte con un Tavarnelle un po' contratto, data l'importanza (il Cingoli è sotto un solo punto in classifica) e il ricordo dell'andata quando fu giocata forse la peggior partita della stagione. Comunque, i chiantigiani assestano un 3-0 che viene recuperato però subito dagli avversari. Si susseguono buone e brillanti azioni da tutt' e due i fronti che tengono alto il livello agonistico. Il punteggio, comunque, rimane sempre a favore del Tavarnelle grazie ad una difesa ben organizzata: al 25' del primo tempo il tabellone indica 10-9 e sarà quello migliore ottenuto dal Cingoli nella prima frazione, favorito anche da diversi errori in fase di conclusione da parte dei biancoverdi. Si va negli spogliatoi sul 15-12.
Nel secondo tempo i padroni di casa premono sull'acceleratore e si portano al 37' sul massimo vantaggio di 20-15 dando l'illusione di aver chiuso la partita. Ma i cingolani non ci stanno e riescono pian piano a recuperare fino al pareggio del 43' (20-20). Segue una fase molto confusa e negli ultimi cinque minuti è un susseguirsi di cambiamenti di fronte. Al 59', su un pericolosissimo 27-26  a favore del Tavarnelle, Pelacchi chiede un time-out prezioso che frena il gioco. Alla ripartenza, quando mancano  15 secondi al fischio finale Bevanati indovina il goal del +2 (28-26) e, anche se quasi a tempo scaduto il Cingoli perfora ancora la rete biancoverde, non c'è più niente da fare: la sirena suona sul 28-27 ed è fatta! Tre punti d'oro e una posizione in classifica di tutto rispetto che dovrà servire per la griglia dei play-out. “Sono molto soddisfatto della squadra – afferma Pelacchi – ma adesso dobbiamo continuare a lavorare duro. Il prossimo sabato noi osserviamo un turno di riposo, ma la prossima settimana ci aspettano due trasferte durissime: il recupero infrasettimanale a Città S.Angelo (mercoledi 8) e a Cologne dopo soli tre giorni (sabato 11)”.
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Silei, Corti, Vermigli 2, Provvedi L., Vucci, Pierattoni 1, Bevanati 6, Petrangeli 5, Borgianni 6, Pelacchi 1, Casella, Provvedi F. 7.
All.: Pelacchi, Tomei
CINGOLI: Analla, Barigelli 1, Camperio 2, Nuccelli E., Gentilozzi, Ilari 3, Rubbo 10, Matijasevic, Strappini 5, Russo, Gambini 2, Trillini 1, Mangoni 3, Nuccelli M.
All.: Nocelli
ARBITRI: De Marco, Carcea
LA CLASSIFICA: Carpi 35, Romagna 30, Bologna 24, Città S.Angelo 22, Cologne 17, Tavarnelle 15, Cingoli 11, Ancona 7, Nonantola 4.

LE GIOVANILI: Ottima giornata anche per le giovanili: un tris di vittorie per le tre squadre in campo.
Per l'Under 12 prima vittoria stagionale contro il Borgo S.Lorenzo per 13-9, l'Under 14 batte il La Torre 26-21 e per l'Under 18 un altro successo contro l'Arezzo per 41-25 in attesa dello scontro al vertice di domenica 5 febbraio a Massa Marittima per il primato in classifica.
Unico insuccesso per la seconda squadra che in Serie B torna a mani vuote da una difficile trasferta a Grosseto con il risultato di 35-28 per il maremmani.
P.d'A. 30/01/17

SERIE A: SI RIPARTE CON IL CINGOLI. A pieno ritmo le giovanili.
E' ripartita l'attività agonistica nel nuovo anno per tutte le squadre della Pallamano Tavarnelle ad eccezione della Serie A, dove l'incontro in trasferta a Città S.Angelo è saltato per il maltempo che sta massacrando il centro-sud Italia, e l'Under 16 ferma fino al 5 febbraio.
Le squadre giovanili stanno macinando partite già da due fine settimana; facciamo il punto.
Under 18: continua la serie positiva per questo gruppo che mantiene il primo posto in classifica insieme al Massa Marittima grazie a ben 7 vittorie su 7 incontri disputati. Le ultime due gare di gennaio vinte una in trasferta a Prato per 37-26 e l'altra in casa domenica scorsa contro il Grosseto 35-29, dimostrano la buona forma della squadra. Prossimo impegno domenica 29 contro l'Arezzo e poi la partita verità contro l'Olimpic in calendario il 5 di Febbraio.
Under 16: ancora fermi (ripartenza il 5 febbraio a Follonica), ma secondi in classifica dietro alla capolista Arezzo dopo 5 gare.
Under 14: buon percorso anche per loro, dopo le due vittorie consecutive di gennaio contro l'Arezzo (24-21) e a Prato dopo un combattutissimo incontro vinto di misura all'ultimo minuto per 21-20. Terza posizione in classifica dietro alla capolista Fiorentina e ai vicini Poggibonsesi.
Under 12: esordio amaro per loro che hanno impattato domenica scorsa, nella prima di campionato, contro un'ottimo Prato di fronte al pubblico di casa. Ci sarà comunque tempo per crescere e ripartire durante il torneo che si dipanerà fino a tutto maggio prossimo.
Serie B: altalenante la sua prestazione. A gennaio una sconfitta (in casa con lo Scarperia 22-28) e una bella vittoria, invece, in trasferta a Poggio a Caiano contro il Medicea (21-18). Terzo posto, comunque, per loro dietro ai panzer del Carrara e allo Scarperia che si sta dimostrando la seconda forza in campo. Quello che conta per questa seconda divisione della Pallamano Tavarnelle è giocare e stare insieme e per ora tutto sembra funzionare.
In serie A c'è grande attesa per la ripresa di questo cammino entusiasmante. Dopo il rinvio dell'incontro con il Città S.Angelo, si riparte con la gara casalinga SABATO 28 GENNAIO (ore 21,00 a Colle Val d'Elsa) contro il CINGOLI (11 pt.) in ritardo di un solo punto sul Tavarnelle (12 pt.). Può essere una partita importantissima ai fini della salvezza e al piazzamento valido per la seconda fase dei play-out che avranno inizio l'11 marzo.

