Commenti stagione 2017-18 - Benvenuti sul sito della Pallamano Tavarnelle

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Commenti stagione 2017-18

LA SOCIETA'

LA EGO TAVARNELLE CALA IL TRIS: TRE TITOLI GIOVANILI CONQUISTATI
Si sta per concludere una stagione veramente eccezionale per la Ego Tavarnelle, protagonista assoluta nel settore giovanile maschile della pallamano Toscana: dopo aver conquistato i titoli regionali Under 19 e Under 17 maschili, con una giornata ancora da disputare, anche per l’Under 15 è ormai in tasca la vittoria e il biglietto per Misano Adriatico 2018. La prima ad aggiudicarsi il titolo, è stata l’Under 19 guidata da Matteo Pelacchi con un tabellino di marcia praticamente perfetto (10 vittorie su 10 nella fase regolare e una sola sconfitta nei playoff, quando ormai i giochi erano fatti). Adesso rimane il bello: affrontare la Finale Nazionale in Abruzzo, a Montesilvano e Chieti, dal 31 maggio al 2 giugno. Esordio il 31 alle ore 10,00 contro Città S.Angelo. “E’ una squadra molto affiatata e dalle buone potenzialità – sostiene coach Pelacchi - ma il girone è terribile, forse il peggiore, anche come programma gare. Dovremo affrontare Fasano, Cologne e Città S.Angelo, delle ottime squadre. Cercheremo di fare la nostra parte, come sempre. Nel gruppo ci sono diversi ragazzi che hanno giocato come titolari in Prima Squadra nella Serie A e quindi abituati a lottare e a dare il massimo. Vedremo cosa sono capaci di fare.” Una stagione strepitosa anche per l’Under 17, guidata da Lorenzo e Francesco Provvedi: un campionato lungo, impegnativo e interpretato alla grande dai giovani atleti chiantigiani (17 successi su 18 gare). Un lavoro intenso, costante e concreto in palestra che ha dato i suoi frutti. Grande aspettativa anche per loro alla Finale Nazionale a Fanano (MO) dal 7 al 10 giugno. Incontrare le migliori squadre italiane sarà, al di là del risultato, un’esperienza elettrizzante. Felicità anche per l’Under 15 di Nicola Varvarito, arrivata alla vittoria del Campionato con una giornata ancora da giocare (domenica 20 maggio a Follonica). Un Campionato bellissimo, articolato in due fasi, dominate entrambe dalla formazione della Ego Tavarnelle, ha visto protagonisti i giovanissimi e grintosi bianco verdi in Toscana. “Sono molto contento di questo gruppo e dei genitori che mi hanno sempre sostenuto durante il cammino – commenta Varvarito – ho visto tanto impegno e voglia di vincere e questo è stato determinante”. Finali Nazionali anche per loro a Misano Adriatico dal 10 al 15 luglio. Un grande ringraziamento da parte dello staff tecnico va a Mister Nedjelko Lalic che ha saputo dare indicazioni e consigli d’esperienza a tutti: una presenza, la sua, molto costruttiva e positiva in tutto l’ambiente. Entusiasmo del Presidente Ennio Frullano che si aspettava una stagione importante ed è stato accontentato dai “suoi” ragazzi. Manca in bacheca solo il primo scudetto. Chissà…
Piero d'Attone 17/5/18

SERIE A: LA EGO NON RIESCE A PASSARE A CASSANO ed e' fuori dalla Serie A.

Niente da fare, il miracolo non avviene in casa del Cassano Magnago ieri 1 maggio,  e la Ego Tavarnelle deve retrocedere in Serie A2: questo è il verdetto del doppio confronto con i lombardi  per l'anno prossimo nella massima serie a girone unico.
Si sapeva che l'impresa era ardua; c'era da recuperare il gap di - 2 dell'andata, sabato scorso a Colle Val d'Elsa e, si sa, in trasferta è tutto più difficile.
I chiantigiani reggono bene tutto il primo tempo e riescono a controllare la gara punto a punto tenendo in sospeso ed in equilibrio il punteggio. La prima frazione si chiude sull' 11-10 che tiene in partita il Tavarnelle.
Nella ripresa sono i lombardi che vengono fuori e schiacciano l'acceleratore portandosi sul 14-10.
La Ego tenta disperatamente di recuperare ma accumula ancora errori dovuti alla voglia di non cedere le armi. Il Cassano allunga fino al + 7 finale e con il punteggio di 34-27 si qualifica alla fase successiva condannando Tavarnelle alla retrocessione in A2.
"Sapevamo fin da subito che quest'anno sarebbe stata durissima -
è il commento del D.T. Matteo Pelacchi -  ho visto molto impegno e attaccamento alla maglia da parte dei ragazzi e di questo possiamo solo esserne felici e ripartire. Le lacrime di ieri sera negli spogliatoi mi hanno fatto capire che questi ragazzi hanno un qualcosa di speciale dentro di se.......tengono molto alla nostra società e difendono la maglia e i colori che indossano. Sono sicuro che con il duro lavoro prossimamente ci toglieremo altre soddisfazioni sportive, per un piccolo paese come il nostro la Pallamano Tavarnelle sta facendo GRANDI cose! Pensare che comunque abbiamo già vinto due campionati giovanili e stiamo per sfiorare il terzo mi rende felice e ottimista per il futuro. Ringrazio personalmente ad uno ad uno tutta la rosa della prima squadra, mettiamoci alle spalle questo triste momento e ripartiamo con il sorriso e l'umiltà come abbiamo sempre fatto e come stiamo insegnando ai nostri giovani.
Un particolare applauso ai nostri sostenitori che ci vogliono sempre bene e ai nostri sponsor perchè senza di loro tutto ciò non sarebbe possibile. E un sentito grazie a tutti i dirigenti.
Rimane il rimpianto di dover lasciare la massima serie, ma anche la certezza di aver fatto molto bene in questi due anni di permanenza, anzi di aver ottenuto risultati che vanno molto al di là delle aspettative societarie. Adesso, oltre a pensare alla prossima stagione, concentrazione massima per le finali nazionali giovanili, due già conquistate (Under 19 e Under 17), la terza (Under 15) quasi: mancano tre gare ma la squadra deve solo conservare il primo posto con attenzione.

IL TABELLINO: Cassano Magnago – E.Go Tavarnelle 34-27 (p.t. 11-10)

CASSANO MAGNAGO
: Scisci 5, Saitta 4, Milanovic 3, La Mendola, Cenci, Dmtri Gallazzi 6, Denys Gallazzi, Serraglia 3, Possamai 2, Dorio 6, Decio 1, Bortoli 4, Calandrino, Luoni.
All.: Davide Kolec.
E.GO TAVARNELLE:
Ciani, Vucci, Provvedi 3, Bevanati 3, Pierattoni, Lastrucci 1, Varvarito, Pesci 1, Vermigli 6, Petrangeli 5, Silei, Borgianni 8, Vucci, Pelacchi.
All.: Nedjeljko Lalic.
ARBITRI: Castagnino – Manuele.
Piero d'Attone 2/5/18


SERIE A: LA EGO TAVARNELLE battuta dal CASSANO MAGNAGO in gara 2 dei playout salvezza.
Una bella partita sabato sera al Palafrancioli di Colle Val d’Elsa in un’altrettanto bella cornice di pubblico nella gara 2 dei Play-Out salvezza che vedeva schierate la Ego Tavarnelle e il Cassano Magnago. I chiantigiani subiscono subito le forti azioni di rimessa dei lombardi che si portano al 6′ sul 1-4;  i troppi errori del Tavarnelle aiutano moltissimo gli ospiti (ben tre pali e alcuni tiri affrettati buttati al vento). Ma la squadra guidata da Mr. Lalic ha il pregio di non perdere la calma e riesce comunque a rimanere in partita rendendo molto più difficile del previsto la vita al Cassano. La prima frazione si chiude sul 9-10 a sfavore dei biancoverdi tavarnellini. Il secondo tempo si gioca a ritmi molto alti ed è una girandola di emozioni offerta da entrambi i fronti. Al terzo minuto la Ego si porta in vantaggio (12-11), ma durerà poco perchè il Cassano è sempre pronto a recuperare e riacciuffa il pari al 36′ (13-13). Il Tavarnelle lotta con fermezza e conduce fino al 48′ sempre sopra di una o due lunghezze (20-19). Negli ultimi dieci minuti si gioca punto a punto e al 54′ il tabellone indica ancora 24-23 per i padroni di casa.  Saranno decisivi ancora alcuni errori di troppo, e una voglia estrema di vincere e il Cassano al 55′ prima pareggia e poi si porta sul + 2 (24-26) e non ci sarà più niente da fare. Neanche l’ultima possibilità di accorciare il gap con un rigore concesso allo scadere del tempo (e poi sbagliato)  salverà la Ego da una sconfitta che brucia, soprattutto nella prospettiva della gara di ritorno MARTEDI 1 MAGGIO (ore 20, 00) a Cassano, dove servirà veramente un miracolo per ribaltare il risultato finale di 25-27. “La speranza è l’ultima a morire – commenta il D.T. Pelacchi – i ragazzi ci hanno fatto sognare fin ad oggi e io sono convinto che se la concentrazione fosse più alta, potrebbero riuscire nell’impresa. Certo che giocare fuori casa dovendo recuperare un – 2 non sarà facile…”
E.Go Tavarnelle – Cassano Magnago 25-27 (p.t. 9-10)
E.GO TAVARNELLE:
Ciani, Vucci Stefano, Provvedi 4, Bevanati 6, Pierattoni, Corti, Varvarito 1, Pesci 5, Vermigli 2, Petrangeli 1, Silei, Borgianni E. 5, Vucci Simone 1, Pelacchi. All.: Nedeijko Lalic.
CASSANO MAGNAGO
: Ilic, Scisci 5, Saitta 7, Milanovic, La Mendola, Bassanese 5, Cenci, Gallazzi 1, Possamai, Dorio 4, Decio 1, Bortoli 4, Calandrino. All.: Davide Kolec.
ARBITRI:
Simone – Monitillo.
Piero d'Attone 30/04/18


EGO TAVARNELLE: CAMPIONI TOSCANI UNDER 17

E' una stagione eccezionale anche nel settore giovanile per la Ego Tavarnelle, che dopo aver conquistato il titolo regionale Under 19 maschile, domenica scorsa, battendo il Petrarca Arezzo nel big match al Palamecenate, si aggiudica anche quello Under 17 staccando il secondo biglietto per le fasi nazionali. Una gara impeccabile, quella interpretata dai ragazzi guidati dai fratelli Provvedi, contro un Arezzo che doveva recuperare un gap di ben 8 lunghezze subito all'andata a Tavarnelle. Nel primo tempo sono gli amaranto di Saadi che conducono il ballo mantenedosi in vantaggio fino al 21' (9-7), ma i chiantigiani sono comunque ben disposti in campo e danno l'impressione di essere concentrati e attenti, tant'è che al 23' ottengono il primo pareggio (9-9) e chiudono la prima frazione in vantaggio (12-13). Nel secondo tempo esce fuori la voglia non solo di non concedere niente agli aretini sfruttando il vantaggio dell'andata, ma di portare a casa una vittoria da incorniciare in un campionato che ha visto la Ego protagonista. Il gioco si fa preciso, le azioni e gli schemi provati e riprovati in allenamento funzionano alla meraviglia e Tavarnelle, sicuro e determinato, si porta prima sul + 4 al 41' (17-21) e poi vola addirittura sul 20-25 del 46'. Gli aretini, imbrigliati da una difesa avversaria attenta quanto efficace, tentano di recuperare e combattono con veemenza fino alla fine, ma non riescono a riprendere i biancoverdi che al 57' sono ancora a + 4 (26-30). La gara si conclude con il punteggio di 28-30 e Tavarnelle esce dal palazzetto di Arezzo tra gli applausi, meritati, anche del pubblico locale.
Un'altra bella soddisfazione della società del Presidente Frullano, che dovrà affrontare con i suoi ragazzi già due finali Nazionali a caccia di uno scudetto giovanile che manca ancora nei trofei della ultratrentennale storia societaria.
Intanto anche la squadra Under 15, vincendo domenica scorsa lo scontro diretto con la prima in classifica Medicea, si porta in testa al girone a quattro giornate dalla fine del campionato: chissà che non sia il preludio di un terzo successo...