STA PER FINIRE IL 2016.
Un anno pieno di emozioni uniche per la nostra associazione sportiva. Siamo riusciti ad approdare ai play off per la seconda volta in serie A2: dopo la prima sconfitta tutti ci davano per spacciati, invece abbiamo continuato a lavorare forte e raggiunto con merito un risultato eccezionale che da aprile ci riempie ancora di orgoglio e felicità: la massima serie nella pallamano italiana, la serie A.
Grazie a tutti, atleti, sponsor, famiglie, istituzioni, ci siamo iscritti a questo difficile campionato che fino ad oggi stiamo interpretando bene affrontando gare difficili con grande grinta e determinazione.
In questo anno abbiamo ottenuto importanti risultati anche nel nostro settore giovanile con la vittoria del campionato under 18 e la partecipazione alle finali nazionali; il primo trofeo Uisp con i piccoli under 11,  segno di una programmazione attenta da parte di tutta la società.
Infine la creazione della seconda squadra seniores che partecipa in questa stagione al Campionato di serie B e che permette a tutti di giocare  a pallamano e divertirsi con lo spirito giusto di aggregazione e serenità.
Ultima soddisfazione in ordine di tempo, la convocazione nella Nazionale Italiana Under 21 del nostro giovanissimo Edoardo Borgianni che farà parte della squadra azzurra in campo a gennaio per le qualificazioni ai mondiali di categoria in programma a luglio prossimo in Algeria.
Con questo vogliamo augurare alla grande famiglia della Pallamano Tavarnelle un felice 2017.
A tutti: dirigenti, atleti, genitori, amici e simpatizzanti.....BUON ANNO ricco di soddisfazioni sportive e non solo...!!!
P.d'A. 30/12/16

CONVOCATO IN NAZIONALE UNDER 21 l'atleta EDOARDO BORGIANNI
Si conclude con una ciliegina sulla torta questo straordinario 2016 per la Pallamano Tavarnelle: il giovane Edoardo Borgianni (classe 1999) è stato convocato nella Nazionale Italiana Under 21 che si riunirà per uno stage a Roma al Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito dal 27 al 30 dicembre.
L'obiettivo è la formazione dell squadra che dovrà affrontare le qualificazioni ai Campionati Mondiali Under 21 in Algeria nel luglio 2017.
I primi impegni subito a gennaio '17 a Chieti nelle partite del girone 1 composte da: Italia, Olanda, Russia e Lettonia. Questo il calendario: 6/1/17 Olanda-Italia; 7/1 Italia -Russia; 8/1 Italia-Lettonia.
E' una grande soddisfazione per tutto lo staff della società del Tavarnelle che vede riconosciuti, oltre l'indiscutibile talento del giovanissimo atleta, anche il lavoro e l'attenzione per tutto il settore giovanile che da sempre ne contraddistingue l'attività.
Edoardo Borgianni, a soli 17 anni si è già guadagnato un posto nella Prima Squadra che milita nel massimo campionato nazionale di Serie A diventando una pedina determinante del gruppo guidato dal Tecnico Matteo Pelacchi e dai suoi collaboratori Tomei e Mori. Non è facile che un ragazzo della sua età riesca ad essere già titolare, ancor più ad occupare il primo posto nella classifica dei cannonieri con ben 71 reti. La sua presenza anche nella squadra Under 18 è sicuramente di peso, infatti la Pallamano Tavarnelle sta guidando al primo posto la classifica del Campionato a pari punti con il Massa Marittima e le reti di Edoardo fino ad oggi (ben 42) sono sicuramente di buon auspicio.
E allora, adesso che tutte le squadre sono a riposo per le vacanze natalizie, un augurio va a questo giovane perchè possa avere successo e rappresentare la pallamano toscana in Italia e nel mondo...
P.d'A. 23/12/16
  Edoardo Borgianni


SERIE A: CHIANTIBANCA TAVARNELLE SCONFITTA DAL CARPI ma il bilancio fino ad oggi è altamente positivo.
Nell'ultima partita del 2016, prima della lunga sosta natalizia, Chiantibanca Tavarnelle impatta con la capolista del girone di questo avvincente Campionato di serie A, il Carpi, che ha inanellato così ben nove vittorie consecutive confermandosi una delle protagoniste della stagione.
Dal canto suo il Tavarnelle ha ben poco da rimproverarsi: nove punti nelle ultime cinque partite parlano da soli e il bilancio dell'anno che sta per concludersi è sicuramente in attivo. Nessuno mai si sarebbe aspettato una così brillante performance da una neopromossa; considerata la cenerentola dai più, ha saputo ritagliarsi il suo spazio e la sua credibilità nel difficile mondo della pallamano italiana.
La gara di sabato scorso al Palafrancioli di Colle val d'Elsa, ha visto subito un Carpi solido e ben schierato dal tecnico Ilic che ha dato fin dall'inizio filo da torcere al Tavarnelle. I chiantigiani di Pelacchi non stanno però a guardare e ribattono almeno fino al 17' punto su punto mantenendosi in equilibrio (7-7). Nella seconda metà della frazione di gara è però il Carpi che affonda un po' di più e si porta, trascinato da un implacabile Bosnjak, sopra quattro lunghezze al fischio della fine del tempo (9-13). Nella ripresa i padroni di casa partono in quarta e affibbiano un parziale di 3-0 recuperando il gap, ma è solo un flash perchè i modenesi, illuminati da un ispirato Pivetta, restituiscono subito il break riportandosi sul 13-17. Tavarnelle si smarrisce e lascia troppi spazi agli avversari che ne approfittano subito dimostrandosi una vera macchina da guerra. Ingenuità, errori, dovuti anche al nervosismo, qualche momento anche di lucidità, ma il Carpi (anche un po' spocchioso) non si ferma più e si porta al 56' su un +7 che si trascinerà ormai fino al risultato finale di 21-28.
La squadra di Pelacchi esce comunque a testa alta da questa fase del campionato che conclude il 2016 e continua a mantenersi al sesto posto della classifica, con 12 punti sopra al Cingoli che perde in casa con il Città S.Angelo (19-28), l'Ancona battuto agevolmente dal Romagna (19-29) e il Nonantola. In testa Carpi a 29 punti seguito da Romagna a 27, il Città S.Angelo a 19, il Bologna a 18, Cologne a 17.
Commozione per i saluti all'atleta del Tavarnelle Jiri Bednarek che torna nella sua Repubblica Ceca per motivi familiari. Il contributo di questo ragazzo è stato importante già nella scorsa stagione per la promozione in serie A e altrettanto in tutte le undici gare fin qui disputate dai biancoverdi.
La sosta servirà al tecnico Pelacchi per riordinare le idee e studiare i nuovi assetti della squadra rimasta “orfana” di un giocatore strategico.
TAVARNELLE: Ciani, Vucci Stefano, Vermigli 1, Provvedi L., Vucci Simone, Pierattoni, Bevanati 2, Lastrucci, Petrangeli 4, Bednarek 2, Borgianni 8, Pelacchi, Casella, Provvedi F. 4.
All.: Pelacchi, Tomei
CARPI: Jurina, De Giovanni, Beltrami, Bosnjak 12, D'Angelo 2, Galavotti, Giannetta 1, Malagola 3, Monfredini, Nocelli, Pikalek, Pivetta 4, Venturi 5, Cuzzi 1.
ARBITRI: Visciani, Busalacchi.

LE GIOVANILI: sconfitta per l'Under 14 a Poggibonsi (23-16) e per l'Under 16 in casa con il Medicea (26-28); vince ancora  l'Under 18 contro il Medicea (39-27) mantenendosi in testa alla classifica se pur in coabitazione col Massa Marittima.
Bene anche la serie B che vince in trasferta a Prato per 23-25.
P. d'A. 19/12/16

SERIE A: CHIANTIBANCA TAVARNELLE CONQUISTA UN PUNTO ANCHE A BOLOGNA
Adesso è al sesto posto in classifica
Continua la serie positiva del Chiantibanca Tavarnelle che nella 2a giornata di ritorno ha affrontato a Bologna i ragazzi di Beppe Tedesco. Le squadre erano reduci da due belle vittorie, il Tavarnelle contro il Romagna e il Bologna contro il Cingoli e per i padroni di casa era importante continuare a far punti nell'ottica di un piazzamento nei play-off. L'incontro è subito duro, ma i chiantigiani non mostrano nessun complesso d'inferiorità e rispondono alle azioni offensive punto a punto mantenendo in equilibrio la gara per tutto il primo tempo. Si va negli spogliatoi sul 15-15. Anche la seconda frazione di gioco sembra assumere le stesse caratteristiche ma al 35' ancora sul 17-17, l'espulsione (incomprensibile ai più) del n. 23 Pierattoni destabilizza e disorienta tutta la squadra tavarnellina. Il Bologna riesce a capitalizzare questo momento e infligge un break di 3-0 agli ospiti. Pelacchi è costretto al time-out, ma i chiantigiani stentano ancora a recuperare la trama dell'incontro. Si arriva al 42' sul massimo vantaggio del Bologna (24-20); c'è bisogno di un altro time out del Tavarnelle per rimettere in sesto i meccanismi della squadra e qui viene fuori il cuore e l'orgoglio dei biancoverdi che lotteranno i residui minuti di gioco con un'intensità incredibile incuranti anche di alcune dubbie decisioni dei direttori di gara. Prima un parziale di 3-0 e poi un altro altrettanto micidiale di ben 4-0 porta addirittura il Tavarnelle in vantaggio a 2' e 31” dal fischio finale (25-27). Bologna non ci sta e recupera di nuovo pareggiando i conti al 58' 40” (27-27). A 30” dalla fine  il Bologna segna il goal che potrebbe sancire la sua vittoria e si porta in vantaggio, ma il Tavarnelle stupisce ancora e all'ultimo secondo insacca e pareggia 28-28 una partita giocata ad altissimi livelli incamerando già un punto preziosissimo in trasferta. La girandola dei rigori si conclude con due tiri sbagliati da parte dei chiantigiani e il Bologna si prende i due punti che gli consentono di acciuffare il terzo posto in classifica.
Tavarnelle comunque mai domo, ha lottato fino all'ultimo e non può che essere soddisfatto per gli otto punti conquistati nelle ultime quattro gare. Sabato prossimo (17/12 ore 21,00) si metterà ancora in gioco contro la prima della classe Carpi ospite al Palafrancioli, poi la meritata sosta per le feste natalizie.
Gli altri incontri del girone: il Romagna batte il Cologne 21-20, Carpi si impone sul Cingoli 26-23, il Nonantola trova la prima vittoria contro l'Ancona 24-22.
La classifica: Carpi 26, Romagna 24, Bologna 17, Città S.Angelo 16, Cologne 15, Tavarnelle 12, Cingoli 11, Ancona 7, Nonantola 4.
TAVARNELLE: Borgianni 4, Casella, Vermigli, Bednarek 7, Petrangeli 3, Vucci, Ciani, Pelacchi, Bevanati 6, Pierattoni 1, Provvedi F. 10, Provvedi L., Lastrucci, Di Lorenzo.
All.: Pelacchi Matteo
BOLOGNA: Leban, Bonassi 4, De Notaris 6, Cacciari, Pedretti 1, Garau 5, Argentin 5, Simiani 6, Mula 1, Racalbuto, Tedesco 1, Gherandi 4, Santolero, Elhayek.
All.: Tedesco Giuseppe
ARBITRI: Romana, Romana.

LE GIOVANILI. Bene tutte le altre giovanili in campo: L'Under 14 batte il Follonica 11-7, l'Under 16 vince in trasferta sul La Torre per 39-41, l'Under 18 ad Assisi si impone per 33-47.
Iniziato anche il campionato Uisp Under 11. Nella prima tappa a Borgo S.Lorenzo Tavarnelle battuto in ambedue le gare contro l'Olimpic (4-24) e contro il Fiorentina (2-17), ma tanto entusiasmo e divertimento per tutti.
La serie B, all'esordio casalingo impatta invece sul Carrara e perde 16-22.
A.P. 12/12/16

SERIE A: STREPITOSA VITTORIA DEL CHIANTIBANCA TAVARNELLE
A volte si avverano i sogni, ma questa volta nessuno si sarebbe aspettato una vittoria contro una delle più forti realtà pallamanistiche italiane, quel Romagna sempre ai vertici della classifica, arrivato alle semifinali scudetto nella scorsa stagione; eppure la squadra di mister Pelacchi, molto rimaneggiata per le assenze di ben cinque giocatori (Vermigli, Silei, Varvarito e i fratelli Provvedi), è scesa in campo tranquilla, convinta di affrontare una partita difficile ma anche di potersela giocare con le proprie forze.
Di nuovo in campo tre giovani del '99: Mattia Casella e Giacomo Pelacchi alla loro seconda presenza in A, e l'ormai più “esperto” Edoardo Borgianni con all'attivo ben 59 reti in nove gare.
La partita si apre subito alla grande e il Romagna fa subito capire che non sarà facile aprire le proprie maglie della difesa. I chiantigiani rispondono comunque colpo su colpo e si dimostrano all'altezza dell'avversario, anzi, più i romagnoli creano azioni di rimessa offensive e più che la difesa tavarnellina si esalta. Tutta la prima frazione è giocata a livelli agonistici altissimi e il punteggio non si sbilancia mai per le due contendenti. Al fischio finale del primo tempo le squadre si ritirano sul punteggio di 16-17, ma quanto sudore da tutt'e due le parti!
Nella ripresa il Romagna tira fuori un po' più di grinta e riesce a concretizzare alcune azioni portandosi più volte sopra tre lunghezze (al 34' 18-21, al 41' 22-25); i biancoverdi di Tavarnelle comunque hanno deciso di non mollare e continuano a rispondere con una grinta e una volontà incredibile e al 50' riconquistano la parità (26-26). Il Romagna forse si aspettava una squadra più remissiva e rimbalza più volte sul muro difensivo dei padroni di casa; il gioco si fa più falloso e ruvido e porta qualche frutto: al 52' è di nuovo in vantaggio (26-28).
Tavarnelle non ci sta e reagisce ancora recuperando e portandosi addirittura sul + 1 del 58' (30-29). Un minuto dopo il romagnolo Dall'Aglio azzecca l'unica sua rete della partita e raggiunge il pareggio (30-30). Siamo a 40 secondi dal fischio finale e mister Pelacchi gioca il suo jolli: chiama il time out e posiziona poi l'attacco secondo schemi provati più volte in allenamento. Alcuni passaggi e, ad un solo secondo dalla fine, il giovane Borgianni indovina il goal della vittoria: 31-30 e l'urlo di gioia scoppia nel palazzetto di Colle Val d'Elsa. Una vittoria che entrerà nell'albo d'oro della Pallamano Tavarnelle, conquistata con rabbia, sudore e determinazione.
Il commento a caldo di coach Pelacchi: “..Un risultato storico per noi, che premia i ragazzi e la società per lo sforzo che sta facendo. Ci godiamo questa vittoria meritatissima, ma da domani con umiltà a sudare in palestra perchè sabato prossimo andiamo a Bologna che vinse qui a casa nostra...”
Da elogiare tutta la squadra che non ha mollato mai; in evidenza un Bevanati quantomai ispirato con ben 13 reti seguito da Borgianni con 6 e Petrangeli 5.
Gli altri incontri del girone B: il Cingoli perde in casa col Bologna, Città S.Angelo è sconfitto ai rigori dal Carpi e il Cologne batte il Nonantola agilmente.
LA CLASSIFICA si fa ora molto più tranquilla: Carpi 23, Romagna 18, Città S.Angelo 16, Bologna 15, Cologne 15, Cingoli 11, Tavarnelle 11, Ancona 7, Nonantola 1.
TAVARNELLE: Ciani, Vucci Stefano, Zoppi, Pierattoni 1, Bevanati 13, Graziosi, Vucci Simone, Lastrucci, Petrangeli 5, Bednarek 3, Borgianni 6, Corti, Pelacchi 2, Casella .
All.: Pelacchi Matteo
ROMAGNA: Bulzamini G. 2, Resca 3, Bulzamini D. 7, Nardo, Ceroni 8, Rossi D. 1, Tassinari D., Garavina, Rossi M., Tassinari F. 6, Vukjicic 1, Dall'Aglio 1, Cavina, Sami.
All.: Tassinari Domenico
ARBITRI: De Marco, Carcea.
A.P. 04/12/16