Il Tabellino della gara PETRARCA-EGO TAVARNELLE: 28-30 (1°T 12-13)
.
PETRARCA AREZZO:
Messeri, Bronchi, Bruni 1, Carrai 5, Casi 3, Domenichelli, Frosini, Salli, Messeri S. 4, Penco 10, Secci 2, Valli, Gutu 3.
All.: Saadi A.
EGO TAVARNELLE:
Bartolini, Calosi 9, Cavini 1, Cavuoti 8, Gennari, Nnencioni, Ninci 2, Pambianco 6, Magazzini, Aretini, Orlovschi, Pelacchi 4, Silei, Trentanovi.
All.: Provvedi L., Provvedi F.
ARBITRI:
Pelosi, Cambi.
Piero D'Attone 24/04/18


SERIE A PLAYOUT SALVEZZA: GRANDISSIMA EGO TAVARNELLE CHE PASSA IL TURNO A NOCI

Una grande partita, combattuta fino alla fine, quella giocata sul campo del Noci, per la Ego Tavarnelle, che dimostra un grande carattere pur affrontando una temibile formazione, soprattutto in una trasferta insidiosa quanto impegnativa sotto tutti gli aspetti.
Parte subito forte la Ego che piazza subito un parziale di 4-1 applicando schemi e alcune modifiche in fase difensiva provati durante la settimana in allenamento che funzionano e riescono bene.
Il Noci reagisce e al 15' si porta sul pareggio (5-5) e poi subito sul + 2.  Il Tavarnelle non si scompone e continua a macinare gioco; con semplici ma efficaci azioni in attacco recupera lo svantaggio e progressivamente si porta sul 12-12 che chiude la prima frazione di gioco. La squadra entra negli spogliatoi serena e consapevole delle proprie capacità. Anche Mister Lalic trasmette distensione e chiede ai suoi ragazzi più velocità. Nel secondo tempo il Noci si porta sul + 3 al 37' (17-14) sospinta anche da un pubblico veramente eccezionale, ma i chiantigiani non si perdono d'animo e con grande cuore e sacrificio ribaltano completamente il punteggio: al 12' il tabellone indica di nuovo la parità (17-17) e addirittura dopo tre minuti si portano sopra di due lunghezze (18-20).
Mister Iaia cambia tattica disponendo il Noci con marcature a uomo e negli ultimi dieci minuti la gara va avanti punto a punto; niente da fare, al 56' Tavarnelle conduce ancora 26-28. Il Noci non si rassegna e segna due reti importanti ma non c'è più tempo: finale 29-29 e la Ego Tavarnelle si aggiudica questo difficilissimo confronto diretto passando il turno  e continuando a sperare nella salvezza.
Raggiante il presidente  Ennio Frullano che ha seguito la squadra e che alla fine si è complimentato con tutti per la grande prestazione. Grandi applausi anche da parte della tifoseria locale accorsa numerosissima al nuovo Palazzetto di Noci. “Sono felicissimo – commenta il D.T. Pelacchi – di questo bel risultato. Abbiamo messo in campo quel qualcosa in più che ci ha permesso di passare alla prossima gara. I ragazzi e tutto l'ambiente sono sereni e tranquilli, con questo clima, comunque vada avremo fatto qualcosa di grande...Adesso festeggiamo e aspettiamo il sorteggio del prossimo avversario.”
IL TABELLINO:

NOCI-EGO TAVARNELLE  29-29  (1T: 12-12)
NOCI:
Corcione 2, De Finis, Di Giandomenico, Cantore 3, Giannini, Laera 5, Montalto, De Luca, Fasano, Labate, Notarangelo, Bobicic 10, Recchia M. 7, Recchia S. 2.
All.: Iaia Domenico.
EGO TAVARNELLE:
Ciani, Provvedi 4, Vanni, Bevanati 4, Pierattoni, Lastrucci, Varvarito 1, Pesci 8, Vermigli 3, Petrangeli 6, Silei, Borgianni 3, Vucci, Pelacchi.
All.: Lalic Nedjelko.
ARBITRI:
Cardone, Cardone.
Piero d'Attone 21/04/18

Gli altri risultati dei Play-off gara 1 (ritorno).

Merano-V.Ferrara: 42-33  (si qualifica Merano)
Carpi-Malo: 27-26   (si qualifica Malo)
Teramo-Eppan: 27-23   (si qualifica Teramo)
Gaeta-Romagna 34-18  (si qualifica Gaeta)
Cassano-Benevento  23-17 (si qualifica il Cassano)


SERIE A: BELLA VITTORIA SUL NOCI IN RIMONTA PER LA EGO TAVARNELLE

Inizia bene la Ego Tavarnelle la terza fase dei Play-out salvezza con una splendida vittoria contro i pugliesi del NOCI. La gara, giocata a Borgo San Lorenzo, era di difficile interpretazione: un avversario mai incontrato, di ottima qualità come il Noci, poteva sicuramente impensierire i ragazzi di Mister Lalic e infatti per tutto il primo tempo i chiantigiani soffrono e sono costretti sempre ad inseguire.
Gli ospiti, ben disposti in campo dal tecnico Iaia, producono buone azioni offensive e, anche aiutati dai tanti errori dei chiantigiani, conducono per tutti e trenta i minuti: si va negli spogliatoi con Ego sotto di tre lunghezze (12-15). Nella ripresa i biancoverdi rientrano in campo molto più convinti e concreti e recuperano con grande determinazione una gara che sembrava incerta. Al 37' Ego si porta sul pari (17-17), poi ancora sul 20-20 del 42', ma si vede che l'incontro sta prendendo un'altra strada. La difesa si fa molto più attenta e il Noci non riesce più a penetrare facilmente. Tavarnelle spinge ancora più forte e i pugliesi perdono la tramontana: al 58' la Ego, in vantaggio di ben tre goal (27-24), si chiude a riccio. Noci cerca disperatamente di recuperare ma non potrà che accorciare il distacco di una rete al 59', quasi allo scadere. La sirena  suona finalmente e Tavarnelle vince, con grande merito, questo confronto per 27-25.
Grandi protagonisti Petrangeli con 8 reti, Provvedi con 6, Pesci con 5, ma tutta la squadra ha girato alla grande.
“Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi e a mister Lalic. - il commento a caldo del D.T. Pelacchi - È stata una vittoria fantastica al termine di una partita difficile e sofferta contro un’ottima squadra. Questo successo ci dà il sorriso per lavorare bene in settimana e preparare il ritorno che sarà difficilissimo. Ci vorrà un miracolo a Noci, davanti a un pubblico numeroso e caldo. Ma noi  ci crediamo e sappiamo che possiamo tentare il colpaccio. Dobbiamo fare anche un grande ringraziamento al nostro pubblico. Non era così scontato che tanta gente ci seguisse a tanti chilometri di distanza da Tavarnelle. Grazie davvero a tutti”.
Adesso il pensiero vola già a sabato prossimo (21 aprile ore 19,00) quando la squadra dovrà affrontare una durissima trasferta a Noci con un vantaggio di due reti. Si dovrà soffrire altri 60 minuti per sapere se l'avventura in serie A continuerà.
IL TABELLINO
: E.Go Tavarnelle – Noci 27-25 (p.t. 12-15)
E.GO TAVARNELLE
: Ciani, Vucci Stefano, Provvedi 6, Bevanati 1, Pierattoni 1, Lastrucci, Varvarito, Pesci 5, Vermigli 2, Petrangeli 8, Silei, Borgianni E. 3, Vucci Simone 1, Corti.
All.: Nedeijko Lalic.
NOCI
: Corcione 3, De Finis, Di Giandomenico, Recchia M. 3,  Cantore 8, Fasanelli, Fasano P, Laera, Montalto, De Luca 1,  Labate, Notarangelo 3, Bobicic 7.
All.: Domenico Iaia.
ARBITRI
: Savarese – Calascibetta.
Piero D'Attone 15/04/18


U19: EGO TAVARNELLE Campione regionale 2017-18 CON UNA GIORNATA DI ANTICIPO

Con una giornata di anticipo i ragazzi della EGO Tavarnelle si laureano campioni regionali u19 e accedono alle finali nazionali di categoria a fine maggio con il sogno chiamato scudetto. Giovedì scorso, i ragazzi di Matteo Pelacchi contro la Pallamano Grosseto hanno combattuto ad armi pari solo i primi dieci minuti dimostrando comunque la propria superiorità fisica e tecnica in campo e  chiudendo poi già il discorso vittoria a fine primo tempo (17 - 8 ).
Nella seconda frazione gli ospiti si sono un po' demoralizzati mentre la EGO ha continuato a macinare gioco.  Il Mister  potuto ruotare tutta la rosa a disposizione eccetto Singh e Pesci fermi per infortunio. La gara si è conclusa con la vittoria per EGO Tavarnelle con un perentorio 35 -15 ed è iniziata (con una giornata ancora da giocare) la meritata festa sul campo con consegna di maglia celebrativa e foto di rito.
"Siamo molto contenti per questa vittoria - afferma coach Pelacchi - voluta e cercata fin dell'inizio della stagione. Abbiamo intrapreso secondo me un bel progetto per valorizzare i giovani e i risultati positivi stanno arrivando. Quattro di questi ragazzi giocano in pianta stabile in serie A, altri si allenano, a dimostrazione che il sacrificio e l'impegno che loro mettono, alla fine premia sempre. Nel corso dall'anno abbiamo vinto tutte le partite, dominate sempre. Gli scontri più belli sono stati contro la Fiorentina Handball anche se abbiamo sempre portato a casa il risultato, a volte con una dose di fortuna che non guasta mai.
Adesso festeggiamo, ma per poco perché a fine maggio ci aspettano le finali nazionali. Ci saranno le migliori squadre d' Italia che vorranno arrivare in finale e conquistare lo scudetto. Noi non siamo certo favoriti ma credo di avere una buona squadra: faremo la nostra parte."
06/04/18


SERIE A PLAY-OUT: EGO TAVARNELLE BATTUTA A TERAMO

Niente da fare per la Ego Tavarnelle a Teramo, un campo sul quale non è mai riuscita a fare risultato: anche in questi play-out torna a casa battuta.
Un primo tempo da dimenticare, durante il quale i padroni di casa hanno potuto spadroneggiare senza apprezzabili reazioni da parte dei chiantigiani; il primo tempo si chiude con un 15-7 preoccupante.
Nella seconda frazione di gioco,  la Ego cerca di ricompattarsi e la gara si riporta su un binario agonistico accettabile e più equilibrato. Ma la lotta, alla fine vedrà soccombere i biancoverdi di Mr. Lalic anche se l'impegno dimostrato sarà lodevole, nonostante anche le diverse assenze (Borgianni e Pierattoni); risultato finale 27-18 per Teramo.
Una buona cosa il ritorno in campo del capitano Francesco Bevanati (2 reti per lui) dopo un lunghissimo stop : la sua presenza sarà fondamentale per il proseguimento del cammino nella fase successiva.
“Francesco ha giocato 20 minuti dimostrando buona sicurezza – spiega il d.t. Matteo Pelacchi – E’ un bel rientro per noi. Adesso testa bassa e lavorare: perché in queste due gare abbiamo giocato molto al di sotto delle nostre potenzialità. Però dobbiamo crederci”.
Seconda sconfitta, quindi,  nei play-out, che di fatto non compromette niente; c'è solo da aspettare il nome della prossima avversaria da incontrare. Solo il 3 aprile sapremo qual è (sorteggio a Roma presso la Federazione di Pallamano): andata e ritorno  il 14 e il 21 aprile (il prossimo 24 marzo Ego riposa): da quel momento chi sbaglia esce e torna in serie A2, chi vince, prosegue il cammino salvezza.
Nell'altra gara il Romagna batte Modena 19-17; tenendo conto che la prossima giornata Carpi ospiterà proprio Modena, questo derby sarà determinante per la sentenza della prima retrocessione.
IL TABELLINO
: Lions Teramo – E.Go Tavarnelle 27-18 (p.t. 15-7)
LIONS TERAMO:
Di Marcello P, Di Giulio 3, Leodori 2, Barbuti 1, Di Marcello A, Toppi 3, Giampiero 4, Savini 3, Bellia, Pieragostino 5, Valeri 1, De Oliveira 5, Collevecchio, Di Marcello M. All: Marcello Fonti.
E.GO TAVARNELLE:
Ciani, Vanni, Petrangeli 2, Vucci Simone 1, Provvedi 2, Bevanati 2, Talluri, Pesci 4, Varvarito 3, Vermigli 2, Corti 1, Lastrucci 1, Silei, Singh. All: Nedeijko Lalic.
ARBITRI:
Fato – Guarini.
LA CLASSIFICA DEI PLAY-OUT
: Lions Teramo 16, Ego Tavarnelle 12, Carpi 10, Romagna 4, Modena 4.
P.D'A. 21/03/18