Serie A: CHIANTIBANCA TAVARNELLE BATTE IL NONANTOLA e sale al terzultimo posto
Il campionato di serie A è al giro di boa e sabato si è disputata l'ultima gara del girone di andata; Chiantibanca Tavarnelle sfidava in casa al Palafrancioli di Colle il fanalino di coda Nonatola fermo ad un solo punto. I biancoverdi, reduci dalla bella vittoria in trasferta ad Ancona, puntavano tantissimo su questa partita; un risultato positivo avrebbe proiettato la squadra verso una zona più tranquilla della classifica e l'occasione, davanti al proprio pubblico, era ghiotta.
Questa tensione è palpabile fin dal primo minuto in campo e l'incontro stenta a decollare per quasi tutto il primo tempo. Il gioco è contratto e gli emiliani creano non pochi problemi ai padroni di casa lasciando pochi spazi alle azioni d'attacco dei biancoverdi. La frenesia di realizzare, è forse proprio la causa dei troppi errori e i ragazzi di coach Pelacchi non riescono spesso a eseguire gli schemi studiati a lungo nella settimana di allenamenti. Al termine della prima frazione il tabellone si ferma su un 10-9 non troppo rassicurante.  Dopo un “chiarimento” negli spogliatoi, la squadra rientra in campo con uno spirito diverso e in soli 7 minuti, un parziale di 5-0 sistema le cose e soprattutto imprime fiducia a tutto il gruppo. Il tecnico del Nonantola Montanari chiama il dovuto time out, ma ormai non c'è più niente da fare: Tavarnelle è partito sicuro e concentrato e il distacco rimarrà di 5-6 lunghezze fino alla fine. Soltanto al 53' i modenesi recuperano un po' (23-19) ma Pelacchi a sua volta chiede un time out prezioso dopo il quale la squadra colpisce a fondo gli avversari chiudendo con un perentorio 28-22. Vittoria sicuramente meritata da tutto il gruppo che ha visto l'inserimento di altri due giovani dell'Under 18: Casella (1 goal) e Pelacchi (2 goal) entrati in campo con sicurezza e determinazione. Insieme a Edoardo Borgianni (top scorer con 9 reti) che ormai è un punto fermo della squadra, capo cannoniere con ben 53 realizzazioni, sono la dimostrazione che l'inserimento dei giovani (tutti e tre del '99) a Tavarnelle è concreto e porta i suoi frutti. Forse qualche osservatore/selezionatore dovrebbe farsi vedere un po' di più in giro...
Da elogiare comunque tutti i ragazzi che hanno creduto e lottato per questo risultato che, di fatto, li porta al terzultimo posto in classifica scavalcando l'Ancona battuto a Cologne 34-23.
Le altre: il Cingoli sconfitto in casa di misura dal Romagna 28-29, il Città S.Angelo vince col Bologna 23-22.
Adesso inizia il girone di ritorno e sabato prossimo (3 dicembre ore 21 sempre a Colle Val d'Elsa) arriva la corazzata Romagna; ma la squadra di mister Pelacchi affronterà questo scontro con più tranquillità senza pensare al risultato: solo giocare e divertirsi.
TAVARNELLE: Ciani, Vucci Stefano, Graziosi, Vucci Simone, Pierattoni 4, Bevanati, Provvedi F. 5, Petrangeli 3, Bednarek 4, Borgianni 9, Provvedi L., Corti, Pelacchi, Casella 1.
All.: Pelacchi, Tomei
NONANTOLA: Piretti, Ansaloni, Baraldini, Barbieri, Serafini, Montanari M. 3, Manfredini 2, Valle 6, Morselli, Bruni 3, Giubbini 3, Montanari G. 2, Kasa 3, Piccinini.
All.: Montanari
ARBITRI: Mastromattei, Panno.
LA CLASSIFICA: Carpi 21, Romagna 18, Città S.Angelo 15, Bologna 12, Cologne 12, Cingoli 11, Tavarnelle 8, Ancona 7, Nonantola 1.

LE GIOVANILI: l'Under 18 batte il Poggibonsi 32-25  mentre l'Under 16 torna sconfitta da Arezzo per 35-23. Ha riposato l'Under 14