SERIE A: PER  LA E.GO TAVARNELLE LA PRIMA SCONFITTA DEL 2018 NEI PLAY-OUT CON IL CARPI
GIOVANILI A TUTTA FORZA!
Dopo ben sei successi consecutivi, la EGO Tavarnelle deve ingoiare il suo primo boccone amaro del 2018 impattando bruscamente con il Terraquilia Carpi sabato scorso.
La gara parte subito in salita per la squadra di casa guidata da Mr. Lalic che, ancora priva di Bevanati e in questo caso anche di Vermigli (reduce da un infortunio in allenamento), si trova sempre in svantaggio almeno fino al 25'. Il Carpi approfitta dei tantissimi errori dei padroni di casa e aggredisce più volte con un Kovacevic scatenato (ben 12 realizzazioni per lui), Ceccarini e Vaccaro veloci e spietati.
Il tecnico della Ego, al 16' deve chiamare il Time-out per cercare una soluzione e, infatti, i biancoverdi sembrano svegliarsi e cominciano a macinare gioco infliggendo un parziale di ben 5-0: al 22' il tabellone indica un più rassicurante 9-10 per i carpigiani. Allo scoccare del 30', prima dell'intervallo, Provvedi indovina il tiro del pareggio: si va negli spogliatoi sul 12-12. Nel secondo tempo, anziché accelerare, Tavarnelle sembra smarrirsi e il Carpi di Nezirevic dà spettacolo portandosi progressivamente sul + 7 del 54' (20-27).
Niente da fare per i chiantigiani che non sapranno più raddrizzare l'incontro. Finale 23-30 e, grazie al Teramo che vince a Modena per 13-23, scivola al secondo posto nella classifica di questi play-out.
“Abbiamo giocato male e ci può stare di perdere – commenta il d.t. Pelacchi – Non è un dramma. Bisogna continuare a lavorare sodo e andare avanti senza distrazioni. Sabato prossimo  (17 marzo ore 18,30) a Teramo avremo diverse assenze: giocheremo senza assillo della vittoria, già sicuri del passaggio di turno. E poi vedremo cosa ci riserverà il destino nel turno seguente. Tutto l’ambiente continua a credere in una salvezza che sarà difficilissima”.
IL TABELLINO:
E.Go Tavarnelle – Terraquilia Carpi 23-30 (p.t. 12-12)
E.GO TAVARNELLE:
ECiani, Vanni, Petrangeli 1, Vucci Simone 2, Provvedi 3, Singh 1, Talluri 1, Pesci 4, Varvarito 4, Pierattoni 1, Borgianni E. 5, Lastrucci 1, Silei, Pelacchi. All.: Nedeijko Lalic.
TERRAQUILIA CARPI:
De Giovanni, Turini, Artioli, Beltrami 3, Ceccarini 6, Kere, Kovacevic 12, Malagola 2, Nicolazzo, Santilli 3, Sorrentino, Vaccaro 4. All.: Samir Nezirevic.
ARBITRI:
Panetta – Nguyen.
Questa la classifica aggiornata
della prima fase play-out: Lions Teramo 14 punti, E.Go Tavarnelle 12 , Terraquilia Carpi 10, Pantarei Modena 4, Romagna 2

LE GIOVANILI:

Continua la striscia positiva delle formazioni giovanili della EGO Tavarnelle.
L'Under 13
di Mattia Silei ancora a segno, questa volta sul campo del Poggibonsi: 16-24 il finale che consente alla squadra di rimanere seconda in classifica dietro al Medicea.
L'Under 15
guidata da Varvarito espugna il campo dell'Ambra per 20-30 e si mantiene, dunque in testa alla classifica.
L'Under 17
dei Fratelli Provvedi si aggiudica facilmente la gara contro il La Spezia con un perentorio risultato di 43-20  e prosegue la sua camminata come prima della classe del campionato.
L'Under 19
, del tecnico Pelacchi, subito vittoriosa nella prima gara dei Play-off, si assicura i primi due punti a Grosseto sconfiggendolo per 25-36.
P.D'A. 11/03/18

SERIE A: E.GO TAVARNELLE A VALANGA NEI PLAY-OUT batte anche Modena
.
Ancora una bella vittoria, per la EGO Tavarnelle, che nella seconda gara dei Play-Out si conferma una squadra in ottima forma e si prepara ad affrontare la fase successiva, ormai già al sicuro, con il morale alle stelle.
La partita di sabato scorso al Palafrancioli rappresentava per gli ospiti del Modena un'occasione per uscire dai bassifondi della classifica e durante tutto il primo tempo il punteggio è rimasto sempre in bilico, anche grazie ai tantissimi errori da parte di entrambe le formazioni.
Si rientra negli spogliatoi per l'intervallo sul 10-9 che rispecchia i gioco visto in campo.
Nella ripresa è il Tavarnelle che decolla e comincia a dominare con sicurezza: la difesa arcigna e impenetrabile, una fase di attacco molto più precisa  portano la squadra del tecnico Lalic sul + 5 che  gli emiliani tentano di recuperare senza però riuscirci.
Un ottima seconda parte della partita che addirittura vede i padroni di casa raggiungere un vantaggio di sette lunghezze al 55' e che si protrarrà fino al fischio finale. La gara si chiude con un convincente 25-18 proiettando la EGO Tavarnelle al primo posto della classifica di questi Play-Out salvezza.
“Abbiamo giocato un grande secondo tempo – commenta il dt Matteo Pelacchi – con buon ritmo;  ancora una volta la difesa ha fatto la differenza. La squadra è in ottima forma: adesso aspettiamo la sfida col Carpi (sabato 10, sempre in casa) che diventa importante per la classifica play out”.
Nell'altra sfida del gironcino, il Carpi ha battuto il Romagna per 30-25.
IL TABELLINO: E.Go Tavarnelle – Pantarei Modena 25-18 (p.t. 10-9)

E.GO TAVARNELLE
: Ciani, Vucci Stefano, Petrangeli 4, Vucci Simone, Provvedi 4, Singh, Talluri, Pesci 8, Varvarito, Pierattoni 1, Borgianni 6, Lastrucci, Vermigli 1, Pelacchi 1.
All.: Nedeljko Lalic.
PANTAREI MODENA
: Bonacini, Barbieri, Boni 1, Bortolotti 4, Di Felice 6, Di Matteo N. 2, Dondi, Jahollari 1, Mezzetti, Pieracci, Rolli 3, Sgarbi, Panettieri 1, Resci.
All.: Claudio Sgarbi.
ARBITRI
: Corioni – Falvo.
Questa la classifica aggiornata
: E.Go Tavarnelle e Lions Teramo 12 punti, Terraquilia Carpi 8, Pantarei Modena 4, Romagna 2
P.D'A. 4/3/18

SERIE A: UNA GRANDE EGO TAVARNELLE BATTE IL ROMAGNA NELLA 1a GARA DEI PLAY-OUT

Esordio eccezionale nella fase dei Play-Out per la EgoTavarnelle che batte di nuovo il Romagna a Imola confermando il suo grande momento positivo (sono ben cinque vittorie consecutive nel 2018).
Dopo un avvio abbastanza equilibrato, i chiantigiani dopo il 20' del primo tempo ingranano la quarta e imprimono alla gara un ritmo martellante che stordisce i romagnoli: prima un break di 2-0, poi un'altro parziale di 3-0, allungano le distanze e le squadre vanno al riposo sull'11-15.
Nella seconda frazione è ancora la Ego Tavarnelle che conduce e i padroni di casa non riescono più a trovare il bandolo della matassa. Al 46' il vantaggio dei biancoverdi di Mr. Lalic è addirittura di otto lunghezze (18-26); il Romagna di Tassinari tenta qualche timido recupero, ma il gap non verrà più colmato e dal 51', quando il tabellone continua a indicare 20-28, si arriva ad un finale di 26-34 che esprime in tutta franchezza il divario tra le due formazioni. Mattatore dell'incontro il giovane Borgianni con 9 realizzazioni imbeccato da un fluido Pierattoni , ma c'è spazio per mettersi in mostra anche per Provvedi e Vermigli con 6 reti a testa, Pesci con 5 (e non era ancora ancora al massimo), Petrangeli con 3, il giovanissimo Singh con 2 reti; tutta da elogiare, comunque, la squadra che ha offerto ottimi  momenti di vera pallamano, espressione della crescita esponenziale dimostrata negli ultimi tre mesi.
Capitolo già matematicamente chiuso in questa seconda fase e passaggio alla prossima già in cassaforte. Le prossime due gare casalinghe (sabato 3 marzo con il Modena e il 10 con il Carpi) dovranno comunque servire come preparazione agli spareggi successivi ad eliminazione diretta.
“Assolutamente mai mollare. Vogliamo continuare a vincere da sabato prossimo contro Modena perché vincere aiuta a vincere e ormai noi ci stiamo prendendo gusto...” è il commento a caldo del D.T. Matteo Pelacchi.  Nell’altra gara del girone, Teramo ha battuto Carpi 35-31.
Questa la classifica della prima fase dei play-out: Teramo 12, E.Go Tavarnelle 10, Carpi 6,  Modena 4, Romagna 2.
IL TABELLINO: ROMAGNA-EGOTAVARNELLE: 26-34 (p.t. 11-15)

ROMAGNA:
Folli 4, Minoccheri 1, Sami, Tassinari 5, Andalò 1, Bosi 2, Golini, La Posta, Martelli, Chika 2, Chiarini 5, Panetti 2, Boukhris, Rotaru 4. All: Domenico Tassinari.
EGO TAVARNELLE:
Ciani, Vanni, Petrangeli 3, Vucci, Provvedi 6, Singh 2, Talluri 1, Pesci 5, Varvarito, Pierattoni 1, Borgianni 9, Lastrucci 1, Vermigli 6, Pelacchi. All: Nedeljko Lalic
Arbitri:
Cosenza - Schiavone
P.D'A. 25/02/18


SERIE A: LA EGO CHIUDE LA REGULAR SEASON CON LA VITTORIA A MODENA

Si chiude il sipario sulla prima fase di questo entusiasmante campionato per la Ego Tavarnelle che fa bottino pieno anche a Modena con una vittoria di misura per 22-23.
I chiantigiani disputano una buona partita e si mantengono sempre in vantaggio a partire dal 12', da quando i padroni di casa saranno sempre costretti a rincorrere fino all'ultimo secondo di gara.
Nonostante le assenze di Lastrucci, Stefano Vucci e Vanni, la squadra dimostra una continuità, partita dopo partita, che le consente di applicare ottimi schemi sia in difesa che in fase di attacco.
La prima frazione si chiude sul 9-11 per i biancoverdi di Lalic. Nella ripresa è sempre il Tavarnelle che conduce i balli e la gara scorre via veloce e piacevole, anche se con qualche fallo di troppo. I chiantigiani si spingono con determinazione e tenacia anche sul +6 del 42', quando il Modena è costretto a cambiare difesa mettendo in difficoltà gli ospiti, prima con un parziale di 3-0, poi, aiutati anche da una triplice esclusione ai danni del Tavarnelle, un altro di 2-0 riportandosi a -2 (18-20).  I biancoverdi, comunque recuperano subito una lunghezza e, sebbene, come detto, in inferiorità numerica, riescono a mantenere il vantaggio fino a 6 secondi dal fischio finale. A niente servirà il rigore trasformato da Di Matteo proprio allo scadere e la Ego si conferma, con questa quarta vittoria, un' ottima formazione in vista dei play-out.
Gli altri incontri hanno determinato anche la griglia dei play-off: Bologna batte Cologne 33-31 e insieme al Cingoli che pareggia 21-21 a Teramo conquistano il pass per la Serie A a girone unico della prossima stagione, final eight di Coppia Italia e play-off scudetto di quest'anno. Il Padova, vittorioso a Imola  23-28 affronterà i play-off salvezza con il Cologne. Per Ego Tavarnelle, al sesto posto dopo Teramo, un buon inizio nei play-out a classifica azzerata ma con bonus di 8 punti: primo avversario sarà di nuovo il Romagna in trasferta sabato 24 febbraio.
Il tabellino:
PANTAREI MODENA-EGO TAVARNELLE: 22-23  (1°T: 9-11)


PANTAREI MODENA:
Bonacini, Barbieri 2, Boni 1, Bortolotti 2, Di Matteo G. 2, Di Matteo N. 7, Dondi 1, Jahollari 1, Mezzetti, Rolli, Albertini 1, Panettieri 5, Resci. All: Francesco Sgarbi
EGO TAVARNELLE:
Ciani, Zoppi, Pierattoni 2, Petrangeli 2, Vucci Simone, Provvedi 8, Talluri, Pesci 7, Borgianni E. 2, Silei, Vermigli, Singh, Varvarito 2, Pelacchi. All: Nedeijko Lalic
ARBITRI:
Bazzanella – Stilo
La classifica finale della regular season:

Bologna 26, Cingoli 19, Padova 19, Cologne 19: Bologna e Cingoli ai play-off scudetto, Coppa Italia e due posti in serie A 18-19.
Teramo 18, Ego Tavarnelle 16, Carpi 11, Modena 9, Romagna 7: play-out con girone a orologio sola andata.
Bonus play-out: 5A class. 10 pt., 6A class. 8 pt., 7A class. 6 pt., 8A class. 4 pt., 9A class. 2 pt.
P.D'A. 11/02/18

SERIE A: EGO TAVARNELLE SI ESALTA E BATTE LA CAPOLISTA BOLOGNA

La Ego Tavarnelle cala il tris e davanti al suo pubblico ottiene il terzo esaltante successo consecutivo proprio con la prima della classe che aveva perso solo a casa del Carpi. Non si accontenta soltanto di un risultato positivo, ma esprime quella maturità di gioco raggiunta dopo mesi e mesi di paziente lavoro sotto la guida esperta di Mr. Lalic e offre una prestazione maiuscola di indiscutibile valore anche di fronte alla formazione che guida la classifica e che andrà alla “final eight” di Coppa Italia nonché ai play-off scudetto 17-18.
La gara di sabato inizia subito a ritmi elevati e spettacolari con belle azioni dai due fronti. Il pubblico si diverte e segue le veloci azioni del Bologna che lo portano più volte in vantaggio. Ma il Tavarnelle è concentratissimo e controlla alla grande riportandosi a sua volta sul pareggio al 16' (9-9), al 20' (12-12) fino a spingere poi sull'acceleratore per chiudere il primo tempo in vantaggio di due lunghezze (15-13). Nella seconda frazione di gioco ci potrebbero essere i presupposti di una reazione dei ragazzi di Beppe Tedesco, ma nonostante tutti gli sforzi possibili e i vari cambiamenti di formazione, è di nuovo il Tavarnelle che prende in mano le redini della partita: una difesa attenta e strettissima, con un Ciani tra i pali ispirato e sicuro, un attacco impietoso con Pesci, Provvedi e Borgianni che si trovano alla grande, fanno prendere il volo al punteggio anche fino al + 12 del 54' (30-18) quando ormai il Bologna annichilito da una così veemente prestazione degli avversari, non può far altro che inchinarsi e mollare gli ormeggi. La gara si chiude con un perentorio 32-21 veramente sincero e il biancoverdi possono festeggiare meritatamente, pensando alla trasferta di sabato prossimo a Modena con un sesto posto ormai chiuso nel cassetto e gli otto punti di bonus acquisiti per affrontare i play-out.
“Ho visto una grande partita anche stavolta da parte dei ragazzi – commenta il d.t. Matteo Pelacchi. Hanno creduto fino dall’inizio di poter sconfiggere la capolista Bologna. Devo fare veramente i complimenti a tutti e a mister Lalic – prosegue il d.t. – per aver iniziato al meglio questo 2018 e per crederci sempre fino in fondo. Sarà molto dura la salvezza, viste le complicate regole di quest’anno, ma se giochiamo così possiamo sorprendere qualunque squadra”.
Gli altri incontri del girone: Padova batte Cingoli 26-21, ne approfitta il Cologne che non va però oltre il pareggio (22-22) con il Romagna ma si piazza al secondo posto, il Carpi fa suo il derby e si impone sul Modena 30-26.
Prossimo appuntamento, dunque, per i chiantigiani proprio sul campo del Modena, dove nel 2016 vinsero il campionato e conquistarono un posto in serie A (Palamolza sabato 10 febbraio ore 18,30).

IL TABELLINO: E.GO TAVARNELLE – BOLOGNA UNITED : 32-21 (p.t. 15-13)
E.GO TAVARNELLE:
Ciani, Zoppi, Pierattoni 1, Petrangeli 1, Vucci Simone, Provvedi 9, Talluri, Pesci 7, Borgianni E. 7, Lastrucci 4, Vermigli 2, Pelacchi, Varvarito 1. All: Nedeijko Lalic
BOLOGNA UNITED:
Bosnjac 5, Mula, Cimatti 1, Gherardi 5, De Notariis 1, Foschi 1, Pedretti 1, Savini 3, Rossi, Santolero, Tedesco 3, Argentin 1, Leban. All: Giuseppe Tedesco
ARBITRI
: Panno – Armenio
LA CLASSIFICA:
Bologna 24, Cologne 19, Cingoli 18, Teramo 17, Padova 17, Ego Tavarnelle 14, Carpi 11, Modena 9, Romagna 7.
LE GIOVANILI:

ferme l'Under 15 e l'Under 17, sono da sottolineare il successo dell' Under 13 a Prato per 20-24 che la conferma al secondo posto, e la vittoria casalinga per 29-26 dell'Under 19 contro il Poggibonsi: Ego Tavarnelle ormai prima in classifica, affronterà i play-off dopo la conclusione della prima fase con bonus di 4 punti. Ultimo appuntamento domenica prossima contro il Grosseto.
P. D'A. 05/02/18

SERIE A: LA EGO TAVARNELLE DI NUOVO VINCENTE
A IMOLA UNA GRAN BELLA VITTORIA CONTRO IL ROMAGNA
Ego Tavarnelle al massimo anche sabato scorso: nella difficile e insidiosa trasferta a Imola contro il Romagna di Tassinari, riesce a fare il colpaccio e porta a casa due punti d'oro.
La posta in gioco era molto alta, specialmente per il Romagna, fanalino di coda, in cerca di punti per uscire da una situazione imbarazzante. La gara parte subito ad un ritmo altissimo: i padroni di casa riescono a produrre una serie di veloci conclusioni che però i chiantigiani, con grande sicurezza   controllano, rispondendo punto su punto. Il primo tempo è combattuto ad armi pari, ma si vede che la Ego Tavarnelle non è per niente intimorita: più volte in vantaggio anche di due-tre lunghezze fino al 20', perde un po' la tramontana verso lo scadere del tempo e si ritrova nell'intervallo sotto di uno (15-14).
Nella seconda frazione è il Romagna ad accelerare e Tavarnelle deve rincorrere. Ma i ragazzi di Mister Lalic sono sicuri e determinati; dal 20-20 del 38' si portano sul + 2 del 42' mantenendo le distanze e portandosi addirittura sul + 4 del 53'. Sul finale, tiratissimo, il Romagna tenta il tutto e per tutto, ma i biancoverdi, chiusi in una difesa ben orchestrata, si spingono anche in avanti egregiamente e approdano alla vittoria al suono della sirena con un bel 32-34.
Esecutori spietati e cinici Pesci (9 reti), Provvedi e Vermigli (7 reti a testa), Lastrucci e Borgianni (4 a testa), ma anche tutti gli altri in partita (buono il rientro fra i pali di Ciani aiutato dal giovanissimo Vanni) riflettono un momento veramente positivo di tutta la squadra.
Dopo il successo con il Cingoli, questi due punti sono preziosissimi per consolidare la sesta posizione in classifica nell'ottica play-out.
“Tutta la squadra ha interpretato al massimo la partita – commenta il D.T. Pelacchi – finalmente si vede in campo quel gioco che il tecnico Lalic sta chiedendo fin dall'inizio ai ragazzi.  Adesso possiamo affrontare con tranquillità il big-match con la capolista Bologna sabato prossimo (3 febbraio ore 21,00 al Palafrancioli di Colle Val d'Elsa).  

IL TABELLINO: Romagna – E.Go Tavarnelle 32-34 (p.t. 15-14)

ROMAGNA:
Folli 3, Minnoccheri, Sami, Tassinari 3, Andalò 3, Dal Fiume, Golini 1, La Posta, Martelli, Chika 1, Chiarini 8, Panetti 2, Rotaru 10, Boukhris 1.
All: Domenico Tassinari
E.GO TAVARNELLE:
Ciani, Vanni, Pierattoni, Petrangeli 3, Vucci, Provvedi 7, Talluri, Pesci 9, Borgianni E. 4, Lastrucci 4, Vermigli 7, Singh, Varvarito, Pelacchi.
All: Nedeijko Lalic
ARBITRI:
Lorusso – Strippoli

Intanto le giovanili della Ego Tavarnelle
continuano la serie positiva anche in questa giornata:
l'Under 19
, a due giornate dalla fine della regular season, battendo il Medicea 36-21, conquista già la prima posizione in attesa dei play-off;
l' Under 17
, strapazza il Poggibonsi per 36-16, nella prima giornata di ritorno e, ancora imbattuta, si conferma al primo posto in classifica;
l'Under 13
, vince per 26-19 sul Fiorentina e si mantiene al secondo posto dietro al Medicea;
l'Under 15
, dopo aver conquistato la prima posizione nel girone C, attende la seconda fase del campionato al via domenica 4 febbraio.
La Serie B
ottiene un ottimo pareggio in trasferta a La Spezia 21-21.

P.d'A. 28/01/18


SERIE A: ESALTANTE VITTORIA DELL'EGO TAVARNELLE CONTRO CINGOLI

Un esordio scoppiettante  in questo 2018 per la Ego Tavarnelle che, in una partita perfetta sotto tutti gli aspetti, nella 6a giornata di ritorno sabato scorso, ha battuto con un rotondo 35-30 il Cingoli.
I marchigiani erano venuti a Colle Val d'Elsa con ben altri propositi, vista la loro terza posizione in classifica e la lotta ancora aperta per i play-off scudetto.
Dal canto suo la Ego Tavarnelle doveva riscattarsi dalle mediocri prestazioni delle ultime tre gare del 2017 e si era preparata meticolosamente nella lunga pausa natalizia. Mr. Lalic aveva provato nuove soluzioni in attacco durante gli allenamenti che si sono poi viste in campo.
Parte fortissimo la squadra chiantigiana che dominerà tutto il 1° tempo indovinando molte fasi offensive, con un Pesci che spezza in due la difesa avversaria e con le conclusioni spietate di Lastrucci, Provvedi e Borgianni.  I marchigiani accusano il colpo (al 15' il punteggio è già sul 12-7) ma non riescono a raddrizzare il tiro.  Si va negli spogliatoi con un 20-13 che rispecchia il gioco espresso.
Nella seconda frazione, continua la netta supremazia dei padroni di casa che si spingono con grande sicurezza sul 23-14 del 33'.
Il Cingoli non ci sta e riesce comunque a reagire sfoderando una grinta quasi disperata, recuperando qualche lunghezza (al 45' 25-21).  La difesa del Tavarnelle funziona però alla grande anche grazie alle prodezze tra i pali di Stefano Vucci in stato di grazia. Le realizzazioni di Pesci e Borgianni (9 reti a testa), Vermigli (3 reti) Petrangeli (4 reti), Provvedi  (5 reti), Lastrucci (3 reti), una zona centrale ben organizzata da Pierattoni al suo “esordio” stagionale (2 reti per lui), riescono a contenere la furia del Cingoli che punto a punto cerca un difficile quanto improbabile recupero.
Si arriva agevolmente al termine dell'incontro e la Ego Tavarnelle mette in cassaforte questo importantissimo successo; un 35-30 che non si discute e che consente ai biancoverdi di posizionarsi al 6° posto scavalcando il Modena che perde in casa col Bologna (ormai sicuro in testa alla classifica).
“Sono molto contento di questa dimostrazione di forza della squadra – commenta il D.T. Pelacchi – C'era bisogno di una bella reazione dopo un periodo buio e incerto. Adesso è importante continuare: sabato prossimo ad Imola, contro il Romagna, ci aspetta una gara difficile ma determinante per delineare la classifica dei play-out”.
EGO TAVARNELLE:
Vucci Stefano, Vanni, Pierattoni 2, Petrangeli 4, Vucci Simone, Provvedi 5, Talluri, Corti, Pesci 9, Borgianni 9, Lastrucci 3, Vermigli 3, Varvarito, Pelacchi.
All.: Lalic Nedjelko
CINGOLI:
Gentilozzi, Nuccelli, Barigelli, Ilari 3, Gambini, Nocelli 4, Arcieri 8, Camperio, Trillini 1, Campana 2, Mangoni 6, Strappini 6, Russo, Matijasevic.
All: Nocelli Nando
ARBITRI:
Corioni-Falvo
LA CLASSIFICA:
Bologna 22, Cologne 18, Cingoli 16, Padova 15, Teramo 15, Ego Tavarnelle 10, Carpi 9, Modena 9, Romagna 6.

GIOVANILI AL TOP
Continua la striscia positiva delle giovanili della Ego Tavarnelle, anche questa giornata tutte vincenti.
L'Under 15
chiude la fase eliminatoria al primo posto del girone C sbarazzandosi anche del Montecarlo per 30-11.
L'under 17
torna da Grosseto, dopo una partita sofferta, con i due punti della vittoria: 27-29 il risultato che mantiene la squadra al primo posto al termine del girone di andata.
L'Under 13
vince agevolmente a Massa Marittima per 16-29 e consolida il secondo posto dietro al Medicea.
Anche la Serie B
torna a vincere strapazzando il La Torre nella gara casalinga al Palabiagi: 32-21 il rotondo finale di gara.