A.P. 29/11/16

SERIE A: CHIANTIBANCA TAVARNELLE VINCE AD ANCONA (ai rigori)
due punti preziosi in trasferta.
Una difficile trasferta sabato scorso per il Tavarnelle contro i marchigiani del Dorica di Ancona si è però trasformata in un bel successo, dopo il pareggio 29-29 dei tempi regolamentari, ai tiri di rigore. L'incontro è risultato subito ruvido e di difficile interpretazione, pur rimanendo per i primi 20'  in sostanziale equilibrio: al 24' il tabellone indica 11-11. Negli ultimi 5 minuti Tavarnelle subisce un po' di più le iniziative marchigiane e l'Ancona infligge un parziale di 3-0 che manda le squadre negli spogliatoi sul 14-11. Il secondo tempo vede i padroni di casa ancora dominare la gara. I ragazzi di mister Pelacchi cercano di reagire ma la difesa rimane spesso imbambolata e l'Ancona si porta per più volte a + 5 lunghezze: al 37' (20-15), al 46' (25-20). Negli ultimi 10' la squadra ha un sussulto di orgoglio, recupera sicurezza e finalmente si porta sul pareggio (28-28). Addirittura a 50 secondi dalla fine Tavarnelle trova il gol del vantaggio subito recuperato dagli avversari (29-29). Sembra ormai inevitabile la roulette dei rigori, ma a tempo scaduto Tavarnelle ha l'opportunità di portare a casa l'intera posta con un tiro franco concesso dalla coppia arbitrale. La palla è ben calibrata all'incrocio dei pali ma la sfortuna ci mette lo zampino e il suono dell'impatto sul legno è udibile in tutto il palazzetto. Niente da fare: si va ai rigori. La tensione è altissima; nella prima serie di cinque tiri un errore per squadra mantiene ancora la parità  (33-33), nella seconda serie Tavarnelle non fallisce mentre l'Ancona sbaglia due volte ed è vittoria per i chiantigiani: non serve neanche tirare l'ultimo e l'incontro interminabile si chiude sul 36-37.
Due punti importantissimi che distanziano Chiantibanca dall'ultima in classifica di 4 punti, il Nonantola che ha perso ai rigori col Cingoli conquistando finalmente un punto; proprio il Nonantola che sabato prossimo 26 novembre sarà ospite del Tavarnelle (ore 21,00 al Palafrancioli di Colle Val d'Elsa): uno scontro determinante ai fini della bassa classifica nell'ottica dell'obiettivo salvezza.
Gli altri incontri del girone: Nonantola-Cingoli 30-32; Bologna-Carpi 25-29. Fermi Cologne, Romagna e Città S.Angelo.
La Classifica: Carpi 21, Romagna 15, Bologna 12, Città S.Angelo 12, Cingoli 11, Cologne 9, Ancona 7, Tavarnelle 5, Nonantola 1.
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Vucci Simone 1, Pierattoni 5, Bevanati 5, Provvedi F. 9, Petrangeli 1, Bednarek 7, Borgianni 9, Provvedi L., Corti, Pelacchi, Casella, Silei.
All: Pelacchi
ANCONA: Bastari, Galeffi, Campana 4, Cardile 1, Giambartolomei, Lorenzetti 10, Lucarini 3, Magistrelli 4, Sabbatini 6, Sanchiz, Serpilli 6, Rebahmed 2, Feroce, Spegne.
All: Guidotti.
ARBITRI: Cimini-Ciotola.
Esordio vincente anche per la seconda divisione che partecipa al Campionato di serie B: la prima gara, subito in trasferta a Pontassieve contro La Torre  ha visto il Tavarnelle vincente per 26-23.
Vincono anche tutte le formazioni giovanili:
L'Under 14 contro l'Ambra di Poggio a Caiano 25-11, l'Under 16 batte il Grosseto 31-29 e l'Under 18 sconfigge il Fiorentina di Borgo S.Lorenzo per 38-34.
Una domenica eccezionale per la Pallamano Tavarnelle.
A.P. 22/11/16

SERIE A: CHIANTIBANCA TAVARNELLE SCONFITTA IN CASA COL COLOGNE
Dopo la sosta di due turni, per il doppio impegno della Nazionale Italiana con la Georgia nelle qualificazioni agli Europei del 2020,
è ripartito sabato il Campionato di serie A.
ChiantiBanca ospitava i lombardi del Cologne che attraversano un momento molto positivo avendo battuto in casa proprio quel Cingoli che ha invece strapazzato il Tavarnelle nell'ultima trasferta.
La gara si rivela subito molto difficile contro una squadra molto compatta, arcigna e ben impostata dal tecnico Britos Carlos; i biancoverdi di Pelacchi sono costretti a tamponare le veloci e micidiali incursioni del Cologne. I primi 10' sono a senso unico e i padroni di casa riescono a fare una sola rete (1-4).
Al 19'  sul 4-9, Pelacchi chiama un timeout necessario per riordinare un po' le idee, ma ci vogliono ancora 5 minuti di netto predominio del Cologne che li porta al + 6 del 6-12 perchè Tavarnelle si svegli.
Finalmente la squadra recupera fiducia e l'atteggiamento in campo cambia totalmente; la difesa diventa attenta e i grigio-rosa non passano più: sbilanciati troppo in avanti subiscono a loro volta contropiedi e azioni di rimessa veloci. Neanche il timeout richiesto da Britos serve ad arginare la furia Tavarnellina e in 6 minuti un micidiale breack di 6-0 ristabilisce la parità proprio sul fischio della prima frazione(12-12).  Nella ripresa sembrano più proccupati gli ospiti e infatti Tavarnelle gestisce il vantaggio fino al 37' quando il tabellone indica ancora 18-16. La partita diventa nervosa, ci sono diverse esclusioni di 2' che condizionano un po' l'andamento del gioco, ma nonostante tutto  l'esito della gara rimane apertissimo e il punteggio sempre  in bilico (al 43' 21-21, al 50' 23-24). Negli ultimi minuti (al 52') Tavarnelle fallisce la rete del possibile 24-25 che avrebbe dato forse lo sprint finale e, come succede spesso nella pallamano, gli avversari ne approfittano subito: il Cologne si riporta sul +2 e da quel momento non c'è più niente da fare per i chiantigiani che non riusciranno a colmare il gap nonostante una disperata reazione finale. La gara si chiude sul 29-32 che non è certo una disfatta, ma nell'ottica della salvezza è una chiara occasione perduta per allungare un po' dall'ultima in classifica Nonantola di nuovo sconfitta a Città S.Angelo. Il numeroso pubblico (molti anche da Cologne) del Palafrancioli a Colle Val d'Elsa ha potuto comunque assistere ad un bello spettacolo di pallamano degno della serie A.
Gli altri incontri del girone, oltre alla sconfitta del Nonantola, hanno visto il Carpi battere il Romagna per 21-17, il Cingoli 30-22 sull'Ancona.

La nuova classifica: Carpi 18, Romagna 15, Bologna 12, Città S.Angelo 12, Cingoli e Cologne 9, Tavarnelle 3 e Nonantola ancora a 0.
TAVARNELLE: Ciani, Zoppi, Vucci Stefano, Graziosi, Vermigli 5, Vucci Simone, Pierattoni 2, Varvarito, Bevanati, Provvedi Francesco 6, Petrangeli 4, Bednarek 3, Borgianni 9, Provvedi Lorenzo.
All.: Pelacchi Matteo.
COLOGNE: Gavidia 7, Mercandelli 3, Cavalleri, Foglia 4, Petruzzi, Barbariga 2, Piantoni 4, Sirani A., Basel, Sirani C., Alessandrini 1, Battel, Soldi 6, Lancini 5.
All: Britos Carlos.
ARBITRI: Romana-Romana

A.P. 15/11/16


SERIE A: riparte il campionato
C'è molta attesa per la ripresa del massimo campionato di serie A di pallamano dopo la sosta dovuta al doppio confronto della Nazionale Italiana con la Georgia nelle qualificazioni agli Europei del 2020.
Nel girone B, ChiantiBanca Tavarnelle ospiterà il Metelli Cologne (sabato 12/11 ore 21,00 al Palafrancioli di Colle Val d'Elsa).
ChiantiBanca è reduce da una netta sconfitta a Cingoli mentre il Cologne ha vinto in casa proprio contro lo stesso Cingoli ed arriverà carico e voglioso di risultato positivo con i suoi 6 punti in classifica (se pur con una gara in più rispetto al Tavarnelle).
I ragazzi di coach Pelacchi dovranno dimostrare al proprio pubblico di avere carattere e concentrazione: mettere in carniere tre punti sarebbe indispensabile per proseguire con un altro spirito il difficilissimo cammino che li attende da qui a Natale: due trasferte ad Ancona e Bologna e tre gare casalinghe con Nonantola, Romagna e Carpi.
“Purtroppo non siamo al completo e sarà complicato recuperare due titolari infortunati – commenta Pelacchi – Nonostante ciò, abbiamo lavorato sodo in queste settimane pur sapendo che ci aspetta una gara difficile. Dovremo affrontarla senza tensioni e nervosismo, perchè credo che fino ad ora, anche se abbiamo tre soli punti in classifica, ci siamo comportati discretamente...”
Le altre gare della 7a giornata: Città S.Angelo-Nonantola; Carpi-Romagna; Cingoli-Ancona. Tutte molto importanti ai fini della classifica generale del girone.
Classifica: Carpi 15, Romagna 15, Bologna 12, Città S.Angelo 9, Cingoli 6, Cologne 6, Ancona 6, Tavarnelle 3, Nonantola 0.

GIOVANILI: bell'esordio per l'Under 14 che ha battuto in casa domenica scorsa lo Scarperia 34-29. Prossimo impegno per loro sabato prossimo 12/11 ore 18,00 a Borgo San Lorenzo contro il Fiorentina. Domenica 20/11 partiranno anche Under 16, Under 18 e serie B.

A.P. 10/11/16

SERIE A:  CHIANTIBANCA TAVARNELLE NON RIESCE NELL'IMPRESA
Sconfitta a Cingoli
Niente da fare per Chiantibanca Tavarnelle che non riesce a centrare ancora il primo risultato positivo in trasferta. Era sicuramente un' impresa difficile espugnare Cingoli, ma i ragazzi di mister Pelacchi non hanno brillato per tutto l'incontro subendo totalmente la superiorità dei marchigiani.
E' del Tavarnelle il primo goal, ma in pochi minuti i padroni di casa prendono in mano le redini della gara e si portano agevolmente sul 3-1. La porta cingolana è sbarrata da un ottimo portiere e inutili sono i tentativi di arrembaggio dei biancoverdi che rincorrono sempre senza mai trovare neanche il pareggio. Si va negli spogliatoi con un 15-9 che impensierisce giustamente il tecnico chiantigiano.
Nella ripresa sembra di poter vedere qualcosa di diverso, ma il Cingoli vola fino al 19-10 del 35' aiutato anche da una difesa tavarnellina distratta e completamente in bambola.
Una timidissima reazione d'orgoglio riporta Tavarnelle sul -6 (20-14) ma il portiere cingolano continua a dire no agli attacchi ospiti. Anche la sfortuna ci mette lo zampino con alcuni pali e traverse colpiti, ma la superiorità dei marchigiani demoralizza oltremodo il Tavarnelle e l'incontro si chiude su un brutto 34-24.
Per fortuna adesso, sia per il turno di riposo sia per l'impegno della nazionale, ci sarà uno stop fino al 12 novembre, quando il ChiantiBanca affronterà in casa a Colle Val D'Elsa il Cologne. Vedremo se questo tempo servirà per rimettere in ordine le idee e riacquistare un po' di fiducia e morale.

Il tabellino:
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Graziosi, Vermigli 2, Pierattoni 6, Lastrucci, Varvarito, Bevanati 6, Provvedi F. 5, Petrangeli 2, Bedanarek 3, Borgianni, Provvedi L., Silei.
All.: Pelacchi
CINGOLI: Analla 2, Barigelli 1, Camperio 2, Danti, Nocelli, Ilari 6, Rubbo 8, Matijasevic 2, Strappini 5, Russo, Grasselli, Trillini 1, Mangoni 5, Nucelli 2.
All.: Nocelli
ARBITRI: Anastasio, Falcone

A.P. 26/10/16


PALLAMANO SERIE A: PRIMA VITTORIA DEL CHIANTIBANCA TAVARNELLE
Battuto in casa il Città S.Angelo 28-27
Finalmente si è mossa la classifica del ChiantiBanca Tavarnelle che vince sul terreno di casa al Palafrancioli di Colle Val D'Elsa contro un motivatissimo Città S.Angelo.
I padroni di casa, spinti anche da un gran tifo amico, partono alla grande e stordiscono gli ospiti con aggressività e sicurezza. Al 5' sul 4-1 per i chiantigiani,  il tecnico D'Arcangelo è costretto al Time Out per riorganizzare i suoi e ci riesce; l'incantesimo, infatti, si rompe e Tavarnelle rimane al palo per ben 11' dando la possibilità al Città S.Angelo di recuperare e dilagare. I biancoverdi subiscono incredibilmente un parziale di 8-0. Pelacchi chiede a sua volta il Time Out, ma la reazione sarà timida fino allo scadere del primo tempo quando le squadre si ritirano negli spogliatoi col punteggio di 10-13.
Nella seconda frazione il Tavarnelle tenta di reagire ma gli ospiti chiudono in difesa e concretizzano molto di più le loro fasi offensive, tant'è che dopo un altro devastante parziale di 5-0 addirittura si portano sul 12-20 che sembrava ormai sancire la vittoria. Ma siamo “solo” al 37' e c'è tutto il tempo per recuperare; infatti i ragazzi di mister Pelacchi acquisiscono sicurezza e, non solo non concedono più spazi agli avversari, ma si compattano e sfoderano anche grinta e “cattiveria”; dal 38' al 48' è solo Tavarnelle e  l'incontro è di nuovo recuperato: il tabellone indica 21-21 e il tifo impazzisce sugli spalti.
Il Città S.Angelo perde la calma vedendosi sfumare la vittoria e si becca due esclusioni consecutive. Tavarnelle è bravo a non mollare mai e ad approfittare della superiorità numerica in campo. Il finale è una girandola di goal da una parte e dall'altra: si va dal 26-24 al 27-26. Al 58' Città S.Angelo recupera di nuovo e torna al pareggio (27-27). Solo al 59'29 la svolta: fallo da rigore per il giocatore avversario Rigante, con freddezza trasformato da Borgianni: è 28-27 difeso dai tavarnellini negli ultimi secondi con i denti stretti, ma è vittoria! La prima volta in serie A  e tre punti importantissimi in classifica.
Da sottolineare la maiuscola prestazione del giovanissimo Edoardo Borgianni (classe '99) top scorer dell'incontro con ben 14 reti, anche se è da elogiare tutta la squadra per la determinazione dimostrata.
“...grande partita – dice emozionato coach Pelacchi -  non abbiamo mai mollato anche sotto di otto reti..alla fine siamo stati premiati. Da domani comunque piedi per terra e lavorare. La prossima a Cingoli sarà durissima”.
All'ultimo posto adesso c'è il Nonantola che perde di nuovo col Romagna (18-27); l'Ancona vince in casa col Bologna (28-23) e il Cologne è di nuovo sconfitto in casa con il Carpi (20-23).
LA CLASSIFICA: Romagna 12, Bologna 9, Carpi 9, Ancona 6, Città S.Angelo 3, Cingoli 3, Cologne 3, Tavarnelle 3, Nonantola 0.
Il tabellino della gara:
TAVARNELLE: Ciani, Vucci, Graziosi, Vermigli, Pierattoni, Lastrucci, Varvarito, Bevanati, Provvedi F. 5, Petrangeli 6, Bednarek 3, Borgianni 14, Provvedi L., Silei.
All. Pelacchi, Tomei
CITTA' S.ANGELO: Colleuori, Presutti 2, Pieragostino 7, Ciarrocchi, Pizarro 4, Florindi, Martellini 5, Menna, Remigio, Gabriele 4, Mariotti, Rigante 5.
All.: D'Arcangelo.
ARBITRI: Kurti, Maurizzi.