P.d'A. 22/01/18

EGO TAVARNELLE: VOLANO LE SQUADRE GIOVANILI

Non poteva esserci un miglior inizio del 2018 per le squadre giovanili della Ego Tavarnelle in campo  questo fine settimana.
In attesa della serie A, che riprenderà il suo cammino sabato 21 gennaio (al Palafrancioli ore 21 contro il Cingoli), Tavarnelle al settimo cielo per il grande successo dell'Under 17, allenata da Lorenzo e Francesco Provvedi, che nello scontro diretto al vertice, si impone sul Petrarca Arezzo 28-19 conquistando il primo posto in classifica ad una sola giornata al termine del girone di andata. I ragazzi sentivano moltissimo questa partita e si erano preparati con grande impegno anche durante le feste natalizie partecipando al torneo  della befana vicino a Padova (conquistando tra l'altro il quarto posto).
La tensione era altissima e la squadra ha risposto subito bene ingranando la quarta e dominando alla grande i primi quindici minuti. Al 18' il tabellone indicava un impietoso 8-2 che rispecchiava l'andamento della gara. Neanche il time-out richiesto dal tecnico aretino rischiara le idee ai suoi ragazzi e il primo tempo si chiude sul 13-7 per i padroni di casa. Anche nel secondo tempo i chiantigiani, seppur rallentando il ritmo, riescono a tenere sotto controllo gli ospiti con una difesa strettissima e con una zona offensiva ben orchestrata. Mattatori del match, Andrea Cavuoti con ben 12 reti e Simone Pelacchi con 7, ma tutta la squadra è da applaudire per l'impegno e la grande determinazione nel cercare di ottenere questo successo. Adesso l'ultima gara prima del girone di ritorno nel difficile campo di Grosseto, ma il morale è al massimo.  Ottimo risultato anche per l'Under 15 di Nicola Varvarito che ottiene sul campo un rotondo successo contro il Prato (38-16) consolidando il primo posto in classifica in questa prima fase a gironi del campionato.  Insieme all'Under 19, che ripartirà domenica 28, ormai già con il primo posto in tasca per i successivi play-off, una bella tripletta di primi posti per le squadre giovanili della Pallamano Tavarnelle.
P.d'A. 15/01/18

SERIE A: EGO TAVARNELLE SCONFITTA A TERAMO MA CON ONORE

Torna a mani vuote anche da Teramo la Ego Tavarnelle, alla sua terza sconfitta consecutiva, nell'ultima gara di questo 2017 che rimane, comunque, un anno importante per l'unica realtà toscana in questo massimo campionato di serie A.
Il Tavarnelle si è presentato a Teramo con una squadra in larga parte rimaneggiata, con ben sei ragazzi dell'Under 19, di cui quattro stabilmente in campo come titolari. La squadra di Mister Lalic ha tenuto bene per tutto il primo tempo, giocato punto a punto con una difesa ben organizzata e un attacco spesso efficace, tant'è che le formazioni sono rientrate negli spogliatoi per l'intervallo sul punteggio di 12-12.
Nella ripresa, i chiantigiani sono riusciti a mantenersi in partita per i primi 15' rispondendo, spesso anche con freddezza, alle incursioni dei padroni di casa che giocavano di fronte ad un pubblico incredibilmente numeroso e “rumoroso”. Negli ultimi minuti Tavarnelle subisce un vistoso calo e il Teramo, squadra di esperienza, accelera e dilaga infliggendo una sconfitta (28-20) che però non rispecchia fino in fondo i valori visti in campo da parte dei biancoverdi. Da sottolineare le ottime prestazioni dei giovanissimi in campo in particolare di Vanni in porta che ha sostituito con onore i titolari Ciani e Vucci.
Adesso la salutare pausa natalizia. La Ego Tavarnelle tornerà in campo sabato 20 gennaio '18
in casa al Palafrancioli di Colle Val d'Elsa contro il Cingoli per difendere il terz'ultimo posto minacciato da Carpi e Romagna.
Le altre gare della giornata: Padova-Cologne 18-21; Romagna-Modena 23-21; Cingoli-Carpi 28-27.
La classifica
dopo la 5a giornata di ritorno:
Bologna 20, Cologne 17, Cingoli 16, Padova 15, Teramo 14, Modena 9, EgoTavarnelle 8, Carpi 7, Romagna 6.
Il Tabellino:
TERAMO:
Di Marcello P., Di Giulio 3, Leodori 3, Barbuti 1, Di Marcello A. 3, Toppi, Giampietro 6, Savini, Bellia, Pieragostino 4, Valeri 2, De Oliveira 6, Collevecchio, Di Marcello M.
All.: Fonti
EGO TAVARNELLE:
Vanni, Panti, Petrangeli 1, Vucci Simone, Provvedi 7, Talluri, Pesci 5, Borgianni 1, Lastrucci, Vermigli 3, Silei, Varvarito 2, Singh, Pelacchi.
All.: Lalic
ARBITRI:
Dionisi, Maccarone.
P.D'A. 27/12/17


SERIE A: KO DELLA EGO TAVARNELLE CON IL PADOVA. A GONFIE VELE LE GIOVANILI

Secondo ko consecutivo per la Ego Tavarnelle che nell'incontro casalingo a Colle Val D'Elsa  di sabato scorso si arrende all'Oriago Padova, una brillante formazione che con questa vittoria si piazza al secondo posto in classifica.
Un primo tempo veramente imbarazzante per i ragazzi di Mister Lalic, che non riescono mai ad entrare in partita e lasciano padroneggiare i veneti per tutti e trenta i minuti. Il punteggio di 4-10 del 21' parla da solo e ancor più il parziale appena successivo di 6-0 degli ospiti che chiude la frazione sul 6-16 è devastante per la squadra tavarnellina.
Nella ripresa i padroni di casa sembrano risvegliarsi dal torpore cercando di imbastire, se pur con molte incertezze e svariati errori, una parvenza di gioco organizzato. Ma è sempre il Padova che gestisce con tranquillità il vantaggio acquisito. Il Tavarnelle sbaglia tantissimo in attacco, ostacolato anche da un ottimo portiere avversario; la difesa a tratti ben impostata, non riesce comunque a frenare le irruzioni in area dei giovani padovani che non si faranno più raggiungere e chiuderanno l'incontro con un 19-29 che punisce severamente i biancoverdi in quest' ultima gara casalinga del 2017 di  fronte ai loro tifosi.
Ci sono sicuramente delle attenuanti, dovute ad una formazione ancora rimaneggiata e non al top dopo malattie e assenze varie, ma l'atteggiamento e la mentalità del gruppo visti in campo destano qualche preoccupazione, tenuto conto del prossimo impegno sabato prossimo a Teramo. Intanto Carpi vince di nuovo (proprio col Teramo 27-26) e si porta ad un punto dalla Ego insidiando anche la terz'ultima posizione del Tavarnelle; il Bologna strapazza il Romagna 32-18 e il Cingoli vince a Modena 22-34.
La classifica dopo la 4a di ritorno:

BOLOGNA 20, PADOVA 15, COLOGNE 15, CINGOLI 14, TERAMO 12, MODENA 9, EGO TAVARNELLE 8, CARPI 7, ROMAGNA 4.
EGO TAVARNELLE:
Vucci Stefano, Vanni, Petrangeli 3, Vucci Simone, Provvedi 5, Corti, Talluri, Pesci 1, Borgianni 2, Lastrucci 3, Vermigli 5, Casella, Varvarito, Singh.
All.: Lalic
ORIAGO PADOVA:
Bigon, Bincoletto3, Carraro, Cecili, De Vettor 1, Nardin, Nicoletti 2, Pittarella 6, Sarto 1, Fabbian 1, Zennaro 3, Rossi 5, Nardin 6, Lazzarin 1.
All: Leandri
ARBITRI:
Bocchieri, Scavone

OTTIMI I RISULTATI DELLE SQUADRE GIOVANILI DELLA EGO TAVARNELLE.

Tre le  formazioni  in campo questo fine settimana e tutte vincenti:
L'Under 19, guidata da Matteo Pelacchi, torna vincente dal campo del Fiorentina Handball in quella che era la più importante gara dell'anno nell'ottica dei play-off: obiettivo la conquista del primato e le finali nazionali di categoria. La Ego Tavarnelle vince di misura (27-28) una gara molto combattuta dimostrando l'ottima forma di questo gruppo ormai ben affiatato. L'Under 17 dei fratelli Provvedi, vincendo in trasferta (26-39) a Montecarlo, si conferma prima forza del campionato insieme all'Arezzo. Determinante sarà lo scontro diretto in programma domenica 14 gennaio '18 dopo la pausa natalizia.
Ottima vittoria anche dell'Under 13 del tecnico Silei contro i cugini del Poggibonsi (27-24).
L'Under 15 osservava un turno di riposo.
P. D'A. 18/12/17


SERIE A: LA EGO TAVARNELLE IMPATTA A COLOGNE

La Ego Tavarnelle si presenta a Cologne dopo aver combattuto, durante una settimana difficile, contro infortuni e malattie. Mister Lalic non ha mai potuto contare durante gli allenamenti sulla rosa al completo, ma nonostante tutto la squadra lotta durante l'incontro con vigore e impegno. Si vedono sprazzi di buon gioco e una difesa a tratti dura e determinata. Al 15' il Tavarnelle si porta dal 6-3 al 6-5 e costringe al Time-out i padroni di casa. Cologne riparte e aumenta il il vantaggio fino al 9-6 del 21' per chiudere poi la prima frazione sul 14-10, viziato da almeno due sviste clamorose della coppia arbitrale.
Nella ripresa i chiantigiani partono bene e recuperano due lunghezze, ma il Cologne, gran bella squadra, riparte subito, macina gioco e si porta sul 16-12. Tavarnelle cerca di organizzarsi chiudendo  la difesa salvando il salvabile; ciononostante i lombardi crescono e concretizzano molto di più dei biancoverdi. I direttori di gara mettono ancora in confusione i ragazzi di Mister Lalic con almeno altre due fischiate fuori luogo e la gara si avvia verso un risultato negativo irrecuperabile.
Tavarnelle appare in difficoltà, pur lottando a denti stretti fino alla fine, ma il tabellone impietoso al suono della sirena indica un 26-20 che rispecchia il divario tra le due squadre. Si può solo recriminare una direzione di gara non all'altezza di un campionato di serie A, in un ambiente sportivo ad altissimi livelli che ormai il Cologne offre da sempre a tutti gli ospiti.
Nelle altre gare del girone, spicca il risultato positivo del Carpi a Padova (20-31), mentre Teramo batte il Modena 24-16 e il Bologna il Cingoli per 31-27.
La classifica dopo la 3a di ritorno
: BOLOGNA 18, COLOGNE 15, PADOVA 13, CINGOLI 12, TERAMO 12, MODENA 9, EGO TAVARNELLE 8, CARPI 5, ROMAGNA 4.
Il tabellino:
COLOGNE:
Mercandelli, Foglia 1, Metelli, Bevilacqua, Manenti N., Barbariga 4, Piantoni 5, Alessandrini, Soldi 6, Magri, Manenti M., Lancini 1, Riello 7, Mazza 2.
All: Kokuca
EGO TAVARNELLE:
Vucci Stefano, Borgianni 4, Vermigli 2, Petrangeli, Vucci Simanoe, Pelacchi 1, Singh, Pesci 6, Talluri, Provvedi 5, Zoppi, Varvarito, Corti, Lastrucci 2.
All: Lalic
Arbitri:
Dallabona, Plotegher
P.d'A. 10/12/17


SERIE A: EGO TAVARNELLE SI SALVA ALL'ULTIMO SECONDO CON IL CARPI

Nella prima giornata di ritorno e' un altro pareggio, ma questa volta sa di conquista; non lascia l'amaro in bocca ma premia una tenacia e una voglia di lottare fino in fondo salvando un risultato che poteva essere, al contrario, problematico. La Ego Tavarnelle affrontava un Carpi molto più organizzato e rinnovato, rispetto alla gara di andata, quando i chiantigiani vinsero in trasferta senza difficoltà: tre i nuovi acquisti, Kovacevic (6 reti), Ceccarini (7 reti), il portiere Turini, il nuovo tecnico Ilic, senza contare nomi importanti come Pivetta (molto più in forma con 8 reti), Vaccaro, Beltrami, che nell'insieme hanno reso la sfida impegnativa. Nel primo tempo è proprio il Carpi che conduce, almeno per i primi 20 minuti, l'incontro e il Tavarnelle deve rincorrere per recuperare. Gli emiliani si portano a +3 al 10' (3-6) e al 19' (7-10), ma sono poi i chiantigiani che con un 3-0 e un finale giocato al massimo, riescono ad andare negli spogliatoi con un pareggio più che meritato (12-12). Nella seconda frazione è ancora il Carpi che si riporta in vantaggio e i ragazzi di Mister Lalic devono sudare non poco per recuperare. E' una battaglia punto a punto almeno fino al 47' quando gli ospiti si riportano ancora a +3 (19-22). Ultimi minuti ancora decisivi per il Tavarnelle, ma questa volta non saranno per mantenere il vantaggio: al contrario dovrà lottare per evitare una sconfitta davanti al suo pubblico. La tenacia porta i suoi frutti e il tabellone indica per ben due volte il pari, prima al 56' (25-25), poi al 57' (26-26); il gol dello scatenato Pivetta al 58' gela il Palafrancioli, ma un contropiede micidiale del biancoverde Pesci sul suono della sirena sancisce un pareggio che vale moltissimo sul piano psicologico, anche se non muove di una virgola la posizione in classifica. Adesso, dopo la sosta nella prossima giornata, si pensa già alla difficilissima trasferta a Cologne sabato 9 dicembre.
Le altre partite del girone: Bologna espugna il campo del Padova 20-26, il Romagna a sorpresa vince a Teramo 24-26, il Cologne batte il Modena 27-24.
IL TABELLINO:
E.Go Tavarnelle – Terraquilia Carpi 27-27 (p.t. 12-12)
E.GO TAVARNELLE:
Vucci Stefano, Vanni, Vucci Simone, Petrangeli 4, Provvedi 6, Corti, Talluri, Pesci 9, Borgianni E. 4, Lastrucci 3, Vermigli, Varvarito, Pelacchi 1, Singh. All.: Nedeijko Lalic.
TERRAQUILIA CARPI
: De Giovanni, Turini, Beltrami 4, Calzolari, Ceccarini 7, Kere, Kovacevic 6, Leonesi, Malagola 1, Nicolazzo, Pivetta 8, Santilli, Sorrentino, Vaccaro 1. All.: Sasa Ilic.
ARBITRI:
Bassan – Bernardelle.
LA CLASSIFICA:
Bologna 14, Padova 11, Cologne 11, Cingoli 10, Teramo 10, Modena 9, EgoTavarnelle 8, Romagna 4, Carpi 3.