A.P. 16/10/16


PALLAMANO SERIE A: NON SI MUOVE LA CLASSIFICA per Chiantibanca Tavarnelle
Trasferta amara a Carpi per la squadra chiantigiana che sabato scorso torna di nuovo a mani vuote ritrovandosi all'ultimo posto in classifica.
Il Carpi è una delle grandi realtà della pallamano italiana e il divario con il Tavarnelle si è visto subito fin dai primi minuti dell'incontro. Partono, infatti, con il turbo i padroni di casa (in campo nomi come Pivetta, Bosnjak e Jurina) e dominano i primi dieci minuti distaccando i biancoverdi di Pelacchi di ben sei lunghezze (7-1).  Reagiscono con dignità i tavarnellini che, con due parziali di 2-0, recuperano un po' la partita riportandosi sul 9-5 e poi sul 10-7.  Ma i carpigiani si dimostrano una gran bella squadra  non dando mai tregua e Tavarnelle non può far altro che rincorrere; la prima frazione di gioco si chiude sul 14-8 che ci sta tutto.  Nella ripresa la musica non cambia: l'esperienza e la superiorità fisico-tecnica della squadra allenata da Ilic, sovrastano i pur dignitosi tentativi di mantenersi in gara del Tavarnelle. Si sono viste buone azioni di gioco e schemi studiati in allenamento, oltre ai soliti errori in difesa, ma il gap non è stato mai recuperato e l'incontro si è chiuso su un veritiero 27-18 per il Carpi.
“Sapevamo che sarebbe stata dura e questi risultati non ci spaventano – commenta Pelacchi – lavoreremo ancora più duramente e ci prepareremo alle prossime sfide con coraggio e orgoglio”.
La prossima partita sarà in casa al Palafrancioli, il bellissimo palazzetto di Colle Val D'Elsa: sabato 15 ottobre alle ore 21,00 arriva il Città S.Angelo reduce da una sconfitta casalinga di misura col Cingoli (27-28); il Romagna vincendo con l'Ancona 27-14 si consolida al primo posto in classifica affiancato dal Bologna che ha vinto agile col Cologne per 33-17.
TAVARNELLE: Ciani, Zoppi, Graziosi, Vermigli, Pierattoni 2, Lastrucci 1, Varvarito 1, Bevanati 1, Provvedi F. 2, Petrangeli 4, Bednarek 3, Borgianni 4, Provvedi L., Vucci.
All.: Pelacchi, Tomei
CARPI: Jurina, De Giovanni, Beltrami 3, Bosnjak 5, Guzzi, D'Angelo, Giannetta 3, Leonesi, Malagola 1, Nocelli 4, Pivetta 7, Sforzi, Toppi, Venturi 4.
All.: Ilic
ARBITRI: Zancanella, Testa.
LA CLASSIFICA: Romagna 9, Bologna 9, Carpi 6, Città S.Angelo 3, Cingoli 3, Ancona 3, Cologne 3, Nonantola 0, Tavarnelle 0.

Intanto domenica scorsa, a Tavarnelle si è svolto con grande successo il “15° Memorial Fabio Matteuzzi” dedicato quest'anno alle categorie giovanili Under 16 e Under 18.
Otto squadre per oltre 120 atleti presenti si sono sfidati nel nuovo campo della Palestra “Biagi” di Tavarnelle per aggiudicarsi il trofeo di quest'anno.
Una bellissima giornata di pallamano prima dell'inizio dei campionati previsto per l'inizio del prossimo novembre.
A.P. 11/10/16

PALLAMANO SERIE A: CHIANTIBANCA SCONFITTA COL BOLOGNA (21-28)
Era tutto a favore dei biancoverdi del Tavarnelle sabato scorso: la prima partita in serie A davanti al proprio pubblico (arrivato numerosissimo) in un palazzetto meraviglioso, a Colle Val d'Elsa, una cornice degna della massima serie, addirittura la TV a riprendere l'incontro (Toscana TV); insomma si faceva sul serio. L'avversario era temibile, un Bologna United abituato a giocare a questi livelli, giovane, veloce e molto concreto. La gara parte subito in salita; dopo la prima rete del Tavarnelle, Bologna domina i primi 10' e infligge un parziale di 5-0 pericoloso. I ragazzi di mister Pelacchi reagiscono, recuperano qualche lunghezza ma continuano a subire (e a sbagliare ancora troppo). Soltanto al 19' il Bologna sembra vacillare e i chiantigiani fino al 25' sembrano rinascere e restituiscono il break di 5-0 riportando il punteggio in parità (9-9). Bologna innervosito (ben tre ammonizioni consecutive per loro in 2'), gara in parità fino al fischio della sirena del primo tempo sull'11-11 che incoraggia più i padroni di casa.
Nella seconda parte le squadre tengono il ritmo e il punteggio rimane sempre in bilico. Molti errori ancora in difesa, ma anche in fase offensiva da parte del Tavarnelle, offrono ghiotte occasioni ai bolognesi che ne approfittano regolarmente. Al 35' dal 15-15, il Bologna va in vantaggio e i biancoverdi non potranno far altro che rincorrere: al 54', quando il tabellone indica 20-22, un punteggio recuperabilissimo, la squadra si smarrisce, perde completamente l'orientamento e il Bologna di Beppe Tedesco affonda la lama nel burro. Un parziale di 6-0 disperde completamente tutto il buono che i ragazzi di Tavarnelle avevano costruito e la partita è ormai sfumata nella nebbia. RISULTATO FINALE: 21-28.
Un vero peccato, perchè adesso ci sarà la trasferta a Carpi (sabato 8 ore 19,00) e bisognerà rimettere insieme idee e morale.
Le altre partite del girone hanno visto l'Ancona battere in casa il Nonantola 20-19, il Romagna vincente a Cologne per 13-19 e appunto il Carpi espugnare Cingoli in trasferta per 20-24.
La classifica: Romagna 6, Bologna 6, Cologne 3, Carpi 3, Città S.Angelo 3, Ancona 3, Cingoli 0, Nonantola 0, Tavarnelle 0.
Il Tabellino:
TAVARNELLE: Ciani, Vucci Stefano, Vermigli 1, Pierattoni 5, Lastrucci 1, Varvarito, Bevanati 1, Provvedi F. 6, Petrangeli 3, Bednarek 2, Borgianni 2, Provvedi L., Vucci Simone, Silei.
ALL:  Pelacchi, Tomei
BOLOGNA: Argentin 3, Bonassi 2, Capelli, De Notariis 5, El Mayek, Garau 2, Gherardi 5, Leban, Mula, Nascetti 3, Racalbuto 1, Santolero, Savini 5, Tedesco 2.
ALL: Tedesco
ARBITRI: Zappaterreno, Pietraforte

A.P. 4/10/16


PALLAMANO SERIE A
CHIANTIBANCA TAVARNELLE: UNA SCONFITTA A TESTA ALTA NELL'ESORDIO A IMOLA
E' iniziata l'avventura in serie A del ChiantiBanca Tavarnelle, unica compagine toscana nella massima divisione della pallamano nazionale. Sabato a Imola, contro il Romagna, una delle favorite per la conquista dello scudetto, c'era veramente da aver paura; invece, fin dalle prime fasi di riscaldamento, si è vista una squadra tranquilla e serena, consapevole di poter fare la propria parte. E così è stato.
Parte subito forte la formazione messa in campo da Mister Pelacchi e i primi minuti sono tutti firmati Tavarnelle: due goal e controllo assoluto della gara. Per vedere la prima realizzazione dei padroni di casa bisognerà aspettare l'8' ma i chiantigiani non sembrano disposti a mollare.
Il Romagna, che non si aspettava forse di dover lottare così, riesce a riorganizzare le idee e recupera il gap prima portandosi sul 2-2 e poi sul 3-2, fino ad arrivare al 7-3 del 21'.
La gara mantiene alti ritmi e il Tavarnelle riesce comunque a contenere il punteggio lottando a denti stretti e confezionando buone azioni di rimessa. Si va negli spogliatoi su un 10-7 che lascia ancora aperto l'incontro.
Nel secondo tempo è il Romagna che si rende protagonista almeno nei primi 10' quando il tabellone indica 15-8 e al 46' un 20-11 che poteva indicare una sua netta vittoria. Invece di nuovo i biancoverdi riescono a darsi una scossa  e assestano un parziale di 5-0 che manda su tutte le furie il tecnico Tassinari. Sul 20-16 e con ancora 9 minuti da giocare, tutto è ancora possibile.
Ma è sicuramente l'esperienza e l'orgoglio dei padroni di casa che prevalgono nell'ultimo scampolo di partita e Tavarnelle, pur lottando con tutte le forze possibili, non può che contenere il punteggio e finire con un 26-20 che non è cero disonorevole, anzi.
Applausi e complimenti (anche dal pubblico locale) per una squadra neopromossa che si è confrontata ad armi pari con una delle più compatte e pericolose realtà del campionato.
“ Ho visto una squadra in forma, decisa e concentrata. Abbiamo fatto ancora alcuni errori, ma con pazienza lavoreremo per cercare di evitarli in futuro. Se ci riusciremo possiamo toglierci qualche soddisfazione” sono le parole a caldo di Pelacchi sul campo.
Adesso si pensa a sabato prossimo, per la prima gara casalinga al Palafrancioli di Colle Val D'Elsa: ore 21 contro il Bologna. La società si aspetta un pubblico delle grandi occasioni.
TAVARNELLE: Ciani, Vucci Stefano, Vermigli, Pierattoni 1, Lastrucci, Varvarito, Bevanati 1, Provvedi 6, Petrangeli 3, Bednarek 3, Borgianni 6, Vucci Simone, Silei, Graziosi.
All.: Pelacchi, Tomei
ROMAGNA: Bulzanini G.1, Garavina 1, Bulzamini D. 8, Nardo 2, Ceroni 1, Rossi D.3, Tassinari D., Folli M. 5, Rossi M., Tassinari F., Vukotic, D'Aglio 1, Cavina 3, Folli M. 1.
All.: Tassinari
ARBITRI: Falvo-Corioni.

A.P. 29/09/16


L'ATTESA E' FINITA: FINALMENTE SI PARTE, INIZIA L'AVVENTURA IN SERIE A
Ci siamo, il sogno diventa realtà. La piccola grande Pallamano Tavarnelle, anzi ChiantiBanca Tavarnelle, un nome che vuol significare l'appartenenza ad un territorio importante come è importante l'Istituto Bancario che sponsorizza anche quest'anno i biancoverdi, si tuffa in questa avventura con slancio ed entusiamo.
Certo è d'obbligo una bella dose di umiltà e di realismo. La serie A è un'altra categoria e il percorso sarà in salita e pieno di insidie. Nonostante questo, l'impegno sarà grande e l'orgoglio di aver conquistato questo traguardo con le proprie forze, sarà la molla che aiuterà ad affrontare le difficoltà volta per volta.
Si comincia con il Romagna, grande realtà della Pallamano Italiana, guidata da Domenico Tassinari che l'anno scorso ha disputato le semifinali scudetto, Sabato 24 settembre (a Imola ore 18,30). Sarà durissima, ma mister Pelacchi non si scoraggia, anzi: " andremo a confrontarci con una delle squadre più attrezzate e compatte, soprattutto in difesa, ma sicuramente ce la metteremo tutta. Qualcuno ha definito lo scontro come quello tra David e Golia, senza contare l'esito biblico del duello...ma comunque il rapporto è giusto. Conto molto sulla concentrazione e la voglia di non mollare dei nostri ragazzi...poi vedremo. In ogni caso sarà una occasione di crescita".
Una crescita che anno per anno è stato il denominatore comune della squadra e della società: valorizzazione dei propri giovani del vivaio e coesione farcita da entusiasmo e grinta.
Obiettivo salvezza, ma ogni incontro dovrà essere giocato come se fosse in palio lo scudetto.
Unico neo di questa stagione, dover giocare gli incontri casalinghi fuori dalla Palestra "Biagi" che, pur col rinnovato pavimento di gioco, non è omologabile per la Serie A.
Il Palafrancioli di Colle Val D'Elsa, dopo le dovute operazioni di predisposizione, è pronto per accogliere la  grande Pallamano in Toscana; sì, perchè, dopo la rinuncia al campionato dell'Ambra di Poggio a Caiano, ChiantiBanca Tavarnelle è l'unica  squadra toscana che milita nella massima serie.   
Allora un appello da parte della dirigenza: venite a seguire la squadra a Colle Val D'Elsa e tifate ancora per noi! Vi aspettiamo tutti Sabato 1 ottobre alle ore 21,00 per la prima gara casalinga contro il Bologna. C'è bisogno di tutti voi!

A.P. 23/09/16

 
Torna ai contenuti | Torna al menu