LE GIOVANILI:
Vincono in trasferta l'Under 17 a La Spezia (28-40) e l'Under 19 a Grosseto (30-34); in casa l'Under 15 batte il Medicea 21-16, mentre l'Under 13, sempre col Medicea perde 13-19. La serie B impatta ancora in trasferta ad Arezzo (26-24).
P.d'A. 27/11/17


SERIE A: LA EGO TAVARNELLE SPRECONA PERDE IN CASA COL MODENA
GIOVANILI E SERIE B TUTTE VINCENTI

Poteva essere una ghiotta occasione per chiudere il girone di andata mantenendo una posizione abbastanza tranquilla in classifica, invece per la Ego Tavarnelle è un fine settimana da dimenticare: una sconfitta di misura col Modena (19-20) rovina la festa. Dopo la brillante prestazione a Bologna, che aveva dato dei segnali molto positivi al tecnico Lalic, pur avendo poi pareggiato l'incontro, si poteva veramente sperare in qualcosa di meglio. Già l'infortunio, poche ore prima della gara, a capitan Bevanati aveva impensierito tutto il gruppo e, infatti, questa assenza ha sicuramente giocato a sfavore. Il primo tempo si è visto in campo ben poco: troppa leggerezza, pochissima concentrazione, molti errori in difesa, hanno consentito ai modenesi di mantenersi in gioco e far sì che il Tavarnelle potesse concretizzare il minimo; punteggio quasi sempre in equilibrio e pochi guizzi da ambo le parti.
Si va negli spogliatoi con un 10-12 che già poteva essere un campanello d'allarme.
Nella ripresa l'atteggiamento dei chiantigiani cambia radicalmente: la difesa diventa molto più chiusa, e le fasi di attacco più concrete. Il Modena non riesce più a passare per ben 15' e chiama Time-Out. La Ego continua a giocare con convinzione e si porta addirittura a + 4 (18-14) grazie anche ad un calo di concentrazione degli emiliani che a loro volta sbagliano tanto. Ma è dal 49' che i biancoverdi, ancora una volta, non riescono a mantenersi in vantaggio e a portare a termine con successo la gara. Gli ultimi 10' saranno una girandola di errori, palle perse, pali e traverse a volontà. Il Modena ci crede e recupera il gap pareggiando 18-18 al 52' e poi addirittura andando in vantaggio al 54'. Tavarnelle riacciuffa il pareggio al 55', ma il Modena, approfittando anche della sfortuna dei padroni di casa che colpiscono ben due traverse, infilano il gol della vittoria al 57': 19-20 il finale e tanta amarezza.
“Una sconfitta che non ci voleva in questo momento, che demoralizza un po' tutto l'ambiente”
- commenta Il D.T. Pelacchi – dobbiamo essere bravi a reagire. Sabato prossimo dobbiamo affrontare il Carpi, ancora in casa, e non possiamo di nuovo fallire”.
Adesso la classifica del Tavarnelle è un po' più complicata: il terzultimo posto in solitario sopra a Carpi e Romagna non è certo bello, ma c'è tutto il girone di ritorno per recuperare.
Gli altri incontri della giornata: Teramo batte Cingoli 23-20, Padova schiaccia il Romagna 34-23, Cologne sconfitto in casa dal Bologna 23-31.
LA CLASSIFICA:
Bologna 12, Padova 11, Cingoli 10, Teramo 10, Cologne 9, Modena 9, Tavarnelle 7, Carpi 2, Romagna 2.
EGO TAVARNELLE:
Vucci Stefano, Vanni, Corti 2, Petrangeli 4, Vucci Simone, Provvedi 4, Borgianni A., Talluri, Pesci 2, Borgianni E. 3, Lastrucci 3, Vermigli 1, Pelacchi, Varvarito. All: Lalic
PANTAREI MODENA:
Bonacini, Barbieri 2, Boni, Bortolotti 5, Di Felice 2, Di Matteo 4, Dondi 1, Jahollari, Mattioli, Mezzetti, Albertini 1, Panettieri 5, Rolli, Resci.
All.: Sgarbi
ARBITRI:
Nicolella-Rispoli
Giornata totalmente positiva, invece, per le giovanili e la serie B
, tutte a segno. La prima a vincere è stata l'Under 15 che a Montecarlo conquista 2 punti importanti con un secco 16-29; l'Under 13, alla partita di esordio in questa stagione, batte in trasferta l'Ambra 15-19; nelle tre gare casalinghe, l'Under 17 strapazza l'Assisi 51-15, l'Under 19 consolida il primo posto in classifica battendo 42-24 il Medicea, mentre la Serie B infila il suo primo successo stagionale battendo a sua volta la formazione del Medicea 25-21.
P.d'A. 20/11/17


SERIE A: GRANDE EGO TAVARNELLE. PARI IN CASA DELLA CAPOLISTA BOLOGNA

Una gran bella partita in un campo difficilissimo, a casa della prima della classe, per i ragazzi della Ego Tavarnelle, che hanno veramente lottato e dominato l'incontro; il risultato finale (29-29), il terzo pareggio della stagione, che è pure positivo, lascia comunque l'amaro in bocca. Nel primo tempo, a partire dall'11' i chiantigiani sono sempre stati in vantaggio e il Bologna, guidato da Beppe Tedesco, ha dovuto sudare molto per tenere a galla la partita e rincorrere sempre il risultato.  
I bianco-verdi di Mister Lalic, in ottima forma, orfani del portiere Ciani, infortunato in allenamento, macinano gioco e chiudono la prima frazione in vantaggio di due (12-14). Nel secondo tempo la musica è la stessa: Bologna a recuperare uno svantaggio che si fa via via sempre più pericoloso, con Tavarnelle trascinata da Provvedi (9 realizzazioni per lui), Petrangeli ancora scatenato, nonostante un colpo subito alla testa (7 reti), capitan Bevanati e Borgianni con 5 a goal a testa, con Stefano Vucci tra i pali che chiude la saracinesca davanti a Bosnjack e co.,  si porta addirittura sul + 5 al 24' 44” quando il tabellone segna 23-28. Sembra ormai fatta, ma i felsinei non si rassegnano a quella che sarebbe stata la loro seconda sconfitta consecutiva e stringono i denti approfittando della ormai tipica malattia degli ultimi minuti tavarnellini. Due occasioni buttate al vento e altrettanti recuperi per i padroni di casa, mettono a soqquadro la difesa chiantigiana che viene trafitta per ben cinque volte. Finale tesissimo e convulso, un rigore messo a segno da Borgianni al 29' che riporta il Tavarnelle in vantaggio (28-29) e il pareggio in extremis di Argentin, ancora sul fischio della sirena, che salva il Bologna e fa perdere al Tavarnelle un punto che sarebbe stato meritatissmo.
La squadra ha giocato al massimo –
commenta il D.T. Pelacchi – sta crescendo dal punto di vista caratteriale. Manca l'esperienza che serve negli ultimi momenti decisivi. Dobbiamo superare questo gap, ma stiamo lavorando tanto. Sabato prossimo in casa con il Modena dobbiamo chiudere bene il girone di andata e conquistare la metà classifica, un posto che ci spetta..”
Le altre gare del girone: Cingoli batte in casa il Padova 24-20, Modena fa suo il derby con il Carpi per 30-23, il Romagna subisce in casa la sconfitta per 24-28 dal Cologne.
LA CLASSIFICA
: Bologna 10, Cingoli 10, Cologne 9, Padova 9, Teramo 8, Tavarnelle 7, Modena 7, Carpi 2, Romagna 2.
Il Tabellino:
BOLOGNA UNITED
: Bonassi, Nardo 4, Pedretti 2, Garau 8, Argentin 5, Mula, Rossi, Racalbuto 1, Tedesco, El Hayek, Cimatti 2, Gherardi 1, Santolero, Bosnjak 5.
All.: BeppeTedesco
EGO TAVARNELLE
: Vucci Stefano, Borgianni E. 5, Vermigli 1, Petrangeli 7, Vucci Simone, Pelacchi, Bevanati 5, Pesci 2, Talluri, Provvedi 9, Vanni, Varvarito, Corti, Lastrucci.
All: Lalic Nedjeljko
ARBITRI
: Carrino-Pellegrino
P.D'A. 13/11/17


SERIE A: LA EGO TAVARNELLE TORNA AL SUCCESSO. SCHIANTATO IL ROMAGNA
Era d'obbligo una vittoria per la Ego Tavarnelle davanti al pubblico di casa e i ragazzi di Mister Lalic sentivano questa responsabilità, dopo la sconfitta di mercoledi a Cingoli. La tensione si avverte fin dal primo minuto: la squadra chiantigiana parte contratta e non riesce a sintonizzarsi per almeno dieci minuti del primo tempo. Il Romagna di Tassinari approfitta di questa incertezza degli avversari e penetra facilmente la difesa biancoverde fin troppo aperta; Ciani fra i pali nulla può contro le incursioni veloci di Chiarini e Rotaru. Sempre sotto di due-tre lunghezze, Tavarnelle riesce a pareggiare solo al 15' (8-8), reggendo fino al 19', quando il Romagna recupera di nuovo e punisce severamente una squadra che continua a non difendere e a sbagliare molte conclusioni. Si va negli spogliatoi sul 14-16 dei romagnoli. Nella ripresa è tutta un'altra storia: la E.go sembra svegliarsi dal torpore e prende letteralmente in mano le redini dell'incontro. Tutto comincia a funzionare, dalla difesa che diventa impenetrabile, con un Ciani rinato, alla zona di attacco finalmente costruttiva e devastante. Un breack di 5-0 annichilisce gli ospiti che devono chiamare un time-out per riflettere. Il Romagna riesce a recuperare e si porta sul 19-18. Ma il Tavarnelle è ben deciso a vincere questa partita e non molla di un centimetro. C'è spazio per Petrangeli (top scorer con 9 reti), Provvedi, Borgianni e Vermigli (ma tutta la squadra gira a meraviglia) per devastare la difesa del Romagna che subisce prima un 4-0, poi un finale di 8-0 che sancisce una trionfale vittoria. Il risultato finale di 30-20 poteva essere anche più eclatante se non si fossero buttate al vento diverse altre occasioni da rete. Adesso comunque, dopo i giusti festeggiamenti per questo risultato che fa recuperare una posizione in classifica ai toscani, il pensiero va subito alla trasferta di sabato prossimo in casa del Bologna che ha subito una cocente sconfitta a Carpi (28-27). Le altre partite vedono un Padova (rivelazione di questo girone) ancora vincente con Teramo per 19-18 e il Cologne che batte il Cingoli 28-24.
La Classifica:
Bologna 9, Padova 9, Cingoli 8, Teramo 8, Cologne 7, Tavarnelle 6, Modena 5, Carpi 2, Romagna 2.
Il Tabellino:
EGO TAVARNELLE:
Ciani, Vanni, Corti, Petrangeli 9, Vucci, Provvedi 4, Bevanati 4, Talluri, Pesci 1, Varvarito 2, Borgianni 4, Lastrucci 1, Vermigli 4, Pelacchi 1.
All.: Lalic
ROMAGNA
: Folli 2, Minoccheri 1, Sami, Tassinari 3, Dal Fiume 2, Golini, La Posta, Martelli, Andalò, Bosi, Chiarini 8, Filipponi, Alpi, Rotaru 4.
All.: Tassinari
ARBITRI:
Cimini, Ciotola.
P.D'A. 5/11/17


SERIE A:TORNA SCONFITTA DA CINGOLI LA EGO TAVARNELLE

Una trasferta difficile sempre, quella di Cingoli, per la Ego Tavarnelle e anche questa volta, nella gara infrasettimanale del 1 novembre, i chiantigiani non riescono a portare a casa alcun punto. Eppure nel temibile campo del Palaquaresima, si è visto un bello spettacolo, con due formazioni che si sono fronteggiate a viso aperto e hanno tenuto il risultato, fino a 4 minuti dalla fine, sempre incerto.
Un buon primo tempo per la Ego Tavarnelle che risponde con con coraggio e intraprendenza alle incursioni di Arcieri e Strappini: si va da uno svantaggio di -3 (8-5) addirittura sul 10-10, poi il Cingoli recupera e chiude la prima frazione sul punteggio di 17-15.
Nella ripresa i padroni di casa vorrebbero chiudere l'incontro, premono sull'acceleratore e dal 17-16 allungano con un parziale shock di 3-0 fino al 20-16 e successivamente al +5 di 22-17. Ma la Ego Tavarnelle non molla l'osso e con il cuore e l'anima riesce a controllare di nuovo la gara: Bevanati, Petrangeli ed Edoardo Borgianni colpiscono spietati, riportano il punteggio su un -3 di 27-24 che a metà del secondo tempo lascia ancora sperare. I ragazzi di Mister Lalic ci credono e insistono fino alla fine contro un Cingoli che davanti al suo pubblico non vuol sfigurare. A poco più di tre minuti dal fischio finale il tabellone indica uno svantaggio recuperabilissimo (30-27) ma due sbagli clamorosi dei biancoverdi consentono invece ai marchigiani di chiudere l'incontro con due bei goal di Camperio e Nocelli (34-27); a niente serve l'ultima realizzazione di Vermigli e la sirena sancisce un 34-28 che porta il Cingoli al secondo posto in classifica.
Esce a testa alta, comunque, il Tavarnelle dimostrando una crescita e una voglia di vincere in trasferta più che positive; adesso sarà determinante la gara interna SABATO 4 NOVEMBRE (ore 21,00 al Palafrancioli di Colle V.E.) contro il Romagna che ha ottenuto la sua prima vittoria contro il Carpi (30-26): è d'obbligo un risultato pieno!
Le altre gare di questa giornata: Teramo-Cologne 27-24; Bologna-Modena 29-26.
La Classifica: Bologna 9, Cingoli e Teramo 8, Padova 7, Cologne e Modena 5, Ego Tavarnelle 4, Romagna 2, Carpi 0.
Il tabellino:
CINGOLI: Gentilozzi, Nuccelli, Ilari 6, Gambini, Nocelli 7, Grasselli, Arcieri 9, Campero 4, Trillini, Campana 3, Mangoni 2, Strappini 2, Russo, Matijasevic 1.
All.: Nocelli
EGO TAVARNELLE: Ciani, Vucci Stefano, Petrangeli 2, Vucci Simone, Provvedi 5, Bevanati 6, Talluri, Pesci 2, Varvarito 4, Borgianni A., Borgianni E. 7, Lastrucci 1, Pelacchi.
All: Lalic Nedjeliko.
ARBITRI: Lo Russo-Strippoli

P. D'A. 02/11/17


SERIE A: ANCORA UN PARI PER LA E.GOTAVARNELLE CON IL TERAMO

E' di nuovo un pareggio,  e ancora, come con il Cologne, vittoria mancata per un soffio al fischio della sirena finale. I ragazzi di Mister Lalic devono accontentarsi  di un pari per la seconda volta di fronte al proprio pubblico al PalaFrancioli di Colle Val d'Elsa, stavolta contro il LionsTeramo, al termine di una gara bellissima, ricca di capovolgimenti di fronte e di punteggio.
Un film già visto, con altrettante emozioni, tante palle sbagliate, ma anche belle azioni di gioco: va riconosciuto il merito di aver affrontato un Teramo al top della forma, con un Di Marcello tra i pali, un gruppo veloce e dalla difesa dura, non avendo certo sfigurato.
Il primo tempo si chiude con gli ospiti teramani sopra di tre lunghezze (10-13).
Nella ripresa la EgoTavarnelle reagisce bene, controlla la gara e ribalta il risultato: al 40' il tabellone indica 15-15. Teramo non molla e si riporta sopra anche di due misure (al 55' 20-22). I biancoverdi stringono i denti e assestano un 3-0 che sembra sancire la vittoria, visto che il cronometro al 59'33 dichiara i padroni di casa ancora sul 24-23. Ma proprio allo scadere del tempo, gli ospiti riescono a riacciuffare quel pareggio che li proietta al terzo posto e invece relega Tavarnelle alla terzultima piazza con 4 punti.
Edoardo Borgianni top scorer con 6 reti, poi Pesci, Vermigli e Petrangeli con 4.
In testa al campionato il neopromosso Oriago Padova che dopo aver battuto i tavarnellini la settimana scorsa, va a vincere di misura a Cologne e raggiunge Bologna a quota 7.
Le altre gare: Carpi-Cingoli 29-30; Cologne-Padova 21-22; Modena-Romagna 28-21.
LA CLASSIFICA: Bologna 7, Padova 7, Cingoli 6, Teramo 6, Cologne 5, Modena 5, EgoTavarnelle 4, Carpi 0, Romagna 0.
IL TABELLINO: 24-24 (p.t. 10-13)
E.GO TAVARNELLE
: Ciani, Vucci Stefano, Petrangeli 4, Vucci Simone, Provvedi 1, Bevanati 3, Talluri, Pesci 4, Varvarito 2, Borgianni E. 6, Lastrucci, Vermigli 4, Pelacchi, Borgianni A. All.: Nedeijko Lalic.
LIONS TERAMO
: Di Marcello P, Di Giulio 3, Leodori, Barbuti 3, Di Marcello A. 1, Toppi, Rossi, Giampietro 6, Savini 2, Bellia, Pieragostino 8, Valeri 1, Collevecchio, Di Marcello M. All.: Marcello Fonti.
ARBITRI
: Savarese – Calascibetta.

Esordio scintillante per le tre formazioni giovanili della EgoTavarnelle in campo (tutte in trasferta) alla prima di campionato: l'Under 15 batte il Medicea 19-26, l'Under 17 il Poggibonsi 26-30 e l'Under 19 l'Ambra per 20-32.
P.D'A. 23/10/17


SERIE A: PRIMA SCONFITTA PER LA E.GO TAVARNELLE

Torna a casa a mani vuote la E.Go Tavarnelle dalla trasferta a Padova sabato 14, sconfitta per 27-20 dall'Arcobaleno Oriago. Una brutta prestazione quella offerta sul campo dai chiantigiani, surclassati da una squadra neopromossa ma che ha mostrato valore e gioco da esperti.
Nei primi dieci minuti dell'incontro le due squadre si studiano e commettono errori entrambe. Il Tavarnelle riesce ad andare anche in vantaggio, ma per soli pochi attimi perchè diversi attacchi nervosi con conseguenti tiri sbagliati, riportano subito avanti l'Oriago che alla fine della prima frazione si trova sopra di cinque lunghezze (16-11). Da sottolineare la gigante prestazione dell'estremo difensore padovano che ha sbarrato letteralmente a saracinesca la porta (sicuramente il migliore in campo).
Il Tavarnelle rientra negli spogliatoi frastornato; mister Lalic analizza la gara, difesa che non funziona e troppi sbagli in attacco. Si riparte sperando che i cambi apportati dal coach portino frutto, ma niente da fare: l'Oriago gioca alla grande e diverte il pubblico, mentre la E.Go Tavarnelle proprio non è in giornata. L'infortunio a capitan Bevanati complica tutto e così si scivola verso la fine dall'incontro incassando la prima sconfitta della stagione: un 27-20 che ci sta tutto, complimenti ai padovani.
“Ho visto una squadra spenta – sostiene il D.T. Pelacchi – peccato, perchè era importante mantenere la concentrazione vista nelle due gare ad inizio campionato. Adesso, senza farne un dramma, analizziamo bene la sconfitta e ripartiamo subito. Sabato prossimo ci aspetta la gara casalinga contro il Teramo.. non sarà certo una passeggiata”.

Oriago-Padova – E.Go Tavarnelle 27-20 (p.t. 16-11)
ORIAGO PADOVA:
Bigon, Bincoletto 4, Cecili, De Vettor 1, Fabbian, Nardin, Nicoletti 2, Pittarella 9, Sarto, Zennaro 9, Lucarini, Rossi 1, Nardin 1, Carraro. All: Giuseppe Lucarini
E.GO TAVARNELLE:
Ciani, Vanni, Bevanati 1, Vermigli, Pesci, Singh, Talluri, Provvedi 5, Petrangeli 3, Vucci 2, Borgianni E. 6, Varvarito 2, Pelacchi 1, Borgianni A. All: Nedeijko Lalic
ARBITRI:
Nguyen – Lembo
Le altre gare: CINGOLI-MODENA: 31-24; TERAMO-CARPI: 25-20; ROMAGNA-BOLOGNA: 21-36
LA CLASSIFICA
dopo la 4a giornata:
Bologna United 7, Metelli Cologne 5, Oriago-Padova 5, Lions Teramo 5, Cingoli 4, E.Go Tavarnelle 3, Pantarei Modena 3, Romagna 0, Terraquilia Carpi 0
P.d'A. 16/10/17

SERIE A: LA E.GO TAVARNELLE SFIORA IL COLPACCIO. Solo un pari con la capolista Cologne.

Una bellissima partita quella di sabato scorso al Palafrancioli di Colle Val d'Elsa che vedeva schierata la E.GO TAVARNELLE, per la prima volta in casa, contro la prima della classe Cologne.
Parte subito a mille la formazione avversaria guidata da mister Kokuca e il Tavarnelle deve far scorrere qualche minuto sul tabellone per capire che non c'è da scherzare.
I padroni di casa faticano tutto il primo tempo per arginare un Cologne in palla, dalla difesa ruvida e impenetrabile con un portiere saracinesca fra i pali. E.Go Sempre sotto, anche se al 17' il punteggio è sulla parità (6-6), le squadre vanno negli spogliatoi sul parziale di 9-12, ma i biancoverdi hanno comunque fatto intravedere qualche guizzo che lascia ben sperare.
Nella ripresa, la squadra di Mr. Lalic acquista sicurezza, soprattutto in difesa, ma il punteggio continua ad impensierire i tifosi che hanno gremito lo splendido palazzetto di Colle. Al 40' siamo ancora su un preoccupante -5 (13-18). Ma le scelte tecniche del coach cominciano a dare i loro frutti e la squadra è più determinata e concretizza molte più azioni di rimessa, nonostante ben cinque pali colpiti e alcune azioni ingenuamente sprecate. E' un crescendo che entusiasma tutta la squadra e al 50' addirittura il Tavarnelle si porta in vantaggio (21-20). Un finale ad altissima tensione: al 58' e 57” il tabellone indica +2 per i chiantigiani (24-22). Il Cologne non si dà per vinto e al 59' e 10” accorcia le distanze. L'ultimo minuto è mal gestito dal Tavarnelle che regala un contropiede agli avversari malamente stoppato: proprio allo scadere del tempo gli arbitri assegnano ai bresciani un rigore che gli permettono di acciuffare un pareggio che forse non si sarebbero immaginati di dover sudare in questo modo. La partita termina sul 24-24 che, per il gioco espresso da ambe le formazioni, è veritiero. Un po' di amaro in bocca ai ragazzi di Mister Lalic che però non è assolutamente negativo: “dobbiamo essere contenti; per come si era messa la gara, aver ottenuto un punto è sempre un ottimo risultato. Manca la cattiveria e l'esperienza, ma questa la si ottiene solo giocando tante partite...”
Il prossimo fine settimana ancora una sosta per gli impegni della nazionale maggiore in Slovenia, poi sabato 14 trasferta difficile a Padova. Il cammino è molto lungo.
I risultati delle altre gare del girone: Bologna-Cingoli 39-33; Modena-Teramo 21-21; Carpi-Padova 30-34.
E.GO TAVARNELLE: Ciani, Vucci Stefano, Lastrucci, Bevanati 5, Vermigli 2, Pesci 5, Talluri, Provvedi 3, Petrangeli 2, Vucci Simone, Borgianni E. 7, Varvarito, Pelacchi, Borgianni A.
All. Lalic
COLOGNE: Mercandelli 3, Piletti, Pedercini 1, Barbariga, Piantoni, Sirani, Alessandrini, Frassine, Soldi 6, Magri, Lancini 1, Riello 8, Mazza 5, Manenti.
All. Kokuca
ARBITRI: Rosca, Merisi.

La Classifica: Bologna 5, Cologne 5, E.Go Tavarnelle 3, Padova 3, Modena 3, Teramo 3, Cingoli 2, Carpi 0, Romagna 0.
P.D'A. 01/10/17

SERIE A: PARTENZA COL BOTTO PER LA E.GO TAVARNELLE

Torna a casa con i primi due punti il Tavarnelle dalla difficilissima trasferta a Carpi, partita che inaugura la nuova stagione della Serie A di pallamano 2017-18.
Una bellissima vittoria, un' iniezione di ottimismo e di entusiasmo, tenuti comunque a freno dalla guida esperta del nuovo Mister Lalic, che però non nasconde la sua felicità al termine dell'incontro: “Abbiamo giocato veramente bene, con grande cuore, con grande volontà di vincere e queste sono cose molto importanti – adesso abbiamo subito una sosta e quindi tutto il tempo per fare tante altre cose per affrontare il prossimo avversario il 30 di settembre..”
Un primo tempo giocato ad altissimi livelli dalle due formazioni; il Tavarnelle, comunque è più veloce e più agguerrito in difesa e il Carpi di Nezijrevic trova difficoltà a concludere. Ciani in porta è una sicurezza, Provvedi incontenibile, ma tutti trovano soluzioni vincenti, con Bevanati, Petrangeli, Pesci ed Edoardo Borgianni, portando anche a + 5 il punteggio. Un calo di concentrazione ridà fiato ai padroni di casa e la prima frazione si chiude sul 14-15 per i biancoverdi.
Nel secondo tempo, Tavarnelle macina ancora gioco e frastorna il Carpi fino alla resa: anche giocatori come Vaccaro (7 reti) e Pivetta (9 reti), Beltrame (6 reti) devono gettare la spugna di fronte ad un avversario che non molla neanche un po'. E così, i chiantigiani riescono a massimizzare il risultato con un finale di 27-38 che li proietta in testa alla classifica con il miglior risultato della prima giornata di questo campionato.
“Abbiamo giocato una grande partita – spiega il direttore tecnico Matteo Pelacchi) – Di fronte avevamo certamente una formazione che ancora deve trovare l’assetto definitivo e noi ne abbiamo approfittato. In campo ho visto una squadra molto motivata e concentrata. E anche dal punto di vista atletico i ragazzi hanno dimostrato di stare bene. Adesso sfrutteremo la pausa per continuare ad allenarci e giocare un paio di amichevoli. Sabato abbiamo recuperato Pesci, che ha giocato per una ventina di minuti, ma ci mancavano un altro paio di elementi che contiamo di avere a disposizione per il prossimo impegno”. La prossima gara sarà sabato 30 settembre a Colle Val d'Elsa contro il Cologne.
E.GO TAVARNELLE:
Ciani, Vanni, Bevanati 9, Provvedi 9, Petrangeli 5, Vucci, Borgianni A. 4, Borgianni E. 5, Pelacchi, Varvarito 2, Pesci 3, Lastrucci, Corti, Talluri.
All.: Lalic                                                                                             
CARPI:
De Giovanni, Lonardi, Santilli, Pivetta 9, Vaccaro 7, Kere 2, Sorrentino, Malagola 2, Guaricio 1, Nicolazzo, Leonesi 1, Piccolo, Sforzi, Beltrame 6.
All.: Nezijrevic
Le altre gare: Modena-Cologne 15-19; Romagna-Teramo 20-26; Bologna-Padova 23-23
CLASSIFICA: E.go Tavarnelle 2,
Teramo 2, Cologne 2, Padova 1, Bologna 1, Cingoli 0, Modena 0, Romagna 0, Carpi 0.
P.d'A. 18/9/17

ATTESA FINITA: INIZIA FINALMENTE IL CAMPIONATO DI SERIE A

Dopo la bellissima presentazione delle squadre in piazza la scorsa settimana, finalmente domani (sabato 16) la E.GO Tavarnelle scenderà in campo e inaugurerà la stagione 2017-18 in serie A. Subito una difficilissima trasferta in casa del Carpi (ore 19,00) contro una delle favorite, insieme al Bologna, del girone. La squadra, guidata dal nuovo Mister Lalic, ha lavorato duramente dal 21 agosto ad oggi, seguendo un programma di preparazione impegnativo e partecipando a due tornei, uno in Emilia e uno a Poggibonsi contro formazioni di serie A e A2. Sono emersi elementi positivi, ma anche qualche squilibrio e incertezza. C'è comunque molto entusiasmo all'interno della squadra che, se da un lato si è indebolita con le partenze di David Pierattoni, di capitan Graziosi e Lorenzo Provvedi, dall'altro si è invece arricchita di un giovanissimo talento come Tommaso Pesci (in prestito dall'Olimpic di Massa M.ma) e da altri giovani promesse del vivaio tavarnellino (tutti del '99) che sicuramente vorranno mettersi in evidenza. La politica della società rimane quella di valorizzare i propri allievi e la scelta di investire in un allenatore d'esperienza come Nedjeljko Lalic ne è la conferma.
Sono tornato in Italia con grande piacere – sottolinea il coach Lalic - e ho trovato a Tavarnelle una società ambiziosa, ben organizzata. Mai avevo visto tanti giovani giocatori come a Tavarnelle, con tanta grinta e voglia di lavorare. Magari manca l'esperienza, ma lavorando sodo, questa si potrà ottenere.
..”
Matteo Pelacchi, comunque, non ha lasciato la società, anzi; oltre ad allenare la squadra Under 19, sarà anche il D.T., colui che coordinerà il lavoro di tutti gli allenatori.
Sono fiducioso per la stagione – commenta Pelacchi - abbiamo qualche giocatore in fase di recupero e spero che siano tutti arruolabili per la partita di sabato, a cominciare da Tommaso Pesci che si è infortunato al torneo di Bologna. Sappiamo di andare su un campo difficilissimo, contro una squadra che conta tanti elementi validi e  un allenatore esperto. Ho comunque la massima fiducia nei nostri ragazzi. Il torneo di Poggibonsi ha evidenziato un po’ di stanchezza, naturale dopo una preparazione intensa e in ritardo rispetto ad altre squadre. Il lavoro di Lalic è stato fin qui molto buono, i ragazzi lo stanno ascoltando.Adesso non resta altro che vedere la risposta sul campo, nel giro di qualche partita
”.
Anche il settore giovanile si appresta a partire: quest'anno saranno ben cinque le formazioni impegnate nei rispettivi campionati regionali: Under 11, 13, 15, 17, 19.
Ripartiamo da dove ci siamo lasciati l'anno scorso – dice  il Presidente Frullano – molti ci davano subito per spacciati e invece ci siamo comportati bene e siamo in Serie A anche in questa stagione. Puntiamo molto anche sul settore giovanile: ci siamo classificati secondi in due categorie (16 e 18); quest'anno che le categorie sono slittate di un anno, mi aspetto di fare anche meglio...

E allora che si dia inizio alle gare! Ecco tutto il programma della prima giornata di serie A: Carpi-E.Go Tavarnelle, Bologna-Padova, Modena-Cologne, Romagna-Teramo, riposa il Cingoli.
P.D'A.  15/09/17


GRANDI MANOVRE PER LA NUOVA STAGIONE AGONISTICA

Importanti novità nella Pallamano Tavarnelle che sta per iniziare la nuova stagione. Dopo l'arrivo (in prestito) del giovane Tommaso Pesci dall'Olimpic, va sottolineata la presenza di una nuova partnership che sosterrà la società nel difficilissimo campionato di Serie A nonché nelle competizioni regionali giovanili. Il nuovo “main sponsor” che darà il nome a tutte le squadre, la E.GO di Marco Santandrea
, è una importante realtà imprenditoriale del territorio che ha preso a cuore il cammino di una associazione di pallamano tra le più attive e brillanti, riconosciuta e  apprezzata anche fuori dai confini della Toscana. Santandrea, con un passato da giocatore e allenatore di questo sport, legando il suo marchio (una ditta giovane ma in continua crescita e sviluppo) ha deciso di dare una spinta determinante non solo alla Pallamano Tavarnelle ma anche a tutto il movimento in Toscana e oltre. “Mi piacerebbe, oltre che centrare l'obiettivo della salvezza in serie A, vedere almeno una squadra giovanile alle finali nazionali, oltre che ad organizzare a fine stagione una manifestazione internazionale a Tavarnelle.  – dichiara Santandrea – La produzione della nostra azienda è al 60-70% rivolta all'estero ed ho già avuto contatti con club tedeschi e sloveni”.  Un'altro importante accordo di sponsorizzazione è stato stipulato con BANCA CAMBIANO 1884 Spa. L'istituto di Credito di Castelfiorentino è un'altra sicurezza economica del nostro territorio, sempre attenta a tutte le attività di volontariato, culturali, artistiche e sportive del nostro ambito. Banca Cambiano, da poco divenuta una Spa, è ben radicata e apprezzata qui da noi (a San Donato in Poggio ha da poco aperto uno sportello automatico). La sua vicinanza alla Pallamano Tavarnelle sarà sicuramente di buon auspicio. Staffetta anche sulla panchina della serie A: dopo cinque anni Matteo Pelacchi lascia il posto al nuovo coach NEDJELJKO LALIC proveniente dalla Croazia. Una scelta ponderata e voluta dallo stesso Pelacchi per dare una spinta e uno stimolo a tutto l'ambiente. “Lalic è un allenatore di grande esperienza e farà crescere sicuramente i nostri ragazzi e tutti gli allenatori giovanili della società. – sostiene l'ex tecnico – Il mio nuovo ruolo in società sarà quello di direttore sportivo, oltre ad allenare la squadra Under 19.
P.d'A. 8/8/17


COLPO GROSSO PER LA PALLAMANO TAVARNELLE: PRESO IN PRESTITO IL GIOVANE TOMMASO PESCI ('99).


La nuova stagione è alle porte e la Società Pallamano Tavarnelle mette a segno un importante colpo di mercato riuscendo a prendere in prestito dall'Olimpic Massa Marittima il giovanissimo (classe '99) Tommaso Pesci. Una pedina importante, vista la sua caratura: già più volte convocato nella Nazionale Italiana Under 19, andrà ad aggiungersi alla rosa ufficiale della squadra chiantigiana. Una rosa che vede presente il pari età Edoardo Borgianni, anche lui convocato in Nazionale, dove troveranno spazio ben sette giovani provenienti dal vivaio e che saranno protagonisti anche del campionato U19. Oltre ai già citati, faranno parte della squadra: Elia Bartalini, Jassan Singh, Giacomo Pelacchi, Mattia Casella, Niccolo' Vanni, Andrea Borgianni (tutti under 19).
La Società bianco-verde presieduta da Ennio Frullano ha da sempre intrapreso la strada della valorizzazione dei giovani cresciuti e formati all'interno e quest'anno la cosa sarà ancora più evidente.
“Sono contento di aver portato a Tavarnelle un ottimo giocatore – commenta il Direttore Tecnico Matteo Pelacchi – soprattutto perchè giovane e di ottime prospettive future. Rafforzerà sicuramente la squadra di Serie A, ma anche quella dell'Under 19. Conosco benissimo Tommaso e sono sicuro che si inserirà ottimamente nel gruppo lottando con gli altri per l'ardua impresa della salvezza”.
Anche la famiglia Pesci condivide il suo trasferimento. Parla il padre Sandro: “La scelta di Tommaso per Tavarnelle è stata condivisa dalla famiglia perchè gli consente di realizzare il sogno di giocare in serie A e di finire gli studi a Massa, cosa che le altre offerte non avrebbero permesso. Tavarnelle, poi, è una società conosciuta e stimata, un ambiente serio dove, siamo certi, si può crescere professionalmente  e caratterialmente”.
Così il giocatore : “Sono molto felice della mia scelta; Tavarnelle è una squadra formata da un gruppo molto giovane e mi ambienterò benissimo. Spero di far bene e di aiutare la squadra a centrare gli obiettivi di quest'anno: per la Serie A sarà una stagione lunga e difficile dove retrocederanno 14 su 27 squadre, mentre per l'Under 19 prevedo un cammino pieno di soddisfazioni”.
Un ringraziamento sincero al Presidente Marcello Bernardini dell'Olimpic da parte della dirigenza tavarnellina, per aver consentito questa operazione con la consueta disponibilità. Collaborazione e amicizia sono sempre state le caratteristiche delle due società nella loro lunga storia nella Pallamano Toscana.
P.d'A. 18/7/17



 
Torna ai contenuti | Torna al menu